Investire in azioni: ecco le 5 cose che devi assolutamente sapere

Aggiornamento del

Il mercato azionario ti ha sempre affascinato, e hai sempre voluto entrare nei listini di Borsa con la tua strategia vincente?

Ebbene, prima di farti prendere da un’eccessiva euforia, e scoprire che guadagnare con le azioni è più difficile di quanto sembri, ti consigliamo di leggere attentamente le righe che seguono: condivideremo con te 5 cose che devi assolutamente sapere prima di investire in stock! Ti consigliamo di affiancare alla lettura di questa guida teorica la pratica con un broker affidabile.

Devo conoscere l’azienda in cui investo?

Conoscere l’azienda in cui investi non è obbligatorio (d’altronde, con l’analisi tecnica puoi limitarti ad osservare e interpretare i grafici). Tuttavia, è fortemente consigliato.

Cerca pertanto di approfondire che cosa fa l’azienda, quali siano le sue caratteristiche principali in termini di core e side business, quali siano i suoi mercati di riferimento, e così via. Evita dunque, soprattutto all’inizio, di investire in aziende di cui non capisci il modello di business, e di cui non puoi essere ragionevolmente certo di poter prevedere correttamente l’andamento nel corso dei prossimi 5-7 anni.

Soffermati in particolar modo sul management, ovvero su da chi e come l’azienda risulta essere amministrata, su quali siano le decisioni intraprese negli ultimi anni e su quale sia la reputazione dei top manager.

Devo informarmi costantemente sulla società?

Un altro motivo che dovrebbe indurti a effettuare un corretto stock-picking è la necessità di informarti costantemente sulla società su cui vuoi investire. Prima di investire in un titolo, infatti, assicurati che gli sviluppi aziendali siano facilmente monitorabili.

Evita pertanto di investire in società di cui non puoi ottenere dati aggiornati, o le cui letture dei report e delle news non sono particolarmente chiare e interpretabili.

Come capire se il prezzo è “giusto”?

Il mito di tutti gli investitori è rappresentato dalla possibilità di comprare basso e vendere alto, ovvero individuare un titolo a un prezzo conveniente, da tenere in portafoglio fino a quando non diverrà sufficientemente elevato da generare un profitto desiderabile.

Ma è davvero possibile individuare un prezzo che sia appetibile? E come si fa?

Naturalmente, non esiste un metodo univoco che possa permetterti di trovare un simile asset. Tant’è che nessun analista, procedendo in maniera autonoma, arriverà allo stesso risultato del proprio collega quando si parla di individuare il reale valore di un titolo.

Generalmente gli analisti impiegano diverse metodologie per poter arrivare a disporre di una valutazione del titolo che sia accurata, e probabilmente arriverai a questo tipo di accuratezza solo con il passare degli anni e con l’accrescere delle tue competenze.

Tuttavia, puoi iniziare a effettuare questa valutazione di sintesi confrontando il rapporto prezzo/utile (P/E), con la sua media storica o con il P/E di società che operano nello stesso settore. Di norma, aziende che crescono rapidamente sono in grado di supportare P/E più elevati.

Come investire sui titoli individuati?

Infine, non puoi che domandarti in che modo investire nei titoli che hai individuato in ottica strategica.

In tal senso, uno dei modi più alla portata di tutti per poter investire sui mercati finanziari è certamente quello di aprire un conto di trading con uno dei migliori broker al mondo come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa). Questa piattaforma ti offre tantissimi strumenti per investire in azioni come ad esempio il Copy Trading grazie al quale è possibile copiare le strategie degli investitori migliori. eToro, inoltre, è particolarmente utile per chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading poichè mette a disposizione la demo gratuita da 100 mila euro virtuali con la quale è possibile imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi reali.

Clicca qui per imparare ad investire in azioni con la demo eToro>>>è gratis e ti permette di fare pratica denza rischi

In questo modo potrai gestire in completa autonomia e professionalità i tuoi investimenti, approfittando dei servizi di qualità che tali operatori ti hanno riservato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading