Il mining delle criptovalute dirottato sulla ricerca di una cura per il coronavirus

Il processo di “mining” delle criptovalute finisce al servizio di una nuova causa, non più la produzione di moneta virtuale quindi, ma la ricerca di una cura o di un vaccino per combattere il Covid-19.

Si passa quindi dall’estrazione di criptovalute alla ricerca, con diverse “farm” che hanno “riconvertito” in funzione dell’emergenza coronavirus. Molte di queste, fino a poche settimane fa, erano impegnate nelle complesse operazioni di calcolo finalizzate alla creazione di criptomoneta, ma ora la loro sterminata potenza di calcolo è stata messa al servizio dei centri di ricerca impegnati nella lotta al Covid-19.

In parole povere è successo che i supercomputer, nati per il “mining” vale a dire per estrarre Bitcoin, Etherium e altre criptovalute, ora lavoreranno per la ricerda di biologi e medici. Inoltre ultimamente le operazioni di “mining” non erano diventate particolarmente convenienti sotto l’aspetto economico.

La prima “farm” a riconvertire è stata quella di CoreWeave, specializzata fino ad ora nell’estrazione di Etherium (ETH). A partire dalla metà di marzo la potenza di calcolo dei supercomputer della CoreWeave è stata spostata sul progetto Folding@Home che al momento può contare su circa 6.000 supercomputer.

Il progetto Folding@Home, nato dall’università di Stanford, è solitamente impegnato nella ricerca medica per malattie come Alzheimer e Aids, ed ora si dedica invece alla ricerca di farmaci potenzialmente efficaci per contrastare il coronavirus.

Al progetto si è unita anche Bitfury, società di sviluppo blockchain che si occupa del “mining” di Bitcoin. Ne ha dato notizia ufficiale la stessa società, affermando di aver messo i propri nodi di elaborazione a disposizione della ricerca farmacologica e medica per il Covid-19.

Anche Tezos ha imboccato la stessa strada. Si tratta di una piattaforma olandese blockchain che ha dirottato una parte della propria potenza di calcolo sul progetto di ricerca di una cura per il coronavirus.

Il risultato? Grazie al contributo delle farm del “mining” delle criptovalute, il profetto di calcolo nell’ambito della ricerca ha raggiunto una potenza di calcolo cumulata pari a 1,5 ExaFLOPS, che equivalgono a 1,5 miliardi di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo, una capacità di elaborazione enorme che si concentra unicamente sulla ricerca di proteine in grado di contrastare il coronaivurs.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading