Certificati Turbo 24 da IG.com: cosa sono e come funzionano

Grandi novità in casa IG e, più in generale, in tutto il settore del trading online. IG Markets ha lanciato sul mercato i nuovi certificati turbo denominati Turbo24. Si tratta di un prodotto che è disponibile per il trading online 24 ore al giorno, 5 giorni su 7.

I nuovi certificati turbo24 di IG sono assolutamente sicuri. Come messo in evidenza dalla società, infatti, si tratta di prodotti che presentano un profilo di rischio limitato poichè il prezzo di acquisto del certificatoriflette l’esposizione sul sottostante.

Altre caratteristiche dei certificati Turbo24 di IG sono: la certezza delle modalità di pricing, la trasparenza nella gestione del rischio e un elevato livello di controllo sulla leva e sull’esposizione. Grazie proprio a questi punti di forza, i certificati turbo IG sono diventati uno dei prodotti più popolari tra gli investitori europei. Ad oggi i sottostanti disponibili sui certificati Turbo24 di IG sono materie prime, valute (forex) e indici di borsa.

IG Italia ha precisato che i nuovi certificati turbo24 potranno essere scambiati sulla nuova sede di negoziazione in Europa, Spectrum. Questo mercato è disponibile agli investitori tramite il broker IG Europe. Le novità non finiscono però qui.

Già da oggi i nuivi certificati turbo di IG Europe saranno disponibili 24 ore su 24 e dal lunedì al venerdì in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia. 

Il nuovo primato di IG è appunto questo. I nuovi Turbo 24 sono infatti i primi certificati turbo al mondo disponibili 24 ore su 24 e 5 giorni su 7. 

Se vuoi provare i nuovi certificati Turbo 24 IG puoi aprire un conto demo sulla piattaforma. Avrai a disposizione 30mila euro di denaro virtuale per imparare a fare trading sui tantissimi mercati disponibili.

Prova la Demo di IG – €30.000 virtuali per testare la piattaforma

turbo%2024

Fai trading con i primi certificati turbo al mondo quotati H24

  • Zero commissioni
  • Prodotto quotato, liquido e trasparente
  • Piattaforme e app avanzate

Certificati Turbo 24 IG.com ultime notizie

A poche settimane dal lancio dei certificati Turbo 24 IG.com, il riscontro del mercato è molto incoraggiante. Secondo i dati resi noti da IG.com con un comunicato ufficiale del 21 novembre, in tutta Europa il gruppo IG.com ha registrato oltre 1,7 milioni di turbo24 scambiati dagli operatori. Di questi, quasi un terzo degli scambi è stato registrato al di fuori del consueto orario di negoziazione. 

La risposta dei traders ai nuovi certificati Turbo24 lanciati poche settimane fa da IG Europe è stata più che positiva. Il sucesso che la novità dei Turbo 24 IG.com ha fin qui incontrato conferma il ruolo di pionere dell’innovazione del trading online che caratterizza IG Europe.

Certificati Turbo24 IG cosa sono

Dal punto di vista tecnico i certificati turbo sono titoli trasferibili che vengono emessi con un prospetto di base e son oggetto di quotazione. Il prezzo di un certificato turbo riflette quello del sottostante e quindi avremo certificati turbo che rispecchiano il prezzo di un indice se il sottostante è rappresentanto da un indice. Attraverso i certificati turbo sarò possibile gestire la leva e il rischio. 

Certificati Turbo24 IG come funzionano 

© Shutterstock

Comprendere il meccamismo di funzionamento dei certificati Turbo24 è indispensabile per poter far trading in modo corretto e puntare ad ottenere un profitto. 

Operativamete si dovrà scegliere il livello di chiusura, tecnicamente chimato livello di knock-out, tra una serie di alternative disponibili. E’ con l’impostazione del livello di knock-out che sarà possibile determinare il prezzo di acquisto del turbo24 e la leva che viene applicata. 

Fatte queste operazioni preliminari, se il mercato sottostante dovesse raggiungere il livello di knock-out, tecnicamente detto anche prezzo strike, allora il turbo24 non avrà più alcun valore e di conseguenza il cliente perderà il premio pagato per aprire la posizione. IG.com ha precisato che l’investimento iniziale è il rischio di perdita massima in cui si può incorrere. Ad esempio se si è deciso di investire in certificati Turbo24 di IG.com 1000 euro, il rischio di perdita massimo sono appunto quei 1000 e stop.

I certificati Turbo 24 di IG possono essere di due tipi: 

  • turbo24 long da comprare nel caso in cui si ritiene che il valore del mercato sottostante subirà un aumento 
  • turbo24 short da comprare nel caso in cui si ritenga che il valore del mercato sottostante scenderà

E’ possibile provare i certificati Turbo24 Long e Turbo24 Short di IG.com aprendo un conto demo. IG offre la demo gratis per permettere a tutti di imparare a fare trading con i turbo certificates 24 senza correre il rischio di perdere denaro reale. 

Demo gratis IG – €30.000 virtuali per investire sui certificati Turbo24

Certificati Turbo24 come si comprano

Come è possibile acquistare i certificati turbo 24 di Ig.com? Se si è aperto un conto demo IG.com, è possibile comprendere in pochi minuti quali sono le operazioni da compiere per comprare i certificati Turbo 24. Una volta effettuato l’accesso è necessario cercare il mercato su cui si vuole operare. Sul lato destro dello schermo sono appunto presenti i certificati turbo long e i certifcati turbo short. Accanto ci sono anche tutti i livelli di knock-out disponibili e anche la leva corrispondente e il prezzo d acquisto. 

Concretamente non bisogna far altro che scegliere il livello di knock-out e successivamente cliccare per aprire il ticket di negoziazione e quindi inserire l’ordine. A questo punto l’acquisto dei certificati Turbo 24 di IG.com è completato.

Si ricorda che il mercato è aperto 5 giorni su 7, 24 ore su 24. Non è possibile fare trading con i Turbo 24 tutto il sabato e tutta la domenica. Gli orari di negoziazione per comprare i certificati turbo 24 vanno dalle 23:00 di domenica alle 23:00 di venerdì .

Trading sui Certificati Turbo 24 in modalità demo: è gratis, inizia ora

Certificati Turbo24 tassazione

Quante tasse si pagano sui certificati Turbo 24? L’argomento fiscale non è mai piacevole ma va comunque affrontato. E’ appunto per questo motivo che in questo paragrafo parleremo proprio della tassazione sui certificati Turbo 24. Dopo aver fatto riferimento alle tantissime novità che i turbo24 presentano rispetto ai certificati Turbo di tipo tradizionale, per quello che riguarda le tasse applicate sul trading, le regole sono le medesime. 

I certificati Turbo24 IG.com sono soggetti ad una aliquota del 26 per cento. Dal punto di vista fiscale, a differenza di quanto avviene per ETF e fondi, i Turbo24 vengono classificati come redditi diversi e quindi all’applicazione della tassazione sul capital gain. Questo significa che è possibile portare in compensazione le  minusvalenze che sono eventualmente maturate entro il quarto anno antecedente alla dichiarazione. 

Per approfondire l’argomento tasse sul trading, la guida di riferimento è quella sulla Tassazione degli strumenti Finanziari

Certificati Turbo24 Tobin Tax

Strettamente connesso al discorso tassazione è quello relativo alla Tobin Tax ossia all’imposta sulle transazioni finanziarie. Per loro natura i certificati Turbo24 sono un prodotto di tipo derivato. In quanto tali sono soggetti all’applicazione della Tobin Tax che viene calcolata in misura fissa e in considerazione dei valori stabiliti dalla normativa vigente. Tali parametri mettono in rapporto il tipo di strumento finanziario con il valore del contratto stipulato.

Ricordiamo che il pagamento della tobix tax sui derivati è a metà fra le due controparti.

La normativa prevede riduzioni nel caso di mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione. Poichè i certificati Turbo24 IG.com sono scambiati su un MTF (Spectrum), allora entra in gioco la riduzione della Tobin Tax per un quinto del totale. Nel prossimo paragrafo approfondiremo proprio la questione di Spectrum. 

Spectrum MTF come funziona

Nel precedente paragrafo abbiamo accennato al luogo fisico in cui i Certificati Turbo24 IG.com sono scambiati. Questo luogo si chiama Spectrum. Poichè questo termine è certamente sconosciuto alla maggior parte dei lettori, crediamo sia giusto approfondire la questione. 

L’MTF Spectrum è la nuova sede di negoziazione europea destinata agli investitori retail. Spectrum è un mercato no-stop dove è possibile procedere con la negoziazione dei prodotti quotati 24 ore su 24. 

Dal punto di vista societario Spectrum è una società tedesca con sede a Francoforte che è interamente controllata di IG Group ed èp soggetta al controllo delle istituzioni finanziarie europee che regolano e controllano i prodotti a leva.

Dal punto di vista tecnico, invece, Spectrum è riconosciuta e autorizzata da BaFin come Multilateral Trading Facility (MTF). 

In occasione del lancio di Certificati Turbo24, il CEO di Spectrum Nicky Maan ha affermato che il lancio del progetto si ispira alla filosofia e al comportamento dell’investitore retail. Con Spectrum si punta a riuscire a soddisfare una domanda che è in continua evoluzione puntando, in questo modo, a una esperienza di trading più sofisticata, stimolante, innovativa. E’ per questo motivo che si è deciso di offrire agli investitori la possibilità di fare trading 24 ore su 24 utilizzando una tecnologia altamente avanzata e affidabile.

Oggi Spectrum usa un book di ordini trasparente e garantisce l’anonimato. Al tempo stesso sono comunque disponibili informazioni pre e post- trade. Spectrum offre un sistema di liquidazione bilaterale tra i membri attraverso Clearstream.

Certificati Turbo24 vantaggi per i traders

© Shutterstock

Quali sono i vantaggi dei certificati Turbo24 per i traders? Gli investitori sono solitamente persone molto schematiche e coincise. Per questo motivo è giusto evidenziare le caratteristiche proprie dei certificati Turbo24. I vantaggi di questo nuovo strumento di investimento sono essenzialmente due:

  1. Lo scambio all’interno di un MTF come lo Spectrum (elemento questo di profonda differenza tra i Turbo24 IG e i CFD)
  2. La presenza di una perdita massima che non può superare il capitale investito (a differenza di quanto avviene invece con i futures nei casi di margin call)

Altro vantaggi e quindi punti di forza dei certificati Turbo24 è la protezione delle escursioni notturne. Nel caso in cui, a posizione aperta su un Turbo24, il livello di knock-out dovesse venire colpito nel periodo di chiusura del sottostante, la posizione non verrebbe chiusa. La chiusura automatica scatterebbe solo al momento della riapertura e solo se il prezzo del sottostante dovesse essere ancora pari o inferiore a quello del knock-out. Ad ogni modo le posizioni sui certificati Turbo24 IG.com possono essere chiuse in ogni momento comprese le fasi di perdita. 

Se vuoi conoscere i vantaggi dei certificati Turbo24, puoi aprire un conto demo IG gratuito. Il broker ti mette subito a disposizione 30000 euro virtuali per imparare a fare trading senza il rischio di perdere denaro reale. Scopri tutti i vantaggi seguendo il link sottostante

Prova la Demo di IG – €30.000 virtuali per te: clicca qui

Certificati Turbo24 IG formazione

Per imparare a fare trading sui certificati Turbo24, IG.com mette a disposizione tanti strumenti di formazione. L’offerta della IG Trading Academy è molto robusta e include corsi di trading e sessioni Live. I corsi presenti sono di tre livelli: principale, intermedio e avanzato. La sezione formazione include anche esercizi pratici e quiz.

E’ possibile conoscere da vicino i nuovi Certificati Turbo24 IG.com iscrivendosi ad un Roadshow che, a fine novembre, farà tappa a Roma e Milano. L’attesissimo evento sui certificati Turbo 24 IG.com si chiama IG Turbo24 Trading Night

Certificati Turbo24 da IG.com commenti

Ecco alcuni commenti sul certificati turbo 24. Si tratta delle opinioni espresse dai vertici di IG.com al momento del lancio del nuovo prodotto. 

Arnaud Poutier, Head di IG Europe, commentando l’importante novità, ha affermato che dopo oltre tre anni di lavoro, si è finalmente arrivati al lancio dei nuovi turbo24 che di fatto sanciscono l’ingresso di IG nel mercato del trading con prodotti listati. Poutier ha ricordato che il ricorso ad una tecnologia avanzata, il continuo slancio slancio verso l’innovazione e l’ìimpegno mirato ad offrire ai clienti del broker la miglior esperienza di trading possibile costituiscono i punti di forza di IG. Secondo il manager, inoltre, “la possibilità di fare trading 24 ore su 24, 5 giorni su 7 su un prodotto trasparente, regolamentato e quotato in un mercato europeo rappresenta una vera opportunità per gli investitori retail“.

Fabio%20De%20CillisFabio De Cillis, Head IG Italia

Sulla stessa lunghezza d’onda anche che il commento di Fabio De Cillis, Head di IG Italia, secondo il quale IG, con il lancio dei certificati turbo 24 ha compiuto un altro passo in avanti in direzione dell’innovazione. Secondo il manager, negli ultimi anni c’è stato un aumento dell’interesse dei trader italiani verso tutti gli strumenti finanziari derivati listati. E’ per questo motivo cher IG ha preferito rispondere alle esigenze di mercato introducendo “novità straordinarie che garantiranno una flessibilità operativa mai vista prima, oltre che un efficace controllo del rischio“. L’obiettivo dei nuovi certificati turbo IG è quello di “massimizzare i ritorni”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo