Il prezzo del Bitcoin oggi non registra movimenti significativi. Mentre scriviamo la quotazione BTC è in ribasso dello 0,56% ma continua a muoversi in area 10000 dollari, stesso livello di inizio settimana. La tenuta del prezzo del BTC oggi lascia quasi a bocca aperta se si pensa che da alcune ore sta circolando la classica notizia bomba potenzialmente capace di fare crollare le criptovalute: il creatore e fondatore del Bitcoin, quel Craig Wright che, stando alle sue stesse ammissioni, poi comunque ritrattate, si nascondeva dietro le pseudonimo di Satoshi Nakamoto, sarebbe stato accusato di frode e portato in un giudizio che, se dovesse essere sfavorevole, porterebbe l’imputato ad essere condannato al risarcimento di ben 10 miliadi di dollari!

Il reato di frode contestato a Wright avrebbe a che fare proprio con il Bitcoin ma in modo diretto. Per evitare che si arrivi subito ad affrettate ed errate conclusioni, si preferisce chiarire subito che l’ipotesi di frode non è relativa alla creazione del Bitcoin. In base all’ipotesi di reato, infatti, il fondatore e creatore del BTC avrebbe sottratto ad un suo collega miner, Dave Kleiman, qualcosa come 5 miliardi di Bitcoin più numerosi altri asset di proprietà. Come si capisce dagli stessi numeri si tratta di cifre immense e accuse pesanti che ovviamente dovranno ora essere verificate dai giudici. Concretamente il fondatore del BTC (presunto tale) avrebbe usato una serie di contratti e firme fasulle per rivendicare i token minati dal collega Dave Kleiman che è deceduto nel lontano 2013.

L’ipotesi di accusa di frode riguarda la società di sviluppo della tecnologia Blockchain denominata W&K Info Defense Research LLC che i due soci fondarono nel 2011 con l’obiettivo di specializzarsi nelle attività di mining. Ebbene, secondo i rappresentanti legati della famiglia e degli eredi di Kleiman, il creatore del BTC avrebbe “posto in essere una serie di contratti con l’obiettivo di trasferire i beni di Dave a Craig e/o alle compagnie da lui controllate”. Secondo le accuse il creatore del Bitcoin avrebbe addirittura “retrodatato questi contratti e falsificato la firma di Dave“. In pratica Craig Wright, alias Satoshi Nakamoto, avrebbe rubado l’identità di Dave Kleiman mettendo le mani sulle criptovalute e sugli altri asset in possesso dell’amico al momento della sua morte. Stando alle indicazioni di un familiare del defunto Kleiman, l’ammontare dei Bitcoin sottratti sarebbe compreso tra i 300.000 e 1,1 milioni.

Lasciando il lato propriamente giudiziario è comunque innegabile che un’accusa di fronde a carico del fondatore del Bitcoin non faccia bene a una criptovaluta che è stata spesso al centro di polemiche di ogni tipo. Come non dimenticare, infatti, le diatribe sul Bitcoin truffa che, periodicamente, rimbalzano sulla stampa specialistica? 

Le accuse di frode rivolte a Wright riprono ovviamente il dibattito sull’identità del fondatore del BTC perchè è ovvio che adesso in tanti siano portati a chiedersi chi è il vero creatore del Bitcoin? Se Wright dovesse essere condannato al maxi risarcimento non è da escludere che possa insinuarsi il sospetto che a creare il Bitcoin siano stati i due vecchi amici Craig e Dave insieme. Il dubbi su chi ha creato il BTC non saranno mai chiariti ma è ovvio che “che tutti e due sono stati coinvolti nel Bitcoin si dall’inizio e ne hanno accumulato vaste quantità dal 2009 al 2013.”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.