Bonus Cap, cosa sono e come funzionano questi certificati finanziari

I Bonus Cap sono una ricorrente categoria di certificati finanziari che consentono all’investitore di ottenere un Bonus a scadenza, vincolato al fatto che nel corso della vita del prodotto di investimento, il sottostante (azione, indice, valuta, materia prima, ecc.) non abbia mai raggiunto un valore pari o inferiore al livello barriera.

I Bonus Cap prevedono inoltre un limite massimo di rendimento (Cap) che corrisponde al premio massimo che l’investitore è in grado di ricevere a scadenza nell’ipotesi in cui non si sia verificato l’evento barriera.

Di contro, nel caso in cui durante la vita del certificato, il valore del sottostante tocchi la barriera, allora il prodotto pagherà a scadenza un importo che è commisurato alla prestazione del sottostante. In particolare:

  • nel caso in cui il valore del sottostante sia superiore al valore iniziale, l’investitore riceverà un importo superiore al capitale investito, fino al Cap;

  • nel caso in cui il valore del sottostante sia inferiore al valore iniziale, l’investitore riceverà un importo commisurato alla prestazione negativa del sottostante, in uno scenario che dunque determinerà una perdita del capitale investito.

Con simili caratteristiche, questi certificati sono particolarmente indicati per gli investitori che sono alla ricerca di rendimenti interessanti, anche in caso di moderati ribassi del sottostante. Questi certificati permettono infatti all’investitore di poter ottimizzare il proprio portafoglio rispetto a un investimento diretto sull’asset sottostante, proponendo un diverso profilo di rendimento, e tutelando il capitale da ribassi moderati.

Si tratta pertanto di un certificato con premio potenziale anche nelle ipotesi di moderato ribasso del valore del sottostante, cap e protezione condizionata del capitale investito. Generalmente la durata di questi investimenti è di breve o media entità, con una barriera che opererà in maniera continua lungo l’intero arco temporale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo