etoro

Comprare azioni GameStop conviene? Cosa è lo short squeeze?

Comprare azioni GameStop conviene? Come investire sfruttando lo short squeeze
© Shutterstock

Analisi sull'andamento delle quotazioni GameStop. Quali sono i motivi per cui investire su questo titolo? Gli ultimi aggiornamenti

C'è un titolo, fino a ieri poco conosciuto, che sta lasciando a bocca aperta gli investitori che operano sul mercato azionario americano. Si tratta di GameStop. Ne hai mai sentito parlare? Sono certo che fino all'altro ieri le tue conoscenze in materia si potevano fermare al massimo al settore in cui la società opera che è quello relativo alla vendita di console, accessori e altri apparecchi elettronici attraverso negozi fisici.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Un titolo da nicchia insomma presente al massimo nei portafogli degli appassionati del settore gaming. Questo fino a pochi giorni fa perchè oggi GameStop è invece noto per essere il titolo capace di guadagnare il 1700 per cento in pochissime sedute.

Dinanzi ad un balzo simile, agli gli investitori più lontani dal settore gaming hanno acceso un faro. Proprio ad essi è rivolto questo post che intende fornire spunti utili per capire se comprare azioni GameStop conviene. Allo stesso tempo l'articolo è anche rivolto a chi non ha mai investito ma è rimasto impressionato dal rally di GameStop e vorrebbe sapere se ci sono strumenti per investire in modo rapido sfruttando la volatilità dei prezzi cui la quotata andrà incontro.

A questa catagoria di trader, a cui consiglio la lettura della nostra guida su come fare trading da zero, posso già rispondere: teoricamente il modo più semplice per sfruttare la volatilità di un titolo CFD Trading. Con i Contratti per Differenza non comprerai azioni ma strumenti speculativi che sono ideali in casi come questo poichè permettono di guadagnare sulle differenze di prezzo. Per provare ad investire in azioni volatilit attraverso i CFD puoi fare pratica con la demo gratuita che ti offre il broker eToro. Puoi prendere la tua seguendo il link in basso. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Tutti in fila per comprare azioni GameStop ma perchè?

Per capire come investire in azioni GameStop nei prossimi giorni è necessario analizzare i motivi alla base del rally del titolo. Insomma come è possibile che una quotata fino a ieri di nicchia, sia finita nel mirino di tanti investitori retail all'improvviso?

La risposta a questa domanda si chiama short squeeze vale a dire progressiva chiusura di tutte le posizioni ribassiste sul titolo non avendo più i ribassisti disponibilità di azioni da vendere. Tecnicamente, infatti, per rinvestire al ribasso è necessario prendere in prestito le azioni da vendere. Lo short squeeze non è stato spontaneo ma bensì organizzato da numerosi investitori privati mediante social come Reddit e YouTube. Mediante questi canali è stata organizzata la corsa comprare le azioni rimanenti di GameStop.

Short squeeze cosa è?

Lo short squeeze si verifica nel momento in cui le quotazioni mettono a segno un improvviso rally battendo le attese degli esperti che puntano al ribasso. Questo fenomeno ha un impatto rilevante su quegli investitori investono con lo short selling quindi con le le azioni prese in prestito.

In parole povere quello che è avvenuto al titolo GameStop è così sintetizzabile: ad un certo punto, essendo tutti gli investitori impostati al ribasso, non vi erano più titoli disponibili e l'unica alternativa diventava paradossalmente quella di comprare azioni. E' questo meccanismo che ha determinanto il boom di una quotata che, poco tempo fa, aveva addirittura annunciato la chiusura di ben 200 punti vendita a causa della crisi. 

GameStop: dietro il rally l'attacco dei retail agli hedge fund

La vicenda di GameStop passerà alla storia come il primo attacco organizzato da tarder retail coordinati contro gli hedge fund. E' questo che si nasconde dietro lo short squeeze organizzato via social sul titolo di GameStop. 

La vicenda ha ovviamente già avuto delle conseguenze. Alcune immediate dal chiaro sapore della rappresaglai e altre ad oggi solo potenziali. Tra le prime c'è la decisione del social Discord di chiudere le chat WallStreetBets (il gruppo che riuniva gli investitori retail che hanno lanciato lo short squeeze)  con l'accusa di hate speech nei confronti dei ribassisti.

Decisione simile anche sul canale Reddit che è diventato privato con il chiaro obiettivo di limitarne la partecipazione da parte dei trader utenti. E' sulle conseguenze potenziali, però, che c'è maggiore apprensione. La SEC, infatti, sta studiando la situazione anche al fine di valutare eventuali rischi sistemici sul mercato azionario. 

Short squeeze su GameStop: chi ha vinto?

In base a quanto affermato in precedenza si potrebbe avere l'impressione che a vincere nello contro Davide contro Golia (retail organizzati come hedge fund) sia stato il sistema ma la reatà è ben diversa. A causa dello short squeeze, infatti, sono stati alcuni fondi speculativi a mollare la presa. 

L'hedge fund Melvin Capital è stato costretto a chiudere le posizioni ribassiste che aveva attivato e ha incassato perdite miliardarie. Il fondo, convinto che il titolo sarebbe sceso, ha aperto posizioni short con l'obiettivo di ottenere un guadagno facile come spesso avviene in questi casi. A causa però dell'offensiva dei retail organizzati e dello short squeeze, Melvin Capital è stata però costretta a ricomprarsi le azioni che, nel frattempo, erano salite esponenzialmente di valore. 

Le pressioni dei piccoli investitori, quindi, hanno avuto l'effetto sperato e a piangere è stato uno dei più grandi fondi speculativi al mondo. 

Comprare azioni GameStop conviene? 

Alla luce di quanto detto in precedenza comprare azioni GameStop conviene o no? E' innegabile che il terreno sia decisamente minato e che per questo occorra agire con prudenza (in generale quando ci sono situazioni rischiose il conto demo eToro può essere molto di aiuto).

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Del resto il discorso fatto in predenza vale anche per i trader che sfruttano i CFD per investire in azioni ricorrendo allo strumento della leva finanziaria grazie al quale non solo i profitti ma pure le perdite sono amplificate.

I trader che effettuano vendite allo scoperto puntano a chiudere velocemente le loro posizioni short, ricomprando mentre i prezzi sono in aumento. E' tale comportamento che causa un aumento della domanda di azioni, determinando il calo dell'offerta.

L'incremento dei prezzi di GameStop è quindi un effetto del cambiamento della dinamica tra domanda e offerta. Al di là di queste considerazioni di tipo speculativo, ci sono motivi concreti e reali per comprare azioni GameStop? Lo vedremo nel prossimo paragrafo.

Perchè comprare azioni GameStop?

Lasciando perdere il discorso sulla speculazione, ci sono degli elementi catalizzatori reali che possono tenere alto l'appeal del titolo GameStop? 

A dare una risposta a questa domanda è stato Haris Anwar di Investing.com che, in un recente articolo, ha provato a dare risalto ai fattori che potrebbero condizionare positivamente il trend delle azioni GameStop. 

L'analista ha posto l'accento sulla recente nomina di Ryan Cohen, fondatore di Chewy, a capo della divisione e-commerce della società.

La nomina del nuovo manager potrebbe essere il segnale che la società dei videogame punta sullo sviluppo del canale online. 

Cohen è il noto fondatore di Chewy, azienda che è specializzata nella distribuzione online di prodotti per animali domestici. Dopo aver raggiunto il successo con Chewy, Cohen ha ceduto la società a PetSmart Inc., per 3,35 miliardi di dollari. Alcuni anni dopo Chewy è stata quotata in borsa e adesso vale 38 miliardi di dollari.

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo curriculum è sufficiente per avere fiducia nei piani strategici di GameStop. Se un manager come Cohen è stato assunto di GametStop è perchè la società Usa punta in alto. 

Del resto è stato lo stesso Cohen a mettere nero su bianco le sue idee affermando che GameStop deve puntare a diventare un'azienda che "diletta i giocatori e offre delle esperienze digitali". Il piano di Cohen è semplice: ridurre la presenza di GameStop nel settore della distribuzione tradizionale, vendere le operazioni estere e puntare tanto sull'e-commerce.

La nomima di Cohen non è fine a se stessa. Nell'ultimo mese, infatti, GameStop ha anche arruolato Matt Francis, ex ingegnere capo di Amazon Web Services, come nuovo direttore tecnico; Kelli Durkin, ex esecutivo di Chewy, come nuova senior vice presidente del servizio clienti; Josh Krueger, ex esecutivo presso Amazon e Walmart, come vice presidente di gestione. Insomma Gamestop sembra avere le idee chiare sul suo futuro ed è questa la ragione più concreta per comprare le azioni di questa società (qui la demo eToro per investire con i CFD). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS