Certificati Credit Linked, cosa sono e come remunerano l’investitore

I certificati Credit Linked sono dei particolari strumenti finanziari che propongono all’investitore la possibilità di ottenere dei premi periodici che sono legati alla capacità di una o più società di riferimento di adempiere alle proprie obbligazioni.

In altri termini, si tratta di certificati che “remunerano” l’investitore mediante premi periodici, solamente se durante la vita del certificato non si verifica alcun evento di credito che interessi l’azienda sottostante, come un fallimento o la ristrutturazione del debito. In questi casi, infatti, la protezione del capitale viene a mancare, e per l’investitore si apriranno le porte di una condizione di perdita.

A chi si rivolgono

I certificati Credit Linked si rivolgono a quegli investitori che sono intenzionati a disporre di un flusso cedolare periodico, e che dispongono di aspettative positive sulla solidità della società di riferimento del certificato, considerato che proprio dalla solidità della reference entity dipende il buon esito dello strumento.

Dove sono negoziabili

I certificati appartenenti a questa categoria possono essere comprati e negoziati sul sistema di negoziazione multilaterale EuroTLX.

Cosa accade a scadenza

Come anticipato, i certificati Credit Linked riconoscono un premio all’investitore solamente se nel corso della vita dello strumento non si verificano eventi di credito per la reference entity, come la bancarotta del soggetto, la sua dichiarazione di fallimento, l’inizio di un’altra procedura concorsuale e/o di liquidazione, la ristrutturazione del debito, e così via.

Alla scadenza del certificato, in assenza di eventi di credito, l’investitore incasserà i premi e la restituzione del valore di emissione. Nel caso di evento di credito, invece, ci sono tre distinti scenari:

  • recovery prefissato: l’investitore riceve un importo predeterminato in fase di emissione del Certificate, di norma individuato come una percentuale del prezzo di emissione del Certificate;
  • recovery effettivo: l’investitore ottiene un recovery determinato dal mercato ex post rispetto al verificarsi dell’evento di credito;
  • recovery zero: l’investitore a scadenza non ottiene alcun pagamento, nemmeno parziale, del prezzo di emissione del Certificate.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo