I certificati Digital a capitale protetto sono certificati finanziari che consentono all’investitore di impiegare il proprio denaro su un’attività finanziaria sottostante, come un’azione, una coppia valutaria, una commodity, un indice, e altro ancora. La principale peculiarità di tale strumento è legata alla possibilità per l’investitore di poter disporre di una remunerazione periodica determinata in fase di emissione, e alla protezione totale o parziale del capitale, una volta giunta la scadenza naturale dei termini.

A chi si rivolgono

Di norma i certificati si rivolgono a coloro che hanno aspettative rialziste (long) o ribassiste (short) moderate, o di relativa stabilità del valore dell’attività sottostante. Si tratta di un investimento che è idoneo a chi ha una bassa propensione al rischio, nel caso di protezione totale del capitale, o media propensione al rischio, nel caso di parziale protezione del capitale.

Dove negoziarli

I certificati Digital possono essere negoziati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX.

Cosa succede alla scadenza

Alla scadenza, l’investitore che detiene i certificati Digital è posto davanti a due possibili scenari. Ipotizziamo di seguito quelli del certificato long, con prospettive rialzista (naturalmente, meccanismo inverso per i certificati short, ribassisti):

  • se il valore dell’attività finanziaria sottostante quota a un livello pari o superiore a quello di rilevazione iniziale, l’investitore ottiene la restituzione del prezzo di emissione del Certificate maggiorato dell’ultimo Importo Digital determinato in fase di emissione dello strumento;
  • se il valore dell’attività finanziaria sottostante quota a un livello inferiore a quello di rilevazione iniziale, l’investitore ottiene solo la restituzione del prezzo di emissione del Certificate.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.