Bitcoin oggi morto per la trecentesima volta, mining problematico influenza trading BTCUSD

La volatilità sul prezzo del Bitcoin continua a restare molto alta. Il tentativo di recupero avviato da BTCUSD a partire dalla giornata del 2 giugno è durato a stenti fino al 3 giugno. Già ieri, infatti, il prezzo del Bitcoin è tornato a calare e il BTC oggi prosegue il ribasso con una flessione del 3%. 

Dal punto di vista grafico il nuovo calo di BTCUSD ha fatto morire il Bitcoin per la trecentisima volta. A rilevare questo evento è stato il sito 99Bitcoins che ha ricordato come nel mese di dicembre la quotazione BTC sia scesa sotto quota 11000 dollari morendo per la duecentisima volta mentre il recente calo a 7313 dollari ha portato la quotazione BTC a morire, appunto, per la trecentesima volta. Se operi con il trading sulle criptovalute e investi in portafoglio avrai certamente colto da solo il differente senso della morte: alla fine dello scorso anno il Bitcoin moriva ben oltre i 10000 dollari mentre il BTC oggi muore poco sopra i 7000 dollari. 

Secondo alcuni analisti l’impossibilità per il Bitcoin di proseguire il trend di recupero avviato dalla giornata dal 2 giugno è dipesa da un motivo ben preciso. Secondo Forbes i recenti cali del BTC sono causati da quello che è ritenuto il vero punto debole della criptovaluta ossia l’enorme massa di energia che è necessaria per il mining. Forbes ha anche affermato che i miner non stanno dando il giusto peso ai rischi associati al consumo di energia su larga scala. Tali rischi, ha proseguito Forbes, sono connessi ad altre problematiche come ad esempio furto di energia e il sempre più alto costo delle attrezzature che sono necessarie per l’implementazione del processo che porta all’estrazione del Bitcoin. 

Nonostante lo scetticismo di Forbes e le ovvie considerazioni sulle problematiche che sono innescate dal meccanismo del mining, il Bitcoin è tutto tranne che morto. L’interesse del mercato e degli investitori per il BTC resta infatti su livelli molto alti. I futures sul Bitcoin quotati sul CBOE hanno recentemente segnato un balzo settimanale dei volumi molto consistente. Il Bitcoin sarà quindi pure morto per la trecentesima volta ma non è destinato a passare di moda. Considera anche che la prossima introduzione di limini molto stretti alla leva applicabile sul trading sulle criptovalute, potrebbe avere un impatto sull’andamento della quotazione BTCUSD. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading