La nuova discesa registrata nelle ultime ore dal prezzo del Bitcoin ha fatto scattare l’allarme tra i trader. Con i valori della principale criptovaluta in area 45 mila dollari si è tornati a parlare di rischio bolla e di possibile ulteriore crollo delle quotazioni. Un film già visto che è fomentato da quegli analisti che, dinanzi alla situazione in atto oggi, sono tornati a lanciare i loro alert su quello che potrebbe succedere. 

Espressioni come “Crollo Bitcoin” o “Bitcoin affonda” corrono il rischio di annebbiare la mente e infatti sono gli stessi trader più esperti a chiedersi se abbia usare toni catastrofisti quando il prezzo del BTC oggi è a 45 mila dollari. Si potrebbe lanciare un alert se i valori del BTC fossero scesi sotto i 30mila dollari nel giro di pochi giorni ma che ha senso ha parlare con toni allarmisti se i prezzi della criptovaluta sono ancora altissimi? 

L’obiettivo di questo articolo è quello di fare chiarezza e di offrire spunti reali per aiutare i trader a capire quello che sta avvenendo sul mercato delle criptovalute. Lasciamo perdere le allusioni alla bolla dei tulipani e badiamo quindi al concreto.

Prezzo Bitcoin: cosa è successo nelle ultime ore

A causa del forte ribasso registrato nell’ultima settimana, il prezzo del Bitcoin è passato dai 58mila dollari di domenica agli attuali 45mila dollari. Nel giro di 7 giorni, quindi, le quotazioni hanno perso il 22 per cento del loro valore.

Secondo alcuni esperti si tratta della flessione settimanale più ampia dell’ultimo anno. Questo è innegabile ma prima di urlare al tracollo sarebbe il caso di tenere in considerazione che da alcuni mesi a questa parte, il Bitcoin non ha fatto altro che aggiornare il suo record settimanale di guadagno. 

Insomma il contesto viene prima di tutto e questo è fondamentale per poter investire sul Bitcoin. A proposito di investimenti ricordiamo che il modo più semplice per comprare Bitcoin è quello di usare il nostro broker di riferimento: eToro. Questo operatore è tra i pochi ad offrire un servizio exchange (wallet eToroX) e al tempo stesso a permettere di fare trading sul BTC attraverso i CFD. Grazie a questi strumenti eToro è il punto di riferimento per investire in criptovalute. Scopri tutti i vantaggi della piattaforma aprendo un conto demo gratuito. 

Account eToro gratuito: clicca qui per scoprire la piattaforma eToro

Perchè prezzo Bitcoin cala?

Abbiamo chiarito che usare espressioni come il “Bitcoin affonda” è del tutto inappropriato. Non è un tracollo quello che si sta verificando oggi. Viceversa ha invece senso parlare di calo del BTC (fisiologico, secondo la nostra analisi). 

La domanda a questo punto diventa: perchè il cross BTCUSD è in ribasso? All’inizio della settimana era stata la Yellen a dare uno scossone molto forte. Nei giorni successivi altre notizie sono state interpretate negativamente dagli investitori. Secondo Vijay Ayyar, manager Asia-Pacifico per la piattaforma di trading Luno a Singapore, le attività rischiose hanno ridotto il loro appeal e questo indebolisce classi come l’azionariato e le criptovalute. In un contesto generale in cui il dollaro sta registrando un rafforzamento sul Forex, crescono i dubbi sulla effettiva capacità del Bitcoin di fungere da riserva di valore. Insomma il rischio di aumento dell’inflazione è alto e il BTC non sembra essere il porto ideale per salvare i risparmi. 

E’ in corso un riposizionamento sui vari asset a causa del mutamento del contesto generale di riferimento. Tra questi vari asset ci sono anche le criptovalute. 

Vuoi investire sul Bitcoin e su tanti altri mercati usando una sola piattaforma? Il broker eToro te lo onsente e in più aprendo un account gratuito avrai 100 mila euro per fare pratica. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

La volatilità è anche sostenuta dalle vendite di Grayscale Bitcoin Trust, il più grande fondo del mondo del settore e dal fatto che molte opzioni su bitcoin siano in scadenza. 

Sono questi tre gli elementi di cui tenere conto per spiegare il calo del prezzo del Bitcoin oggi.

Sul Bitcoin solo una correzione tecnica

Parlare oggi di Bitcoin che affonda significa non aver ben chiaro quelli che sono i meccanismi di funzionamento delle criptovalute. Il Bitcoin cala a causa di una correzione normale durante un bull market.

Quello in corso attualmente, quindi, è solo un movimento fisiologico comprensibile alla luce del rally che i prezzi del BTC hanno messo a segno negli ultimi due mesi. Il profilo correttivo era solo questione di tempo e le ultime notizie non positive hanno semplicemente offerto un assist per vendere. Tutto qui. 

Alla luce di tutto questo, si deduce che l’impostazione nel medio termine resta costruttiva. Operativamente questa situazione può essere sfruttata per comprare CFD approfittando della correzione attuale per poi puntare su un rialzo (qui il sito ufficiale eToro).

Un pò di analisi tecnica può essere utile per capire come investire sul BTC. 

Il prossimo supporto per il Bitcoin è in area 44.000 dollari. In cado di caduta di questo supporto è difficile trovarne altri prima dei 40.000 dollari. In caso di ritorno degli acquisti, la prima resistenza significativa è individuabile a 45.000 dollari. Tuttavia solo con un ritorno sopra i 50.000 dollari ci potrebbe essere il definitovo superamento dell’attuale fase di correzione. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per investire su azioni

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.