etoro

Comprare Bitcoin nel 2021: svelati i piani dei grandi CFO

Comprare Bitcoin nel 2021: svelati i piani dei grandi CFO

Un sondaggio rivela le intenzioni delle grandi aziende globali: ben il 16% di loro ha intenzione di comprare Bitcoin entro il 2024

L'appeal del Bitcoin sugli investitori istituzionali è in costante crescita. Il numero di società che oggi hanno scelto di comprare Bitcoin è molto contenuto ma rappresenta un chiaro segnale su quello che potrebbe avvenire domani. MicroStrategy e Tesla potrebbero solo aver indicato la strada che nel futuro potrebbe essere seguita da tanti altri istituzionali. Del resto dietro al recente rally del BTC sopra i 50 mila dollari c'è proprio la decisione di molte grandi quotate (pensiamo ad esempio a Apple, Twitter e Uber) di investire in Bitcoin




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Un recente sondaggio che è stato condotto da Gartner ha svelato il livello di interesse della grandi compagnie verso le criptovalute. Le sorprese non sono mancate poichè la rilevazione statistica dimostra che l'interesse verso il Bitcoin da parte delle grandi aziende sia addirittura più alto rispetto a quello che si poteva pensare fino a ieri. 

Indirettamente il sondaggio di Gartner ha svelato quelle che sono le intenzioni dei più grandi CFO. Non ci sono prove concrete a riguardo ma leggendo i risultato dell'indagine (lo faremo tra poco) si ha il sospetto che molti CFD già ora stiano preparando piani per investire in Bitcoin

Alla fine questi manager non fanno nulla di diverso rispetto a quello che tanti investitori retail eseguono ogni giorno ossia speculare su un rialzo del prezzi del Bitcoin. Anche tu puoi farlo grazie al CFD Trading. Per imparare a investire in criptovalute con i CFD fai pratica con il conto demo che il nostro broker di riferimento, eToro, mette a disposizione gratuitamente. 

Investi in Bitcoin con i CFD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Comprare Bitcoin nel 2021: è intenzione del 5% degli intervistati 

C'è da restare senza parole quando leggiamo che, stando al sondaggio condotto da Gartner su un campione di 77 intervistati (di cui 50 CFO), ben il 5 per cento di loro è pronto a comprare Bitcoin già nel corso del 2021. Una percentuale bassa? Niente affatto se si considera che fino a pochi mesi fa la percentuale di CFO interessati ad investire in Bitcoin era nulla e soprattutto se si tiene conto dell'orizzonte temporale imminente (vale a dire l'anno corrente).

E' però allargando l'orizzonte temporale che possiamo cogliere il reale livello di penetrazione del Bitcoin nei progetti futuri delle società. Il 50 per cento degli intervistati del settore tecnologico prevede di comprare Bitcoin in futuro. Questo è un dato importante poichè conferma l'esistenza di un crescente appeal della criptovalute da parte dei manager del settore tech.

Ancora più significativo è un terzo dato: il 16 per cento delle aziende intervistate vorrebbe investire parte delle proprie riserve in Bitcoin entro il 2024

Questi tre dati dimostrano come il futuro del Bitcoin non possa che essere promettente. Certo stiamo parlando di grandi CFO, tuttavia anche gli investitori retail possono investire in criptovalute attraverso i CFD. E chi è semplicemente interessato agli asset-digitali ma non ha mai investito? Niente paura perchè in questo caso si può rivelare molto utile lo strumento di Copy Trading che è presente sul broker eToro e che consente di copiare le strategie dei trader migliori. Scopri i vantaggi del social trading attivando una demo eToro: l'iscrizione è gratis da qui. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Grande curiosità attorno al Bitcoin

Un altro aspetto che il sondaggio condotto da Gartner mette bene in evidenza riguarda l'interesse verso le scelte delle altre società. Fa impressione che più del 70 per cento dei soggetti intervistati abbia dichiarato che vorrebbe tanto sapere cosa stanno stanno facendo con il Bitcoin.

Questa curiosità, potenzialmente parlando, potrebbe innescare il classico effetto a catena sulla criptovaluta in virtà del quale una società B decide di comprare Bitcoin dopo aver visto una società A investire in criptovaluta. 

La questione della curiosità non è da trascurare come ben sanno i trader retaiil che investono sul cross BTCUSD attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

Comprare Bitcoin è interessante ma serve chiarezza dai regolatori 

Il sondaggio di Gartner ha anche fotografato una serie di criticità che possono impedire al Bitcoin di consolidarsi in futuro. Un'altissima percentuale di intervistati non ha nascosto che vorrebbe maggiore chiarezza normativa da parte dei regolatori in modo tale da essere consapevole dei rischi che sono legati al Bitcoin e alle criptovalute.

A tal proposito il chief of research di Gartner, Alexander Bant, ha affermato che "i leader finanziari che hanno il compito di garantire la stabilità non sono inclini a fare mosse speculative in un territorio sconosciuto". Servono quindi regola chiare e precise poichè tanti CFO sono disposti a passare dal semplice desiderio di investire in Bitcoin (ecco il sito ufficiale eToro) all'azione solo in presenza di precise garanzie. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS