Il trattamento fiscale dei certificati finanziari

Stando a quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate con apposita circolare, i redditi che derivano da rapporti mediante cui possono essere realizzati differenziali positivi e negativi, indipendenza di un evento incerto, devono essere considerati redditi diversi e, come tali, dichiarati nell’apposito modello di dichiarazione dei redditi, con presentazione annuale.

In tale scenario, a scanso di equivoci, giova condividere come i redditi che sono generati dai certificati sono da considerarsi a ogni effetto redditi diversi e, per questo motivo, sottostanti l’applicazione della tassazione del 26% sul capital gain (fino al 1 luglio 2014, 20%), con possibilità di compensazione con le minusvalenze che sono maturate entro il quarto anno antecedente.

Ne deriva che i profitti che possono essere ottenuti su un certificato finanziario, nella parte che è frutto della tassazione, possono essere utilizzati per controbilanciare eventuali minusvalenze, ovvero perdite che possono essere maturati con altri certificati o con altri strumenti finanziari intestati all’intestatario del certificato.

Chiarito sopra, è ben comprensibile il motivo per cui i certificati finanziari sono considerati come fiscalmente molto efficienti, e che alcuni investitori puntano su di essi proprio per poter recuperare le minusvalenze conseguite negli esercizi precedenti. Rileviamo, sempre in termini di efficienza fiscale, che anche i redditi che derivano dai premi periodici sono soggetti a compensazione.

Stando a quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate, infatti, sono da considerarsi redditi diversi – come sopra già anticipato – tutti quei redditi che sono generati da rapporti mediante i quali sono realizzabili differenziali positivi o negativi in dipendenza di un evento incerto. In questo senso, la condizione per la quale è possibile che si verifichi o meno il pagamento di un premio periodico non può che rendere incerto l’evento. Anche qualora ci sia la certezza di pagamento (si pensi al premio incondizionato), secondo alcuni analisti è il profilo di rimborso alla scadenza a prevalere e pertanto, in assenza di garanzia di rimborso e protezione del nominale, anche il premio incondizionato risulta compensabile.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo