Criptovalute, anche la Turchia si farà la sua?

La Turchia potrebbe seguire il Venezuela nella sua strada di ottenimento di una propria criptovaluta. A lanciare l’idea sono alcuni partiti politici, che in questi giorni stanno pianificando il lancio di una criptovaluta nazionale. Secondo un rapporto di Al-Monitor, Ahmet Kenan Tanrikulu, vicepresidente del Partito nazionalista turco e ex ministro dell’industria, la Turchia potrebbe essere terreno ideale per proporre una criptovaluta sostenuta dallo Stato. Insomma, una sorta di Turkcoin che probabilmente non si realizzerà nel breve termine, ma sembra comunque essere un’idea di media applicabilità.

Sebbene i dettagli tecnici restino poco chiari, il partito sostiene che Turkcoin potrebbe essere supportata da titoli garantiti, divenendo così un asset con rischi inferiori rispetto alle criptovalute esistenti. Il rapporto afferma che il paniere di asset da usare in garanzia includerebbe partecipazioni in grandi società pubbliche, come Turkish Airlines, Istanbul Stock Exchange e Turk Telekom.

Nella sua relazione, Ahmet Kenan Tanrikulu ha altresì sollecitato una regolamentazione più chiara sulle criptovalute, nel tentativo di evitare che il mercato possa essere facilmente condizionato da usi illeciti di queste attività. “L’introduzione di regolamenti (…) ci consentirà di generare entrate dal mercato delle criptovalute, e in particolare dai bitcoin: in questo contesto, il Paese ha bisogno di un suo bitcoin e di una legislazione per regolamentare questo contesto” – ha poi affermato.

Le posizioni di Tanrikulu arrivano dopo che il vice primo ministro turco ha dichiarato che il suo governo avrebbe cercato di lanciare una criptovaluta nazionale, e pochi giorni dopo il lancio in prevendita del petrol, la valuta digitale del Venezuela, attraverso la quale il suo presidente Nicolas Maduro ha affermato di aver raccolto 735 milioni di dollari.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading