Quotazione e grafico argento

CONDIVIDI

L'argento è, dopo l'oro, il metallo prezioso più seguito dagli investitori. Il mercato fisico più importante per la trattazione dell'argento è quello di Londra, che fornisce il fixing sul silver giornaliero (13:00 ora italiana), utilizzato a livello internazionale come riferimento per transazioni spot. 

Nell'aprile del 2011 il prezzo dell'argento ha raggiunto un nuovo massimo storico a $49,79 all'oncia.
Il contratto future più seguito, pubblicato in questa pagina da Borsainside, è quello quotato al NYMEX (New York Mercantile Exchange).

Approfondimento: Etimologia e storia dell'argento

Oltre alla quotazione dell'argento in tempo reale in dollari ed in euro pubblichiamo una tabella con i titoli delle principali imprese minerarie la cui attività base è l'estrazione di questo metallo prezioso.

Prezzo dell'argento
[Most Recent Quotes from www.kitco.com]
Quotazione argento

Dopo essere sceso nel 2015 di più dell'11%, il prezzo dell'argento è salito quest'anno significativamente. Il metallo grigio si è apprezzato nei primi sei mesi del 2016 di circa il 35%. L'argento ha beneficiato soprattutto dell’apprezzamento dell'oro, causato a sua volta dall'aspettativa che la Fed normalizzerà la sua politica monetaria molto lentamente.

A spingere i prezzi al rialzo è stato inoltre il deficit sul mercato fisico. Secondo uno studio di Metals Focus l'offerta di argento dovrebbe superare quest'anno di 1.005 tonnellate la domanda.

Articoli correlati