Bill Gates pensa che Bitcoin e criptovalute siano investimenti non convenienti

Bill Gates ha recentemente parlato alla CNBC di investimenti criptovalutari, esprimendosi con alcune parole forti nei confronti dei bitcoin e di coloro che ritengono che si tratti di una evoluzione del sistema monetario internazionale. Addirittura, dal confronto alla CNBC, è emerso che Bill Gates è talmente avverso ai bitcoin e alle altre criptovalute che il suo unico coinvolgimento è derivato da un vecchio regalo di compleanno… che ha ceduto pochi anni dopo.

Il co-fondatore e miliardario filantropo di Microsoft ha spiegato che il suo rifiuto delle criptovalute è radicato nella mancanza di un valore tangibile. “Come asset class, non producono nulla e quindi non dovreste aspettare che salgano” – ha detto – “È una specie di investimento alla ‘teoria degli sciocchi’”.

Gates si riferisce a una teoria economica secondo cui il prezzo di un articolo non è basato sul suo valore reale, ma piuttosto dalle convinzioni e dalle aspettative collettive di coloro che partecipano al mercato stesso. In altre parole, il petrolio ha benefici tangibili che possono essere facilmente dimostrati: è possibile alimentare una città, guidare automobili e generare calore in inverno. Le criptovalute come il Bitcoin, in particolare, sono semplicemente dei codici digitali, e quindi sono vulnerabili alle fluttuazioni basate sulle opinioni inaffidabili emerse sul mercato.

“Bitcoin e ICO sono cose folli e speculative” – ha affermato Gates, che ha poi voluto precisare come invece la tecnologia blockchain, che sostiene il business criptovalutario, abbia qualche valore.

La blockchain è la tecnologia che fornisce una connessione bidirezionale sicura che permette di completare le transazioni senza la necessità di una banca o altro intermediario. Una simile evoluzione digitale può essere piuttosto spaventosa per il sistema tradizionale, ma Gates non sembra essere preoccupato da tali aspetti.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Crypto News: previsioni e ultime dal mondo delle criptovalute

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.