Bitcoin: arrivano le banconote “smart” in un negozio di Singapore

Il Bitcoin diventa una banconota di carta? E’ questo il primo pensiero che balza in testa dopo aver letto una notizia dell’ultima ora riportata sul sito specializzato Bitcoin.com nella sezione News. Stando a quanto riportato in un articolo titolato Bitcoin Smart Banknotes Launched in Singapore, la compagnia Tangem, specializzata nella produzione di banconote digitali e con sedi in Svizzera e ad Hong Kong, starebbe consegnando banconote bitcoin intelligenti nell’ambito di un esperimento che ha come protagonista proprio il BTC. Dal sito della stessa compagnia si puà leggere: stiamo consegnando la prima spedizione di 10.000 note di produzione a potenziali partner e distributori in tutto il mondo. In particolare le banconote Bitcoin sarebbe state già consegnate lo scorso giovedì allo store Megafash Suntec City di Singapore. Sarebbe quindi proprio questo negozio a condurre l’esperimento pilota sul BTC.

Ma come funzionano le Smart Banknotes di Tangem? A dare una spiegazione dal punto di vista pratico è stata la stessa compagnia. Tangem ha infatti precisato sul suo sito che questi bitcoin intelligenti possono essere paragonati “a una banconota di carta ben protetta“. Le banconote, inoltre, sono “abbastanza economiche da poter essere consegnate“. Facendo poi riferimento all’estrema facilità di utilizzo, la società ideatrice ha precisato che “non esiste nessuna infrastruttura speciale, nessuna applicazione complicata – basta toccare il banconota con uno smartphone con funzionalità NFC per essere sicuro al 100% di avere risorse valide“. Insomma, stando almeno ai promotori, usare le nuove banconote BTC è abbastanza semplice e sicuro. 

Il trasferimento della proprietà dell’asset, prosegue Tangem, è anonimo e istantaneo. Sempre sul sito della compagnia si può leggere che è possibile “consegnare fisicamente l’intero portafoglio insieme alla chiave privata blockchain“. Non è inoltre prevista nessuna spesa di transazione come non c’è la necessità di attendere. Tangem, per finire, ha ricardato che le sue banconote sono dotate di “protezione EAL6 + di alta qualità per tutte le criptovalute. Le chiavi private irripetibili impediscono la replica del portafoglio e delle sue risorse“.

Il sito Bitcoin.com ha ricordato che esiste già una società, la Opendime, che da tempo ha offerto un prodotto fisico con uno scopo simile. Lo strumento di Opendime, però, è più simile a una chiavetta USB e non ha alcuna quantità stampata su di esso.

Dal punto di vista tecnico, hardware di Tangem è basato sul chip S3D350A di Samsung Semiconductor. La compagnia dichiara di offrire “la prima soluzione di storage hardware sul mercato con la sua intera elettronica e crittografia certificata secondo gli standard di sicurezza EAL6 + e EMVCo Common Criteria“. Come tutti i prodotti basati su firmware incorporato, elevanti standard di sicurezza sono indispensabili per riuscire a guadagnare la fiducia degli utenti. Mentre scriviamo, l’unico codice pubblicamente disponibile di Tangem è per le sue app iOS e Android su Github.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading