Certificati turbo: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

Nei nostri approfondimenti sui certificates abbiamo recentemente introdotto alcune delle principali categorie di certificati, citando – tra gli altri – quelli turbo. Ma che cosa sono i certificati turbo, o turbo certificates? Quali sono le loro caratteristiche distintive?

Cosa sono i certificati turbo?

I certificati turbo sono una particolare tipologia di certificati a leva, rivolti soprattutto a quegli investitori che desiderano sfruttare in maniera più che proporzionali i movimenti al rialzo o al ribasso dell’asset sottostante (cioè, del prodotto finanziario cui si riferiscono).

Non molto diffusi in Italia (sono emessi solo da poche banche, prevalentemente appartenenti a gruppi internazionali, come BNP Paribas), sono strumenti finanziari derivati poiché – come noto – il loro valore è legato a quello del sottostante, come un indice azionario, un’azione, una coppia valutaria o una materia prima.

Come i prodotti della stessa categoria, anche la liquidità dei certificati turbo quotati sul SeDex di Borsa Italiana è garantita dalla presenza del market maker, che è generalmente il desk trading dell’emittente.

Tipologie dei certificati turbo

Nel nostro mercato esistono principalmente due tipologie appartenenti ai certificati turbo, ovvero i certificati turbo long, e quelli short.

Nel primo caso (certificati turbo long, o long turbo certificate), si tratta di strumenti finanziari che permettono all’investitore di guadagnare quando i prezzi dell’asset sottostante salgono. Nel secondo caso (certificati turbo short, o short turbo certificate), invece, l’investitore ottiene un rendimento positivo quando i prezzi di mercato dell’asset sottostante decrescono.

Considerata la particolare funzione “moltiplicatoria” del certificato turbo, il movimento rialzista o ribassista non potrà che essere moltiplicato per il valore della leva finanziaria del certificato. Sintetizzando e semplificando il funzionamento, ne deriva che se l’investitore impiega il proprio capitale in un certificato turbo con leva 6, e il movimento del sottostante (favorevole, ovvero al rialzo in caso di certificato long, o al ribasso in caso di certificato short) è stato dell’1%, il trader porterebbe a casa un rendimento del 6% (o, meglio, il valore del certificato turbo si incrementerebbe del 6%).

Differenza tra certificati a leva fissa e dinamica

Quando abbiamo introdotto le varie categorie di certificati, abbiamo definito i certificati turbo come certificati a leva dinamica, in contrapposizione con i certificati a leva fissa. Ma cosa significa?

Anche in questo caso, con un pizzico di sforzo di sintesi, possiamo rammentare come la leva finanziaria dei certificati turbo vari a seconda del valore dell’asset sottostante. Dunque, più il valore del sottostante si avvicina al knock-out, ovvero alla soglia di prezzo che se viene raggiunta o viene superata conduce il certificato turbo a scadere prematuramente, e a perdere l’intero proprio valore, più il valore della leva finanziaria cresce. Di contro, man mano che il valore del sottostante si allontana dal knock-out, più la leva finanziaria diminuisce.

Considerazioni sull’uso dei certificati turbo

Da quanto sopra il trader più accorto dovrebbe ovviamente trarre alcune indicazioni di massima che potrebbero orientare il proprio operato.

Innanzitutto, appare evidente come valori maggiori della leva finanziaria corrispondono anche a maggiori livelli di rischio dell’investimento, e come l’investitore dunque non debba eccedere o, meglio, non dovrebbe andare al di là di quanto suggerito dalla propria profilatura finanziaria.

Di contro, è anche vero che rispetto ai certificati turbo a leva fissa, questi prodotti possono tendenzialmente detenuti per un periodo maggiore in portafoglio: rispetto ai certificati con leva fissa, infatti, questi strumenti non soffrono di effetti negativi delle prestazioni, determinati dal fenomeno del compounding effect, che è invece tipico degli strumenti a leva fissa.

Certificati turbo su IG Markets

IG Markets è un broker che offre l’opportunità di fare trading 5 giorni su 7 (lunedì – venerdì) 24 ore su 24 sui certificati Turbo. Sulla piattaforma del broker questi certificates sono chiamati anche Turbo24.

Con IG Markets puoi fare trading senza commissioni sui certificates turbo24, infatti l’unica spesa da considerare sarà il prezzo di apertura dell’operazione finanziaria. Se poi decidi di scegliere il livello del knock-out potrai gestire il rischio e selezionare la leva finanziaria. Come avrai avuto modo di capire nel nostro articolo i certificati turbo sono certificates a leva finanziaria.

Come iniziare a fare trading sui certificati Turbo24? Semplicemente registrandoti su IG Markets grazie al link che ti forniamo noi. Non perdere l’occasione di aprire un conto demo gratuito su IG.com!

Inizia a fare trading sui certificati turbo con IG Markets!

Certificates – Guida per principianti

1) Certificates definizione: cosa sono e come funzionano

2) Certificates: le caratteristiche di tutte le principali tipologie

3) Certificates tassazione: aliquote fiscali e inserimento in Redditi Diversi

4) Certificates: come scegliere i migliori per la propria strategia di investimento

5) Certificati: differenze tra classe A e classe B

6) Tracker certificate: cosa sono e come funzionano

7) Certificati Twin-win: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

8) Cash Collect, ecco cosa sapere prima di investire in certificati

9) Corridor Certificate: cosa sono e come funzionano i certificati per investire sui mercati laterali

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo