Ripple oggi sull’onda del Bitcoin: quotazioni record ma attenzione agli scivoloni tecnici

La notizia del giorno è che il prezzo del Bitcoin ha sfondato quota 8000 dollari. Dopo aver agganciato quota 7000, BTCUSD è salito fino a 8000 trascinando con se anche tutte le altre altcoin. Mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione BTC è assestata in area 8000 dollari con un rialzo del 13 per cento rispetto al valore precedente. Grazie a questo balzo in avanti il prezzo del Bitcoin è salito ai massimi dallo scorso mese di luglio. 

A differenza di quanto avvenuto nei giorni scorsi il rally del Bitcoin ha spinto al rialzo tutte, ma proprio tutte, le altre altcoin. Questa volta, infatti, sul carro dei vincitori è salito anche Ripple. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo di XRP oggi registra un balzo del 20 per cento a quota 0,38 dollari. Tra le criptovalute a maggiore capitalizzazione, Ripple è quella che registra la progressione in assoluto più consistente. Dopo tanto tempo Ripple oggi fa meglio anche di Ethereum che limita invece il suo rialzo al 9,95 per cento a quota 208 dollari. 

Nel complesso grazie al rally di oggi, il livello di capitalizzazione delle criptovalute ha sfondato il muro dei 200 miliardi di dollari. Il primato del Bitcoin è indiscutibile. A prescindere dal fatto che sia Ripple oggi a registrare l’apprezzamento più forte, è comunque il BTC ad aver raggiunto un obbiettivo di tutto rispetto. Alla luce del trend rialzista in atto da alcune settimane, la quota di mercato riferibile al Bitcoin ha raggiunto e superato il 60 per cento per la prima volta dal 2017. 

Dinanzi ad uno scenario simile sono in tanti gli investitori che si chiedono fin dove il rally delle criptovalute possa arrivare. Gli scenari più ottimisti sono tutti tornati di attualità anche se va sempre tenuto presente che, nonostante la forte avanzata, il prezzo del Bitcoin è comunque lontano dai record in area 20000 USD registrati alla fine del 2017. Poichè la capitalizzazione del settore criptovalute ha raggiunto un massimo a 239 miliardi di dollari prima di ripiegare a quota 200 miliardi, non è da escludere che le quotazioni possano restare sugli scudi ancora per giorni. 

Se le previsioni Bitcoin restano improntate all’ottimismo va comunque considerato che, dal punto di vista tecnico, il recente andamento del BTC sembrerebbe suggerire l’imminente arrivo di una fase di riflessione. In altri termini è possibile che il prezzo del Bitcoin prendersi una pausa di riflessione. A dirlo è l’analisi tecnica BTCUSD. L’oscillatore RSI settato a 14 periodi, infatti, è ora all’interno dell’area di ipercomprato e questo potrebbe aprire la porta ad un ritracciamento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading