CB Insights, società di analisi specializzata nel settore tecnologico, ha selezionato le aziende fintech più promettenti. La classifica, chiamata The Fintech 250, è alla sua seconda edizione e viene descritta come “una lista di 250 tra le migliori startup tech che applicano un mix di software e tecnologia per trasformare l’industria dei servizi finanziari”.
L’elenco viene compilato da un pool di 4.000 aziende sulla base dei dati presentati, tra cui la vitalità del mercato e i modelli di business. CB Insights quindi implementa un algoritmo che prevede la crescita e la prosperità del business sulla base delle informazioni acquisite.
Molte delle 113 new entry presenti in classifica appartengono al mondo della blockchain o comunque hanno un business che tocca le criptovalute. È il caso, per esempio, di società che si offrono servizi di portafoglio digitale o trasferimento di denaro come Revolut, Coin.ph, Bitpesa e KakaoPay. La lista delle società pesi massimi provenienti dalla galassia crypto include anche Chain, Factom, Brave e Bitflyer, oltre a pesi massimi come Ripple, Coinbase, Robinhood.
“Nonostante un anno complessivamente ribassista per il settore delle criptovalute, queste aziende hanno mostrato una crescita rapida e costante”, fa notare Anatoliy Kyazev di Exantech, un fondo con focus sul fintech. “
Per alcune di queste realtà il passo successivo è già chiaro: Bitmain (colosso cinese del mining), Coinbase (crypto exchange statunitense) e BitFury (startup europea di mining e servizi basati sulla blockchain) hanno avviato le pratiche per il lancio di una IPO o comunque stanno studiando il modo migliore per arrivare alla quotazione in Borsa.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!