Bill Gates pensa che Bitcoin e criptovalute siano investimenti non convenienti

Bill Gates ha recentemente parlato alla CNBC di investimenti criptovalutari, esprimendosi con alcune parole forti nei confronti dei bitcoin e di coloro che ritengono che si tratti di una evoluzione del sistema monetario internazionale. Addirittura, dal confronto alla CNBC, è emerso che Bill Gates è talmente avverso ai bitcoin e alle altre criptovalute che il suo unico coinvolgimento è derivato da un vecchio regalo di compleanno… che ha ceduto pochi anni dopo.

Il co-fondatore e miliardario filantropo di Microsoft ha spiegato che il suo rifiuto delle criptovalute è radicato nella mancanza di un valore tangibile. “Come asset class, non producono nulla e quindi non dovreste aspettare che salgano” – ha detto – “È una specie di investimento alla ‘teoria degli sciocchi’”.

Gates si riferisce a una teoria economica secondo cui il prezzo di un articolo non è basato sul suo valore reale, ma piuttosto dalle convinzioni e dalle aspettative collettive di coloro che partecipano al mercato stesso. In altre parole, il petrolio ha benefici tangibili che possono essere facilmente dimostrati: è possibile alimentare una città, guidare automobili e generare calore in inverno. Le criptovalute come il Bitcoin, in particolare, sono semplicemente dei codici digitali, e quindi sono vulnerabili alle fluttuazioni basate sulle opinioni inaffidabili emerse sul mercato.

“Bitcoin e ICO sono cose folli e speculative” – ha affermato Gates, che ha poi voluto precisare come invece la tecnologia blockchain, che sostiene il business criptovalutario, abbia qualche valore.

La blockchain è la tecnologia che fornisce una connessione bidirezionale sicura che permette di completare le transazioni senza la necessità di una banca o altro intermediario. Una simile evoluzione digitale può essere piuttosto spaventosa per il sistema tradizionale, ma Gates non sembra essere preoccupato da tali aspetti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo