Quotazione e grafico argento

CONDIVIDI

L'argento è, dopo l'oro, il metallo prezioso più seguito dagli investitori. Il mercato fisico più importante per la trattazione dell'argento è quello di Londra, che fornisce il fixing sul silver giornaliero (13:00 ora italiana), utilizzato a livello internazionale come riferimento per transazioni spot. 

Nell'aprile del 2011 il prezzo dell'argento ha raggiunto un nuovo massimo storico a $49,79 all'oncia.
Il contratto future più seguito, pubblicato in questa pagina da Borsainside, è quello quotato al NYMEX (New York Mercantile Exchange).

Approfondimento: Etimologia e storia dell'argento

Oltre alla quotazione dell'argento in tempo reale in dollari ed in euro pubblichiamo una tabella con i titoli delle principali imprese minerarie la cui attività base è l'estrazione di questo metallo prezioso.

Prezzo dell'argento
[Most Recent Quotes from www.kitco.com]
Quotazione argento

Dopo essere sceso nel 2015 di più dell'11%, il prezzo dell'argento è salito quest'anno significativamente. Il metallo grigio si è apprezzato nei primi sei mesi del 2016 di circa il 35%. L'argento ha beneficiato soprattutto dell’apprezzamento dell'oro, causato a sua volta dall'aspettativa che la Fed normalizzerà la sua politica monetaria molto lentamente.

A spingere i prezzi al rialzo è stato inoltre il deficit sul mercato fisico. Secondo uno studio di Metals Focus l'offerta di argento dovrebbe superare quest'anno di 1.005 tonnellate la domanda.

Quotazione argento, grafico in tempo reale

Quotazione argento, prezzo dell’argento e ancora costo dell’argento e quotazioni dell’argento sono queste alcune delle parole a più alta ricerca su internet da parte di quei traders che sono interessati al prezioso grigio più famoso al mondo. Il meccanismo alla base di queste ricerche è facilmente intuibile. Prima di investire in argento si ha la necessità di conoscere quello che è l’andamento delle quotazioni e solo dopo si procede. Per questo motivo, questa breve guida sull’argento da investimento contiene tutti gli strumenti grafici per elaborare le migliori previsioni sul prezzo dell’argento e quindi decidere quale strategia trading adottare.

Prezzo dell’argento – quotazione argento oggi live

Il modo migliore per capire come posizionarsi sulla quotazione dell’argento è quello di consultare il grafico relativo all’andamento del prezzo dell’asset. Se quindi vuoi investire in argento, ti consigliamo caldamente di leggere il grafico real time, prima, e di allargare l’esame allo storico dopo. La quotazione argento oggi live è quindi la prima cosa da controllare per poi passare all’analisi tecnica sull’asset in questione.

Su BorsaInside trovi il grafico sulla quotazione dell’argento in tempo reale. Impostando poi l’intervallo di tempo è possibile conoscere il prezzo dell’argento in quel preciso range. Le funzionalità del grafico della quotazione dell’argento disponibile su BorsaInside non si fermano però qui. Per venire incontro ai vari profili di traders, infatti, è possibile scegliere tra grafico a candele, grafico a barre e grafico ad area. Per finire, al termine di tutto il blocco legato più propriamente alla quotazione dell’argento, sono riportate le principali notizie sull’assets in tempo reale.

Quotazione argento, il grafico

Imparare a leggere il grafico sulla quotazione dell’argento è il primo passo da compiere per poter poi elaborare delle previsioni sul possibile andamento futuro dell’asset. Il grafico sulla quotazione dell’argento riporta sulle ordinate il prezzo e sulle ascisse il tempo. Di default, il grafico è impostato sul real time. Per farla breve, quindi, quando aprite il grafico troverete il dato live. In alto sulla sinistra, però, sono presenti una serie di piccoli tasti che permettono di cambiare il periodo di riferimento. Addirittura, come potete vedere nel grafico sottostante, è possibile, cliccando all, vedere l’andamento della quotazione nel massimo intervallo di tempo supportato dal grafico.

Grafico argento in tempo reale

Quotazione argento usato

Può sembrare strano ma accanto a informazioni sul prezzo dell’argento, tanti investitori cercano notizie anche sulla quotazione dell’argento usato. Prima di capire cosa si intenda con quotazione argento usato è necessario fare una premessa. Il discorso sul prezzo dell’argento usato non interessa, direttamente, chi punta ad investire con i vari strumenti finanziari sulla quotazione dell’argento. Il prezzo dell’argento usato è quello che viene applicato nei negozi sullo stile di Compro Oro e Argento.

C’è quindi una sostanziale differenza tra chi vuole fare trading sull’argento e chi invece decide di vendere l’argento in suo possesso per trarre profitto. Nel primo caso, infatti, si può guadagnare senza avere in mano l’argento su cui si investe ma solo usando l’argento come sottostante. Nel secondo caso invece, è ovvio che non possibile recarsi ad un Compro Oro e Argento se non si ha il bene in mano.

Cosa influisce sul prezzo dell’argento

Quali sono le variabili che determinano il prezzo dell’argento? Questa domanda, dal punto di vista di chi investe, è determinate poiché puoi stare a guardare per ore il grafico sulla quotazione dell’argento ma se non conosci i motivi per cui il prezzo dell’argento aumenta o diminuisce non potrai mai elaborare delle previsioni.

Proprio per evitare questo genere di problematiche risponderemo in modo chiaro alla domanda che tanti investitori si pongono: cosa influisce sul prezzo dell’argento?

Come avviene con la quotazione oro, anche la quotazione argento è prerogativa dell’indice americano NYMEX (New York Mercantile Exchange). Le contrattazioni dell’argento su questo paniere sono continue. A influenzare il prezzo dell’argento sono soprattutto la domanda e l’offerta degli investitori nel mercato NYMEX. Anche se dall’Italia scegli di investire in argento attraverso uno strumento finanziario derivato, comunque devi guardare all’andamento della quotazione dell’argento sul New York Mercantile Exchange.

La domanda e l’offerta di argento sono a loro volta determinate da altri fattori a partire dall’andamento del prezzo del dollaro. Essendo il prezzo dell’argento denominato in dollari, infatti, è ovvio che determinate oscillazioni sul forex possano determinare cambi di direzione della quotazione dell’argento.

Per ultimo, quando ci si chiede cosa influisce sul prezzo dell’argento, non si può non fare riferimento a quello che è il contesto macro generale. Anche l’argento, infatti, è un bene rifugio e quindi in presenza di determinate problematiche economiche, si può assistere ad una corsa all’argento e quindi ad una impennata del prezzo di questo bene.

Attenzione a non considerare l’oro e l’argento allo stesso livello. Turbolenze finanziarie ed economiche, infatti, spingono alla corsa all’oro, bene rifugio per eccellenza, e, solo in secondo tempo, alla corsa all’argento, bene rifugio secondario.

Importanza dell’argento nel mercato finanziario

Da quello che abbiamo messo in evidenza nel precedente paragrafo, è evidente che anche l’argento ha una suo importanza nel mercato finanziario al pari di tutte le altre materie prime. Chi sceglie di investire in argento è guardato quasi con sufficienza da chi si approccia al mondo del trading online per la prima volta. In realtà sono tantissimi i traders che investono sulla quotazione dell’argento attraverso i tanti strumenti finanziari derivati oggi disponibili.

Anzi, se proprio bisogna essere onesti e completi fino in fondo, sull’argento, come pure su altre materie prime ritenute, erroneamente, secondarie è possibile ottenere i profitti più interessanti.

Quando parliamo di importanza dell’argento nel mercato finanziario, lo facciamo alla luce di alcune precise considerazioni che dimostrano come l’argento sia una sorta di perno per la stabilità del sistema. La quotazione dell’argento, infatti, è strettamente collegata all’andamento della quotazione dell’oro, all’andamento del dollaro, allo stato di salute dell’economia mondiale e, per finire, all’andamento delle estrazioni minerarie e alla domanda dell’industria. Il prezzo dell’argento, quindi, non è una variabile campata in aria ma è il frutto di un più complesso studio sul mercato finanziario globale.

Come investire nell’argento

Fin qui ti abbiamo mostrato come la quotazione dell’argento, lungi dall’essere considerata una ruota di scorta dell’oro, esercita un suo appeal molto forte. Tanti investitori, ogni giorno, puntano sull’argento. L’andamento della quotazione dell’argento permette di guadagnare anche senza che tu abbia il possesso materiale del bene stesso. Per investire nell’argento senza avere la disponibilità reale della materia prima, esistono molti strumenti finanziari derivati: dai futures alle opzioni binarie fino al trading di Cfd. Tutti questi strumenti hanno un minimo comun denominatore: il loro andamento riflette quello dell’argento. SE la quotazione dell’argento sale, quindi, anche l’andamento di futures, Cfd e opzioni binarie sarà in aumento.

Conviene investire in argento in modo diretto o con gli strumenti derivati? Una risposta a questa domanda noi crediamo che tu possa darla da solo. Se compri argento per poi provare a trarre profitto con il suo andamento , dovrai anche pensare alla custodia fisica dell’argento acquistato. Se invece sceglie di investire in argento senza comprare lingottini, puoi concentrarti solo sulla determinazione delle previsioni relative all’andamento del prezzo dell’argento.

Se pensi che il modo migliore per guadagnare con la quotazione dell’argento sia quello di investire sugli strumenti derivati, allora ti consigliamo la lettura di questi ultimi due paragrafi che possiamo definire di tipo operativo.

Opzioni binarie argento

Il modo migliore per investire in argento oggi è il trading binario. Scommettere sull’andamento del prezzo dell’argento con le opzioni binarie significa scommettere sull’andamento del prezzo dell’argento al termine di un intervallo di tempo prestabilito che a può essere anche molto breve se si punta sulle opzioni binarie a 60 secondi.

In pratica il trading binario sull’argento sfrutta le tantissime oscillazioni che ogni giorno vedono protagonista il prezzo dell’argento. Se decidi di investire in argento con le opzioni binarie dovrai rispondere a questa domanda: al termine dell’intervallo di tempo scelto, il prezzo dell’argento sarà inferiore o superiore rispetto a quello di partenza?

Broker IqOption

Tra i broker che danno la possibilità di fare trading binario sull’argento c’è IqOption. Questa piattaforma è tra le più utilizzate dai traders italiani e, ogni giorno, vanta decine di migliaia di operazioni proprio sul prezzo dell’argento. IqOption, presenta una interfaccia molto semplice che consente di iniziare a fare trading molto velocemente. Grazie poi a tutta una serie di strumenti che sono gratuitamente disponibili, è possibile analizzare sui grafici la quotazione dell’argento e quindi elaborare la migliore strategia trading.

A completare la lista dei vantaggi di IqOption ci sono poi i costi contenuti e la possibilità di aprire un conto per investire sull’argento partendo da un deposito molto basso. Ovviamente, per imparare a fare trading sulla quotazione dell’argento, il broker mette a disposizione anche un conto demo gratuito.

Trading Cfd argento

Non a tutti i traders può piacere il meccanismo di funzionamento del trading binario. Se anche tu pensi anche investire sull’argento non possa significare ridursi a puntare a una scommessa sull’aumento o sulla diminuzione del prezzo dell’argento al termine di un intervallo, allora è il trading di Cfd a fare per te.

Fare trading di Cfd sull’argento significa impostare una strategia che prova a conseguire un profitto che è pari alla variazione registrata dalla quotazione dell’argento in un certo intervallo di tempo. Semplificando al massimo, comprando un Cfd sull’argento, altro non fai che acquistare uno strumento che replica l’andamento del suo sottostante.

A questo punto ti starai chiedendo: ma come faccio a comprare un Cfd sull’argento se esso ha un costo che è quindi pari alla quotazione dell’argento in quel momento? Niente paura. Il successo del trading di Cfd, infatti, è dovuto al fatto che a nessun investitore è richiesto di partire subito con grandi capitali. Grazie alla leva finanziaria, infatti, puoi realizzare investimenti importanti senza disporre di capitali consistenti. Attenzione, però, a non abusare della leva poiché essa, come consente di trarre profitti importanti, può portare alla perdita di tutto il capitale.

Imparare ad usare la leva significa avere la possibilità di guadagnare facendo trading sull’argento riducendo il rischio. Per questo motivo, prima di investire sulla quotazione dell’argento con soldi reali, è sempre meglio esercitarsi con un conto demo.

I migliori broker che ti consentono di investire sul prezzo dell’argento sono: eToro, Market e Plus500.

Investire sull'argentoc con i CFD grazie al Broker eToro

Vogliamo partire forte e proporti una dei migliori broker per fare trading sull’argento: eToro. Questo broker è uno dei più diffusi al mondo grazie ad una peculiarità tutta sua. EToro, infatti, non consente solo di fare trading in modo tradizionale me permette di trarre profitto semplicemente copiando quelle che sono le mosse dei migliori traders.

Sei un investitore principiante che vuole investire sul prezzo dell’argento attraverso i Cfd? Bene, su eToro potrai scegliere, grazie alla funzione CopyTrader, i traders più bravi che investono sul prezzo dell’argento e replicare la loro strategia. Quello che vogliamo dire è che con eToro il tuo guadagno dipende dal guadagno dei più bravi investitori al mondo. Nelle opinioni su eToro questa funzionalità è molto apprezzata dai traders.

Ma i vantaggi di eToro non si fermano qui. Abbiamo detto che investire in argento non è facile poiché sono tante la variabili e i fattori che influenzano l’andamento del prezzo dell’argento. Alla luce di tale situazione può essere quindi utile scambiare punti di vista e idee di trading con gli altri investitori. Tutto questo si può tranquillamente fare grazie agli strumenti social che messi a disposizione da eToro.

Ricapitolando: eToro è il broker più completo per fare trading di Cfd sull’argento. Il consiglio che ti possiamo dare è quello di imparare progressivamente a usare tutti gli strumenti messi a disposizione da eToro con un conto demo per evitare così di incappare in perdite evitabili.

Broker Markets

Quante volte prima di investire sulla quotazione dell’argento ti sarai chiesto: sarebbe bello se si potesse vedere in questo momento come si stanno muovendo gli altri traders.

Ebbene, grazie alla funzione Trend del Trader, potrai vedere real time quello che è l’orientamento predominante tra gli altri investitori e decidere quindi come comportarti. C’è una maggioranza di short sulla quotazione del prezzo dell’argento o una maggioranza di long? Sono di più i traders che puntano su una diminuzione del prezzo dell’argento o quelli che invece puntano su un aumento delle quotazioni? In entrambi i casi con il trading di Cfd è possibile guadagnare. Importante ovviamente è elaborare le giuste previsioni sull’andamento dell’asset.

Logicamente non sta scritto da nessuna parte che la maggioranza abbia sempre ragione. Per questo motivo, se decidi di fare trading di Cfd sull’argento con Markets parti prima sempre da un conto demo (gratis e spesso connesso ad un bonus).

 

Broker Plu500

Quando si parla di trading di Cfd sull’argento il pensiero va subito a Plus500, uno dei broker più conosciuti al mondo. La sezione materie prime su Plus500 è molto robusta. Per investire sull’argento, Plus500 mette a disposizione tantissimi utili strumenti a partire da grafici di ogni tipo indispensabile per condurre una efficace analisi tecnica.

I vantaggi di Plus500 riguardano soprattutto le condizioni economiche previste (spread e commissioni in testa).

Per investire in argento attraverso il trading di Cfd su Plus500 sono previste le condizioni seguenti:

  • una leva massima di 1:152. In pratica puoi fare trading sull’argento con soli 100 € per ottenere l'effetto di 15.200 € di capitale!
  • Protezione contro salto negativo. Non puoi perdere più del saldo del tuo conto di trading grazie alla protezione Plu500 contro saldo negativo.
  • Controllo sul profitto e la perdita attraversi stop loss e stop limit

Inoltre lo spread per unità in caso di vendita è di $4.00 mentre in caso di acquisto è di 0.12%. Oltre agli spread anche i margini previsti da Plus500 per fare trading di Cfd sull’argento sono molto vantaggiosi.

Investire sulla quotazione dell’argento conclusioni

In questa guida sulla quotazione dell’argento abbiamo affrontato l’argomento sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico.

Abbiamo messo in evidenza come leggere i grafici relativi all’andamento del prezzo dell’argento e, parallelamente, ci siamo anche occupati di come investire sull’argento. La scelta del modo migliore per guadagnare con le fluttuazioni dell’argento spetta ovviamente al giudizio del singolo investitore.

Quello che possiamo dirti in conclusione è che indipendentemente dallo strumento finanziario scelto, è importate seguire le notizie e l’evoluzione del contesto macro per impostare la giusta strategia di investimento sull’argento. Quello che occorre quindi è tanto studio. Se il prezzo dell’argento sale o scende (e quindi la quotazione sale o scende) non è mai per caso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions