5 migliori strategie per investire in crypto a lungo termine

I vantaggi dell'investimento di lungo termine sulle criptovalute - BorsaInside

Fino a qualche anno fa sulle criptovalute si era soliti investire soprattutto nel breve (se non brevissimo) termine. I crypto-investitori puntavano a trarre profitto dai repentini cambi di prezzo che hanno sempre caratterizzato gli asset digitali.

Del resto non esiste settore tanto volatile quanto quello delle criptovalute e allora perchè non sfruttare i cambi di direzione dei vari Bitcoin & Co. per provare a guadagnare soldi? L’esperienza ha poi insegnato che investire in criptovalute nel breve termine era il più delle volte molto rischioso. L’imprevedibilità dei prezzi, infatti, rendeva impossibile l’implementazione di qualsiasi strategia. Se a ciò si aggiunge poi il fatto che negli ultimi anni il mondo degli asset digitali non è più stato sulla cresta dell’onda, si può comprendere perchè sempre più investitori hanno deciso di lasciar perdere il trading di breve termine sulle crypto, optando per investimenti più di lungo termine.

Questo articolo si rivolge proprio ai crypto-trader che sono soliti investire a lungo termine sulle criptovalute e si compone di due parti: nella prima spiegheremo quali sono i vantaggi di un orizzonte temporale lungo e nella seconda parleremo di quelle che, dal nostro punto di vista, sono le 5 strategie migliori per fare crypto-investimenti nel lungo termine.

Se qualcuno sta già pensando che fare trading sulle crypto con strategie di lungo termine sia controproducente poichè sarebbe necessario tenere a lungo in portafoglio gli asset acquistati, possiamo subito tranquillizzarlo: non è obbligatorio acquistare crypto reali per attuale simili strategie. Ultimamente, infatti, è sempre più diffuso l’investimento attraverso strumenti derivati come ad esempio i CFD sulle criptovalute. Grazie ai Contratti per Differenza si può speculare sul prezzo delle varie crypto senza possederle fisicamente. Un grande vantaggi se si punta a cavalcare eventuali cambi di direzione dell’asset.

Forse ti può anche interessare — Investire in Criptovalute: Come iniziare con il Trading (Guida 2023)

I vantaggi di investire in criptovalute nel lungo termine

Investire nel lungo termine nelle criptovalute presenta vari vantaggi che nessun investimento di breve periodo sarebbe in grado di dare. Alcuni sono più ovvi, altri meno. Vediamoli assieme

  • Potenziale di crescita elevato: Le criptovalute sono un mercato relativamente giovane e in rapida evoluzione. Secondo molto analisti il settore potrebbe avere un notevole potenziale di crescita nel corso degli anni a venire visto che la tecnologia blockchain, che sta alla base delle crypto, è destinata ad essere sempre più parte integrate nella società e nell’economia globali.
  • Diversificazione del portafoglio: i crypto-asset possono essere un’ottima aggiunta a un portafoglio di investimento ben diversificato ma possono anche agire come un’assicurazione contro le fluttuazioni dei mercati tradizionali. Quando le azioni, le obbligazioni o altre classi di asset si comportano male, le criptovalute potrebbero consolidarsi o addirittura apprezzarsi.
  • Rendimento a lungo termine: storicamente, molte criptovalute hanno dimostrato di apprezzarsi notevolmente nel tempo. Ad esempio, il Bitcoin è passato da essere praticamente senza valore a valere migliaia di dollari in un decennio. Anche se ci sono volatilità a breve termine, gli investitori a lungo termine possono beneficiare di questi trend di crescita.
  • Tecnologia innovativa: Molte criptovalute si basano su tecnologie innovative come la blockchain, che ha il potenziale per trasformare numerosi settori, tra cui finanza, logistica, salute e altro ancora. Investire a lungo termine permette agli investitori di sostenere e trarre vantaggio da queste innovazioni.
  • Passività e diversificazione tramite Staking: Alcune criptovalute, in particolare quelle basate sul Proof-of-Stake (PoS), offrono la possibilità di guadagnare rendite passive semplicemente detenendo le monete nel proprio wallet e partecipando alla convalida delle transazioni. In questo modo si può avere un reddito regolare e a lungo termine.
  • Accesso globale: i crypto-asset offrono accesso ai mercati globali 24/7 senza confini geografici. Gli investitori possono diversificare il proprio portafoglio e reagire alle opportunità in qualsiasi momento, giorno o notte senza alcun problema.

Migliori strategie per investire in criptovalute a lungo termine

Ed eccoci arrivati alla parte più operativa del post: quali sono le migliori strategie di lungo termine per investire in crypto.

5 quelle principali, alcune delle quali molto note mentre altre decisamente meno. Eccole nel dettaglio:

  • Comprare e Dimenticare (HODL): è una delle strategie più semplici. Si acquista una criptovaluta e la si mantiene nel portafoglio per un lungo periodo, indipendentemente dalle fluttuazioni di mercato. Il concetto di “HODL” (acronimo di “Hold On for Dear Life”) riflette la convinzione che le criptovalute decentralizzate alla fine sostituiranno le valute fiat emesse dai governi. Di conseguenza, perchè mai vendere una moneta forte in cambio di una debole? Meglio comprarla e mantenerla.
  • Dollar-Cost Averaging (DCA): strategia che implica investire somme fisse di denaro a intervalli regolari, indipendentemente dal prezzo corrente dell’asset. È un modo eccellente per gli investitori principianti di sviluppare l’abitudine di investire regolarmente in maniera disciplinata, riducendo l’effetto delle emozioni nelle decisioni di investimento.
  • Staking: alcune blockchain utilizzano un sistema di consenso chiamato Proof-of-Stake (PoS), che consente agli investitori di guadagnare ricompense passive semplicemente mantenendo le loro criptovalute nel portafoglio e partecipando al processo di convalida delle transazioni. Questo sistema può essere una strategia di investimento a lungo termine per generare entrate aggiuntive.
  • Diversificazione: si tratta di suddividere il rischio tra diverse criptovalute. Ad esempio è possibile espandere il proprio portafoglio includendo asset con diverse caratteristiche, come stablecoin, utility token, governance token e considerare settori emergenti come la finanza decentralizzata (DeFi), il gaming o l’arte digitale.

Due strade per investire in crypto nel lungo termine

Per investire in crypto nel lungo termine si può optare per due diverse soluzioni: l’acquisto diretto (attraverso exchange) e il trading attraverso i CFD cui abbiamo accennato in precedenza.

logo broker etoro

eToro consente di investire in criptovalute sul lungo termine attraverso i CFD beneficiando dall’effetto leva (meccanismo che amplifica la portata dell’investimento ma che è un problema per chi non s agestire il rischio). Con eToro si possono usare le funzionalità di social trading per connettersi con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare. Il deposito minimo richiesto per iniziare ad operare è di soli 50 dollari.

Aumenta le due competenze di trading sulle crypto con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<


scritta, logo e slogan di Binance

Su Binance si possono comprare e scambiare oltre 350 crypto reali. L’exchange ha anche lanciato Binance Earn, una sorta di hub unico dove si possono trovare tutte le possibilità di guadagno disponibili per le criptovalute detenute. Molto interessanti le funzionalità per gli HODLer di cui parlavamo in precedenza.

Inizia la tua avvenuta su Binance gratuitamente >>Iscriviti subito per creare il tuo wallet >>

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading