Prezzo XRP vola mentre Dogecoin crolla: sfruttare pump Reddit per tradare criptovalute

Le criptovalute nei mirino dei pump organizzati da milioni di piccoli trader coordinati tra loro attraverso Reddit. Notizia calda di inizio settimana non è infatti il consolidamento del Bitcoin (ne abbiamo parlato qui) ma bensì il rally registrato da XRP. Ebbene dietro al balzo in avanti di Ripple c’è proprio l’azione coordinata dei retailt organizzati tramite chat su Reddit.

Per una criptovaluta che vola grazie ai pump su Reddit ve ne è però un’altra che, esauritarsi la spinta speculativa organizzata, è letteralmente affondata. Di chi si parla? Ovviamente di Dogecoin che, dopo essere entrata nella top ten delle migliori criptovalute appena la scorsa settimana, oggi è andata a picco perdendo circa metà suo valore. 

Il bilancio dell’offensiva dei piccoli trader organizzati è quindi il seguente: forte spinta al rialzo sulla quotazione XRP e crollo disastroso del Dogecoin con conseguenti rammarchi dei tanti che hanno contribuito a dare spinta alla criptovaluta-meme alla fine della scorsa settimana. Nei paragrafi successivi vedremo più da vicino cosa sta succedendo in queste ore alle due criptovalute. Tra l’altro, nel caso specifico di XRP, il forte apprezzamento è un’occasione per fare trading al rialzo attraverso i CFD operando con broker autorizzati come ad esempio eToro. 

Trading CFD su XRPUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Crollo Dogecoin: cosa è successo 

Solo un illuso poteva pensare che il prezzo del Dogecoin sarebbe rimasto sui livelli raggiunti alla fine della scorsa settimana grazie all’azione coordinata del popolo di Reddit che, in scia anche all’appoggio di Elon Musk di Tesla, ha iniziaro a comprare Doge in modo massiccio determinando un balzo storico delle quotazioni e bruciando i ribassisti. 

A distanza di poche ore dalla festa, però, sono arrivati i dolori che per tanti utenti che hanno partecipato al pump su Doge si sono materializzati attraverso perdite. 

Quello che è successo è molto semplice: non appena l’azione coordinata dei trader ha rallentato di intensità il valore di Dogecoin è crollato fino a 0,038 dollari. Se si tiene in considerazione che venerdì i prezzi di Doge, in scia al metodo GateStop, erano arrivati a 0,6 dollari, si può avere un’idea tangibile del tracollo subito, in pochissimo tempo, dalla criptovaluta-meme. 

Cosa ha determinato l’allentamento della pressione da parte del popolo di Reddit? Secondo alcuni analisti il fattore scatenante potrebbe essere individuato in alcuni problemi legati ai prelievi su molti exchange.  Tali problematiche hanno determinato la forte inversione di tendenza di Dogecoin e qui il crollo. 

Cosa resta della vicenda Dogecoin? Dal punto di vista dei partecipanti ai vari gruppi che hanno condotto la speculazione dei piccoli, come ad esempio il celebre subreddit Wall Street Bets, è il rammarico a farla da padrone. Tanti partecipanti erano alla loro prima esperienza su un mercato altamente volatile come quello delle criptovalute, e hanno imparato sulla loro pelle cosa significa non avere strumenti di protezione come ad esempio quelli che invece progettono chi sceglie di investire in criptovalute attraverso i CFD scegliendo broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa)

E intanto XRP non si ferma più

Per una criptovaluta (anche meme) che è crollata dopo essere stata condotta sulla cresta dell’onda dai trader organizzati su Reddit, c’è ne è un’altra che invece è in pieno rally. Una criptovaluta vera e non uno scherzo come Doge. Stiamo parlando di XRP (Ripple) che addirittura è il terzo crypto-asset per livello di capitalizzazione dopo Bitcoin e Ethereum.

Il prezzo di XRP si è impennato del 135 per cento nel fine settimana dopo che r/Satoshistreetbets, gruppo crypto del più noto subreddit r/Wallstreetbets, è sceso in campo con l’obiettivo di gonfiare il prezzo di XRP ripetendo, così quanto avvenuto con Dogecoin e, fuori dal settore criptovalute, con GameStop e, notizia di oggi, con il prezzo dell’argento (qui l’approfondimento)

I dati di Cointelegraph Markets e TradingView hanno messo in evidenza come il prezzo di XRP, grazie proprio all’azione coordinata, sia passano nel giro di pochissimo tempo da 0,28 dollari a fino agli attuali 0,66 dollari. 

Per effetto del rally di XRP, anche il prezzo di Stellar Lumens ha registrato un balzo considerevole salendo fino a a 0,34 dollari. In merito alla progressione di XLM c’è chi ritiene che, anche in questo caso, dietro a quello che sta avvenendo ci sarebbe la spinta di r/Satoshistreetbets. 

Abbiamo quindi due criptovalute che sono spinte in avanti dal popolo di Reddit: XRP e XLM. Su entrambe è possibile fare trading attraverso i CFD operando da una sola piattaforma. E’ possibile trovare entrambi gli asset sul broker eToro che, tra l’altro, permette anche di copiare le strategie dei trader migliori attraverso il Copy trading. Questo strumento è usato da milioni di investitori in tutto il mondo e, in una situazione come quella in corso oggi, può essere molto utile. 

Domanda a questo punto scontata: XRP farà la fine del Dogecoin? Secondo alcuni analisti è difficile che Ripple possa gonfiarsi così tanto come la criptovaluta-meme. Rialzi si, quindi, ma non oltre un certo livello. Il motivo è semplice: negli ultimi mesi il prezzo di XRP ha subito una contrazione molto forte a causa dell’azione legale intentata contro Ripple dalla Securities Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.

Secondo la SEC, Ripple avrebbe condotto e starebbe continuando a condurre un’offerta di titoli azionari illegale. Ebbene questo fattore potrebbe zavorrare il rally di XRP che quindi non andrebbe oltre un certo livello. 

Per la cronaca Ripple ha recentemente presentato alla SEC una richiesta ai sensi del Freedom of Information Act con cui la società chiede di sapere come la stessa autorità ha determinato che XRP sia un titolo nonostante ETH sia consideraro invece una merce. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo