Ripple, Ethereum, Bitcoin: nuovo crollo. Panic selling causa bancarotta delle aziende di mining

Ancora un crollo oggi per le quotazioni del Bitcoin, di Ethereum e di Ripple. Le tre criptovalute più importanti per capitalizzazione sono oramai al centro di quello che appare come un consolidatato sell-off. Volendo essere precisi è vero e proprio panic selling quello che sta assottigliando, ora dopo ora, il livello di capitalizzazione di BTC, ETH e XRP. La corsa a vendere criptovalute non rispamia nessun asset e sembra essere scataneta da fattori prettamente irrazionali. In altre parole non ci sono motivi precisi alla base del sell-off sul BTC e le altre altcoin ma anzi, qualsiasi notizia che abbia a che fare con le valute virtuali, viene interpretata dagli investitori come negativa. 

Il crollo del mercato delle criptovalute, a quasi un anno dal boom del settore, è diventato talmente consolidato (anche se è sempre bene ricordare che, come tradizione insegna, dopo questa fase ribassista ci potrebbe essere una fase rialzista inattesa) da generare i primi effetti anche al di fuori del sistema virtuale. Alcune società che si occupano di mining ossia di creazione di Bitcoin & C. sono infatti saltate dichiarando bancarotta. Come un normale prodotto che è possibile trovare su qualsiasi scaffale, nel caso in cui l’interesse da parte del consumatore/utente sia in discesa, inevitabilmente si producono effetti negativi sulla società produttrice. Poichè creare criptovaluta implica un forte consumo energia, è ovvio che se il mercato è in crisi allora la società che si occupa del mining è costretta ad indebitarsi per sostenere le spese di creazione. Il problema è che il debito può essere sostenuto se le quotazioni delle criptovalute registrano nel medio termine segnali di apprezzamento. Poichè tutto questo non è avvenuto allora ecco che le prime società di mining sono saltate a gambe in aria. E’ stato questo il caso di Giga Watt, una società Usa che è specializzata nel mining di BTC che è stata costretta a dichiarare bancarotta a causa di debiti accumulati per complessivi 7 milioni di dollari.

Con un mercato delle criptovalute il cui livello di capitalizzazione è sceso sotto a quota 140 miliardi di dollari complessivi, non sarà una sorpresa se nel futuro, in assenza di segnali di ripresa, dovessero esserci tanti casi come quello di Giga Watt.

Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo del BTC segna un ribasso del 5,4 per cento a 4300 dollari. In realtà nonostante la flessione, la quotazione Bitcoin è addirittura in leggera ripresa rispetto al crollo delle ore precedenti. Il prezzo del BTC, infatti, era precipitato fino a poco sopra i 4000 dollari. Dal punto di vista dell’analisi tecnica sul Bitcoin, per BTCUSD quota 4000 può essere considerata un supporto di tipo psicologico ma l’incapacità a risalire con convinzione sopra questo livello è da intenere come un problema. 

La quotazione XRP, invece, registra un calo del 7,45 per cento a quota 0,409 dollari. Dal punto di vista tecnico, per ora il supporto a 0,4 dollari regge ma è evidente che anche XRP, sia pure con ritardo, sia stata travolta dal sell-off. I segnali dei giorni scorsi sull’imminente crollo di Ripple erano quindi corretti. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo