Criptovalute, previsioni shock: Buffett consiglia "una put a 5 anni per ognuna"

Criptovalute, previsioni shock: Buffett consiglia

Il prezzo del Bitcoin, di Ethereum, di Ripple e di tutte le altre criptovalute è destinato a crollare secondo Buffett

CONDIVIDI

Oggi il prezzo del Bitcoin, di Ethereum, di Ripple, del Litecoin e, più in generale, di tutte le criptovalute è in deciso rialzo dopo i grandi scivoloni delle ultime sedute. Eppure, nonostante la view positiva che sembra essere tornata a caratterizzare le criptovalute, molti traders sono alle prese con lo shock creato dalle recenti dichiarazioni del noto investitore Warren Buffett. Le parole dell'oracolo di Omaha hanno provocato un vero e proprio terremoto spaccando la comunità dei traders tra chi ritiene che Buffett ci abbia visto lungo e chi invece pensa che l'oracolo questa volta abbia preso una sonora cantonata dimostrando di essere oramai vecchio e non più al passo coi i tempi. Ma cosa ha affermato di così sconvolgente Buffett.

Prima di dare una risposta a questa domanda si ritiene sia utile definire il tipo umano che è rimasto colpito dalle affermazioni di Buffett. Ogni giorno sono tantissimi gli investitori che cercano informazioni sulle previsioni Bitcoin oggi o su quale criptovaluta è meglio investire nel breve termine. Queste ricerche non devono stupire perchè il prezzo delle varie criptovalute ogni giorno subisce forti oscillazioni tanto che recentemente si era arrivati a pensare che addirittura investire in Bitcoin convenisse di meno rispetto ad altre criptovalute come ad esempio Ripple. 

In questo contesto le affermazioni di Buffett hanno creato un vero e proprio shock. L'oracolo di Omaha ha affermato che la follia che si è generata attorno alle criptovalute è destinata a finire male se non molto male. Le previsioni sul Bitcoin & C. di Buffett quindi sono fortemente negative e si vanno ad inserire in un filone molto lungo che ingloba molti nomi della finanza tradizionale. In poche parole, secondo Buffett, il tanto discusso fenomeno della criptomania è destinato molto presto a presentare il suo conto semplicemente esplodendo. 

Investire n Bitcoin, Ethereum, Ripple e tutte le altre non ha quindi senso? Niente affatto perchè, sia pure in un contesto per nulla difficile, Buffett ha comunque la capacità di indicare la strada da seguire. Secondo l'racolo di Omaha, il modo migliore per guadagnare con le criptovalute, considerando che il loro valore presto crollerà, è quello di comprare contratti di opzione put a cinque anni su ogni crypto. "Se comprassi una put a cinque anni in ognuna delle criptovalute sarei contento, ma non scommetterei al ribasso un centesimo" ha affermato il CEO e chairman della holding Berkshire Hathaway.

Buffett ha poi aggiunto che non assumerebbe mai una posizione short sulle criptovalute. Al giornalista che gli chiedeva il perchpè di questa sua scelta, il noto investitore si è limitato a riconoscere di non sentirsi preparato sulla materia. "Mi metto abbastanza nei guai nelle cose di cui conosco qualcosa, perché mai dovrei avere una posizione lunga o corta in qualcosa di cui non so nulla?" ha affermato il magnate.  Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Proprio queste ultime parole hanno portato molto investitori a pensare che quella di Warren Buffett fosse solo una provocazione. In fin dei conti, se il noto investitore ammette di non sapere nulla di criptovalute, perchè mai dovrebbe avere ragione quando parla di possibile grande crollo? La domanda è lecita ma è anche lecito che ogni traders risponda a modo suo a questo interrogativo. Il crollo del Bitcoin, di Ethereum, del Litecoin, di Ripple e di tutte le altre criptovalute è davvero inevitabile? 

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro