Conto professionale FX ORO: cos’è e che vantaggi ha per il trading online

Oltre ai conti di trading standard, FX ORO (qui la nostra recensione) propone ai suoi clienti un conto di trading professionali, una tipologia di account che il broker ha scelto di riservare ai trader che si qualificano come professionisti e che, come tali, possono avere accesso a tutte le funzionalità più avanzate previste dalla piattaforma.

Ma quali sono i requisiti per aprire un conto di trading professionale con FX ORO? E che cosa riserva questo account professionale rispetto ai conti di trading standard?

I requisiti per aprire un conto professionale con FX ORO

In primo luogo, cerchiamo di comprendere come aprire un conto professionale elencando i principali requisiti che è necessario avere per potersi qualificare come trader professionisti agli occhi del broker.

In sintesi, per qualificarsi come cliente professionale di FX Oro è sufficiente rispettare i requisiti previsti dall’ESMA, l’European Securities and Markets Authority, l’ente creato dall’UE per vigilare sui mercati finanziari all’interno dell’area UE.

L’EMSA ha introdotto tre requisiti che permettono di identificare un cliente professionale. Si tratta di:

  1. Portafoglio di investimenti superiore a 500.000 euro, tenendo conto in questo conteggio anche dei risparmi eventuali in liquidità
  2. Attività di investimento nell’ultimo anno pari ad almeno 10 operazioni a trimestre con un volume totale di almeno 500.000 euro con leva
  3. Certificazione di esperienza lavorativa di almeno un anno nel settore finanziario, dettagliando che l’esperienza è avvenuta in un ambito che richiede la conoscenza dei prodotti e dei servizi finanziari.

Quali sono le differenze tra il conto retail e il conto professionale

Ma quali sono le differenze tra il conto retail e il conto professionale? Per quali motivi i clienti di FX Oro che posseggono i requisiti di professionalità dovrebbero puntare su questa seconda tipologia di account?

In breve, la principale differenza tra un conto retail e il conto professionale è rappresentata dalla leva finanziaria: il professionista che apre un conto professionale può infatti lavorare con una leva finanziaria più elevata (oltre che con spread e condizioni migliori), potendo gestire un livello di rischio più elevato, considerato che il conto professionale non prevede nemmeno la protezione del saldo negativo.

Quanto sopra significa che in caso di conto in negativo, al trader sarà richiesto l’obbligo di versare per la copertura. Di contro, nel conto retail, non è possibile perdere più soldi di quelli depositati, considerato che si innesca il già rammentato sistema di protezione del saldo negativo.

Leva finanziaria nel conto professionale

La maggiore leva finanziaria presente nel conto professionale non è uguale per tutte le tipologie di prodotto, ma ha dei limiti diversi a seconda delle asset class. Si tratta comunque di limiti piuttosto sostenuti, in grado di soddisfare buona parte delle strategie di speculazione da parte dei trader professionisti:

  • Leva 30: 1 per le principali coppie di valute
  • Leva 20: 1 per le coppie di valute non principali
  • Leva 20: 1 per l’oro
  • Leva 20: 1 per gli indici principali
  • Leva 10: 1 per le materie prime diverse dall’oro
  • Leva 10: 1 per gli indici non ritenuti principali
  • Leva 5: 1 per le azioni singole
  • Leva 2: 1 per le criptovalute

Niente protezione del saldo negativo

Come abbiamo già anticipato, un’altra delle grandi differenze tra il conto retail e il conto professionale è la mancanza di una protezione del saldo negativo. Ma cosa si intende?

Come suggerisce lo stesso nome, le regole ESMA prevedono che il trader retail non possa perdere più di quanto deposita nel proprio conto di trading. Dunque, il broker è costretto a effettuare chiusure automatiche delle posizioni aperte prima che si verifichi un saldo del conto di trading negativo.

Questa protezione non è invece presente nei conti professionali, i cui trader potrebbero pertanto essere chiamati a coprire le perdite superiori al saldo positivo.

Economic1

Come aprire un conto professionale con FX ORO

Ciò premesso, FX ORO offre a tutti i propri clienti la possibilità di aprire un conto professionale se si soddisfano almeno due dei tre requisiti ESMA di cui sopra abbiamo parlato, e che superano un test di valutazione online che l’aspirante trader professionista dovrà effettuare. Solamente superato questo processo il broker potrà identificare il grado di competenza, esperienza e conoscenza del cliente e dunque potrà permettere la regolare accensione del conto professionale.

Ora, se il cliente ritiene di soddisfare almeno due dei tre requisiti di cui sopra, può domandare a FX ORO di passare al conto professionale. Per far ciò:

  • Fai clic su Applica nella pagina Conto professionale di FX ORO
  • Inserisci le informazioni richieste
  • Scegli i criteri che ti riguardano
  • Invia la tua richiesta insieme alla documentazione di supporto.

Entro poche ore il team del broker valuterà la tua richiesta e ti informerà di conseguenza.

Come aprire un conto di trading gratis con FX ORO

A questo punto non ci rimane che invitare tutti i nostri lettori ad aprire un conto di trading con FX ORO: sono sufficienti poche informazioni personali, un numero di telefono e la copia dei propri documenti di identità.

Se hai tutto a portata di mano, clicca qui per accedere al sito ufficiale e avviare l’iter di registrazione. Quindi, seleziona la tipologia di conto che preferisci, metti il segno di spunta sull’informativa e l’accettazione a ricevere comunicazioni elettroniche e poi digita il codice Captcha.

A quel punto ti verranno richieste le informazioni personali e di registrazione, e in pochi minuti sarai in grado di entrare nel tuo conto di trading!

>>> Clicca qui per andare sul sito ufficiale di FXORO!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo