Tracker certificate: cosa sono e come funzionano

Qualche giorno fa abbiamo annunciato la notizia secondo cui Vontobel sta lanciando nuovi tracker certificates. Ma che cosa è un tracker certificate? Come funziona? A chi si rivolge?

Cos’è il tracker certificate

Andiamo con ordine rammentando come il tracker certificate sia un particolare certificato di investimento a capitale non protetto, con payoff che replica il benchmark (ovvero, l’attività finanziaria sottostante) in ogni situazione del mercato. L’investitore che decide di puntare sul tracker certificate potrà dunque ottenere un rendimento positivo sia nell’ipotesi di movimenti favorevoli in termini di capitalizzazione di mercato, sia nel caso di distribuzione di dividendi da parte delle società azionarie sottostanti quotate in Borsa.

Come funziona il tracker certificate

Chiarito quanto sopra, e rammentato che stiamo sempre parlando di uno strumento finanziario derivato, il tracker certificate consente all’investitore di assumere una posizione su un asset finanziario sottostante con un’ottica tendenzialmente di medio – lungo periodo. Non ci sono pagamenti cedolari o premi intermedi, con la conseguenza che il rendimento dell’operazione deriverà interamente dall’incremento del prezzo del certificate, privo di cap o barriere.

Da questo punto di vista, pertanto, il certificate è molto più simile a un ETF, rispetto che a tanti altri certificates di cui abbiamo parlato nel corso degli ultimi mesi.

Cosa succede a scadenza

Ma che cosa accade a scadenza? Sebbene alcuni tracker certificate non abbiano scadenza (si tratta dei c.d. Open End Benchmark Certificate o Tracker Certificate aperti), la maggior parte di questi strumenti hanno una scadenza decisa dall’emittente.

Detto ciò, considerato che i tracker certificate replicano in maniera lineare l’andamento dell’attività finanziaria sottostante, permettendo all’investitore di ottenere un rendimento positivo in caso di movimenti favorevoli del prezzo dell’asset sottostante, ne deriva che il payoff a scadenza è identico a quello dell’attività finanziaria sottostante, qualsiasi sia la situazione di mercato.

Il trattamento fiscale

Come ogni certificato di investimento, i tracker certificate sono riconducibili ai redditi diversi sia nell’ipotesi di plusvalenze, che di minusvalenze. In tale ambito, l’aliquota fiscale applicata alle plusvalenze ottenute tramite i tracker certificate è pari al 26%.

Certificates – Guida per principianti

1) Certificates definizione: cosa sono e come funzionano

2) Certificates: le caratteristiche di tutte le principali tipologie

3) Certificates tassazione: aliquote fiscali e inserimento in Redditi Diversi

4) Certificates: come scegliere i migliori per la propria strategia di investimento

5) Certificati: differenze tra classe A e classe B

6) Certificati turbo: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

7) Certificati Twin-win: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

8) Cash Collect, ecco cosa sapere prima di investire in certificati

9) Corridor Certificate: cosa sono e come funzionano i certificati per investire sui mercati laterali

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Certificates

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.