Opzioni su Bitcoin: 45% scade a fine mese, cosa succederà al prezzo BTC?

C’è una data che i crypto-trader di tutto il mondo hanno già provveduto a segnare sui loro calendari: il 29 gennaio 2021. Cosa avverrà in questa giornata? Al Bitcoin in modo diretto nulla tuttavia, il valore della criptovaluta potrebbe comunque subire le conseguenze dell’evento in programma per quella data. Giorno 29 gennaio scadono, infatti, il 45 per cento delle opzioni su Bitcoin. Stiamo parlando di qualcosa come 3,8 miliardi di dollari i cui effetti sono tutti da interpretare. 

Accanto a chi ritiene che la maxi scadenza di opzioni su Bitcoin possa determinare un rally del prezzo della criptovaluta c’è anche chi è invece convinto che questo evento in programma il 29 determinerà un crollo delle quotazioni del BTC. Chi ha ragione? 

In entrambi i casi, la maxi scadenza di opzioni su Bitcoin è il classivo evento da sfruttare per fare trading su BTCUSD. Comprare Bitcoin in senso fisico in questa situazione è rischioso ma operando attraverso i Contratti per Differenza è possibile speculare sulla volatiità che l’evento potrebbe innescare. Per questo motivo ti suggerisco di imparare già oggi ad investire sul Bitcoin attraverso i CFD. Per fare pratica puoi usare la demo gratuita che il broker eToro ti mette a disposizione. Tra l’altro ti offre anche il servizio Copy Trading grazie al quale puoi copiare dai migliori trader.

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Scadenza opzioni su Bitcoin: cosa succederà il 29 gennaio 2021?

Per loro struttura i contratti offerti sugli exchange hanno scadenza mensile anche se ci possono essere alcuni exchange che offrono opzioni settimanali. 

Giorno 25 dicembre 2020 c’è stata la più grande scadenza di opzioni su Bitcoin mai registrata. L’ammontare complessivo dei titoli scaduti fu pari a 2,4 miliardi di dollari ossia il 31 per cento di tutto il totale. Un record che però sarà presto archiviato poichè, secondo il calendario Deribit per giorno 29 gennaio è prevista una scadenza da 94.060 BTC. Tale ammontare, certamente non ordinario, si traduce nel 45 per cento dei suoi contratti. Oltre che su Deribit un effetto simile è visibile anche sugli altri exchange. 

Bisogna sottolineare che non tutte le opzioni arriveranno ai prezzi di esercizio entro la scadenza poichè, considerando che mandano meno di due settimane, alcuni strike appaiono davvero fuori portata. Insomma l’ammontare totale è da rivedere al ribasso ma a prescindere da questo quella del 29 gennaio resterà una maxi scadenza di opzioni Bitcoin da sfruttare per fare CFD Trading.

Scadenza opzioni su Bitcoin non avrà effetti?

Con gli investitori che sono divisi tra chi pensa che la maxi scadenza di fine mese sia destinata a far volare il prezzo del Bitcoin e chi invece ritiene che il valore del BTC subirà un calo anche consistente (del resto c’è chi come Deutsche Bank parla di bolla del Bitcoin) perdere di vista quelli che sono i fondamentali è un attimo. 

Questo è un errore perchè è ai fondamentali che bisogna guardare per investire in Bitcoin attraverso i CFD. Tra l’altro la possibilità di usare il conto demo, fornito gratuitamente da broker come Plus500, può rivelarsi determinante per evitare di commettere errori di tipo operativo. 

Prova il CFD Trading su Bitcoin con la Demo gratis Plus500 per >>>clicca qui

Scorporando il dato relativo all’ammontare totale delle opzioni in scadenza si ottiene che le opzioni call rialziste arrivano a 46.000 dollari ma sono di fatto considerate prive di valore. Discorso analogo per le opzioni put ribassiste che vedono il valore del BTC sotto i 28.000 dollari. Quindi il 68 per cento del totale delle opzioni non hanno valore. Del monstre iniziale, quindi, meritevole di attenzione è solo il 39 per cento. Già il discorso cambia.

Analizzando l’open interest e l‘indicatore dello skew sull’andamento delle opzioni in tempo reale, si deduce che non è presente un particolare pessimismo tra gli investitori. 

Morale: la scadenza delle opzioni su Bitcoin del 29 gennaio è certamente significativa ma non è il caso di fasciarsi la testa. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo