Certificati Equity Protection: cosa sono, a chi si rivolgono, come funzionano

I certificati Equity Protection sono strumenti finanziari che appartengono alla categoria dei certificati a capitale protetto, che consentono agli investitori di poter investire al rialzo o al ribasso su un’attività finanziaria sottostante come un’azione, un indice azionario, una valuta, una materia prima e altro ancora.

La particolarità principale di tali certificati è, come intuibile, la protezione totale o parziale a scadenza del prezzo di emissione del certificato, nelle ipotesi in cui il valore del sottostante dovesse muoversi in una direzione opposta rispetto alle aspettative e alle previsioni degli investitori.

A chi si rivolgono

I certificati Equity Protection si rivolgono principalmente a investitori con bassa o media propensione al rischio (a seconda del livello di protezione), in un’ottica di mercato che sia moderatamente rialzista per la sottoscrizione di certificati long, o moderatamente ribassista per certificati short.

Dove sono negoziati

I certificati appartenenti a questa categoria possono essere acquistati e venduti sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e su Euro TLX.

Cosa succede alla scadenza

Come abbiamo già anticipato, i certificati appartenenti a questa categoria consentono di partecipare ai rialzi o ai ribassi dell’asset sottostante proteggendo il capitale, in tutto o in parte. Il livello di protezione è individuato come percentuale del valore di rilevazione iniziale del sottostante, ed è determinato in fase di emissione dello strumento.

Alla scadenza del certificato, ipotizzando un prodotto long (rialzista), gli scenari sono tre:

  • se il valore finale dell’attività finanziaria sottostante è inferiore al livello di protezione, l’investitore ottiene un Importo di Liquidazione equivalente al livello di protezione del capitale;
  • se il valore finale dell’attività finanziaria sottostante è inferiore al livello di rilevazione iniziale ma superiore al livello protezione, l’investitore registra una perdita e ottiene un importo di liquidazione commisurato alla performance registrata dal sottostante;
  • se il valore finale dell’attività finanziaria sottostante è superiore al livello di rilevazione iniziale, l’investitore partecipa alla performance positiva nella misura prevista dal fattore di partecipazione.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo