Argento come GameStop: boom ordini da trader organizzati su Reddit

I trader organizzati sulle chat Reddit hanno messo nel mirino il prezzo dell’argento e sono pronti a replicare quanto già avvenuto con GameStop prima e Dogecoin dopo. Obiettivo dell’offensiva dei pirati è quello di mettere in difficoltà gli hedge found che, con tutta probabilità, stanno scommettendo al ribasso sul prezzo del silver già da tempo. 

Come si può vedere dal grafico in basso, infatti, la quotazione dell’argento ha registrato un rialzo molto significativo nel corso dell’ultimo anno. Con un aumento dei prezzi di circa il 54 per cento, è altamente verosimile che molti fondi abbiano attivato posizioni al ribasso sul metallo prezioso poichè convinti che, prima o poi, sarebbe partito un ritracciamento. 

E’ questo trend che i trader organizzati su Reddit intendono impedire. Tramite il passaparola tra i piccoli investitori si punta a gonfiare il prezzo dell’argento mettendo così in difficoltà proprio quei fondi che hanno già perso miliardi a causa del boom delle quotazioni GameStop. 

Già da ieri si parlava di un possibile rialzo consistente del prezzo dell’argento. Il coordinamento sui social tra i piccoli trader aveva gonfiato gli ordini in attesa dell’apertura dei mercati. Segno tangigile di quello che si stava preparando per oggi era lo stringato comunicato con cui Apmex, rivenditore americano di metalli preziosi, aveva affermato che “causa di una domanda senza precedenti di argento fisico” sarebbe stato impossibile per oggi “soddisfare ulteriori richieste, finché non apriranno i mercati“.

Le preoccupazioni di Apmex si sono rivelate esatte visto che il prezzo dell’argento oggi registra un rialzo di oltre il 10 per cento. Questo trend è frutto dell’apertura di centinaia di posizioni rialziste da parte dei piccoli trader che, agendo in modo coordinato, stanno colpendo gli hedge fund ribassisti. In pratica, come da previsioni, sull’agento di sta ripedendo quanto visto la scorsa settimana su GameStop e, successivamente, su DogeCoin. Ovviamente le proporzioni del rialzo sono diverse anche perchè il silver non è un disastrato ex colosso del settore games. 

Argento come GameStop: trader Reddit attaccano ribassisti

Ad avere ben chiaro quello che oggi sarebbe avvenuto al prezzo dell’argento era stato Tyler Wall, amministratore delegato di SD bullion (famoso rivenditore di metalli preziosi) che, già alla fine della scorsa settimana, aveva registrato volumi per “una quantità dieci volte maggiore di quello che avviene solitamente in un intero week end“. Il manager aveva anche aggiunto che “solitamente nel corso del fine settimana” è possibile  trovare qualche rivenditore da cui approvvigionarci “ma in questo caso tutti dicono di essere alle prese con un boom di richieste“. 

Le parole di Wall ben rappresentavano quello che poi sarebbe effettivamente successo oggi alla quotazione dell’argento

Quello che si sta verificando in queste ore è semplicemente una delle più grandi operazioni di rialzo di sempre. Per ora, dati alla mano, l’offensiva coordinata su Reddit sembrerebbe procedere brillantemente ma solo alla fine della giornata sarà possibile tirare le somme e capire se il piano dei trader ribelli su Reddit sia riuscito o meno.

Di certo c’è solo che questa situazione che vede il prezzo dell’argento in forte rialzo può essere sfruttata (e infatti lo è) per fare trading al rialzo sul silver. Non si tratta di comprare argento fisico ma di aprire posizioni long con uno strumento derivato come i CFD (qui la guida per imparare a fare trading online da zero). Per imparare a investire sulla quotazione argento con i CFD è sempre consigliabile fare prima pratica con la demo gratuita che broker autorizzati come eToro (qui la recensione) mettono a disposizione. Cliccando sull’immagine in basos avrai 100 mila euro virtuali da usare per fare trading sull’argento. 

Trading CFD sull’argento: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Detto questo, è ovvio che nel caso in cui anche l’argento dovesse fare la “fine” di GameStop, si aprirebbero tanti dubbi su quello che potrebbe essere il futuro di tutto il sistema. Ma può davvero uno dei metalli preziosi più importanti seguire il destino di una società di noleggio di videogiochi con un modello di business superato dalla storia?

Argento come Gamestop ma non fino in fondo

Secondo Secondo Neil Wilson, chief market analyst di markets.com, il fatto che un mercato molto ampio e liquido come quello dell’argento è stato messo nel mirino dagli investitori retail è la dimostrazione di come il “cambiamento a cui stiamo assistendo” possa essere considerato storico. 

In merito alla riuscita dell’operazione partita da Reddit, Wilson è però tiepido. Secondo l’analista le dimensioni del mercato dell’argento sono tali che è oggettivamente difficile ipotizzare una corsa agli acquisti da parte degli shortisti sul silver come è avvenuto nel caso di GameStop.

Non è da escludere, ha poi concluso l’esperto di markets.com, che qualche grande investitore possa addirittura sfruttare la situazione per cavalcare la quotazione dell’argento. Tale approccio potrebbe essere seguito anche da chi è solito investire in argento attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

Pump reddit su argento: il commento di eToro 

Il rally del prezzo dell’argento è stato citato anche nell’odierno Market Report redatto da Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro in Italia, piattaforma internazionale di investimenti con oltre 17 milioni di utenti.  

Nell’analisi si parla di movimento in gap-up dell’argento che adesso è salito fino ai massimi di luglio in area 29 dollari. Poichè al movimento in atto corrisponde un’espansione di volatilità, l’analista raccomanda agli investitori estrema cautela negli ingressi a breakout. 

Questo approccio cautelativo può essere perseguito operando all’inizio in modalità demo. Proprio eToro mette a disposizione 100 mila euro virtuali per imparare ad investire sul silver attraverso i CFD senza correre rischi. 

Dal punto di vista prettamente tecnico, una rottura dell’area attorno ai 29 dollari è da riteneresi molto probabile ma, per operazioni con un orizzonte temporale multi-day, è consigliabile un consolidamento sopra i massimi attuali. In caso contrario, un’area di pullback potrebbe essere quella attorno a quota 27.5. dollari. Livello chiave a questo punto determinante è quota 25.7.

Nel caso di conferma dell’indice ADX sopra quota 25 dollari, ci sarebbe un incremento ulteriore del supporto dell’impulso rialzista manifestatosi oggi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo