La Lira Italiana torna ma è una criptovaluta: come comprare Italian Lire ITL

La Lira Italiana torna ma è una criptovaluta: come comprare Italian Lire ITL

Si chiama Italian Lira (ITL) ed è una nuova valuta digitale destinata a fare "breccia" nel cuore dei nostalgici delle vecchie lire

CONDIVIDI

Tornare alla Lira è possibile? Da oggi la risposta a questa domanda non è più un secco "no" ma è invece un inatteso "si". Da oggi, infatti, si può tornare alla Lira Italiana ma ad una condizione: è necessario investire in criptovalute. La nuova Lira Italiana non sarà una moneta tradizionale (anche perchè non potrebbe esserlo) ma una criptovaluta. Per ora quello delle nuova Lira è un semplice progetto dal suggestivo ma poco nazionalistico nome di "Italian Lira". Il progetto ITL prevede la creazione di una nuova moneta digitale, che adotterà la stessa denomoniazione, che verrà prodotta attraverso l'utilizzo della Blockchain di Ethereum. L'obiettivo a lungo termine degli sviluppatori, un team di tecnici proveniente da cinque pasi diversi, è quello di dare vita ad un sistema di pagamento che sia indipendente dal controllo dei governi e delle banche centrali. Dietro questa definizione generica c'è quindi una precisa indicazione: la nuova Lira Italiana sarà pura criptovaluta. I destinatari finali del progetto Italian Lira sono facilmente intuibili. ITL, infatti, si rivolge ai nostalgici delle vecchie lira, a coloro i quali ossia l'introduzione dell'Euro non è mai francamente andata giù e hanno sempre sognato il ritorno ai tempi della Lira. Ovviamente è il caso di tenere presente che per comprare la criptovaluta della Lira forse è bene anche essere a conoscenza dei meccanismi alla base della creazione e del funzionamento di criptovalute. Insomma la nuova Lira non è proprio un gioco!

Come è possibile comprare la nuova Lira Italiana? Ad oggi le piattaforme di scambi che hanno aperto le porte alla possibilità di comprare ITL sono tante. Da Stocks Exchange a Token Store, da ForkDelta fino a EtherDelta, per la scelta delle piattaforme su cui comprare la Lira Italiana non c'è che l'imbarazzo della scelta. In pratica già oggi si può comprare e vendere Lira Italiana attraverso i token come avviene per tutte le altre criptovalute a partire dal Bitcoin. Logicamente essendo comunque ancora alle premesse, il progetto Lira Italiana è ancora tutto in pieno sviluppo. Come avviene sempre quando viene lanciata una nuova criptovaluta, anche il progetto Italian Lira si articola in una serie di fasi distinte. Dal sito dei promotori si apprende che il progetto ITL è stato lanciato negli scorsi anni e alla fine del 2017 ha esaurito la prima fase che prevdeva creazione dei primi token ITL. Si è quindi passati alla seconda fase, ad oggi in piena attuazione, che prevede la creazione del sito internet (fatto) e quindi il listing dei token creati e la loro vendita (parziale). Il progetto della nuova Lira Italiana non finisce però qui. A partire dal 2019 ci sarà la distribuzione ai clienti e, per finire, lo sviluppo dei primi POS per i pagamenti. Insomma il progetto per il lancio della Lira Italiana (anzi Italian Lira) è davvero a lungo termine tanto che gli sviluppatori tra le varie fasi del lancio hanno anche inserito la progettazione di soluzioni di scambio adatte anche ai telefoni cellulari.

Se alla domanda Tornare alla Lira è possibile si è data una risposta sorprendente (ma solo perchè si parla di criptovaluta) alla domanda se la crypto Italian Lira conviene non si può rispondere con assoluta certezza. Come mostra il recente andamento del Bitcoin, infatti, il momento dorato per le criptovalute sembra oramai essere passato (almeno per ora). Inoltre si dovrebbe tenere anche in considerazione il fatto che ogni giorno sono lanciate molte criptovalute (spesso molto fantasiose) e che molte di queste vanno incontro ad un sonoro flop. Tuttavia la nuova Lira Italiana criptovaluta potrebbe avere un asso nella manica non indifferente: i tanti romantici estimatori del vecchio conio. Basteranno i nostalgici delle lire a determinare il successo della Italian Lira. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro