Usare Bitcoin per comprare auto Tesla è possibile: come funziona in pratica

Era da tempo nell’aria ma adesso c’è l’ufficialità: sarà possibile usare il Bitcoin per comprare un’auto Tesla. Ad annunciare la svolta è stato lo stesso patron del colosso dell’auto elettrica Elon Musk che, tramite il suo canale Twitter, ha reso noto che Tesla ha iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin per la vendita delle sue auto. 

La notizia non è inattesa. Gli investitori, infatti, si attendevano, primo o poi, un annuncio simile anche perchè era stata la stessa Tesla ad anticipare che avrebbe aperto ai pagamenti in Bitcoin per la vendita delle proprie auto

Questo annuncio era stato dato in simultanea alla nota comunicazione di gennaio con cui il colosso dell’auto elettrica aveva annunciato un investimento in Bitcoin per 1,5 miliardi di dollari.

In quella circostanza la novità determinò il rally della quotazione BTC (grafico in basso). Accadrà lo stesso questa volta?

Prima di analizzare quale è stato l’impatto della notizie sul prezzo del Bitcoin, cerchiamo di capire come funziona l’acquisto di un’auto Tesla in Bitcoin. Insomma come si paga concretamente.

Comprare auto Tesla in Bitcoin: come funziona

A chiarire quale è il meccanismo di funzionamento del sistema grazie al quale è possibile pagare un’auto Tesla in Bitcoin, è stato lo stesso Musk con altri Tweet. 

Il patron della quotata ha affermato che verrà utilizzato un software interno e open source per gestire i pagamenti in Bitcoin. Sarà la stessa Tesla, inoltre, ad occuparsi dei nodi Bitcoin. 

Per ora i pagamenti in Bitcoin per comprare un’auto Tesla sarà accettati solo in Usa. Tuttavia entro quest’anno il sistema sarà esteso ovunque. Questo significa che presto anche in Italia sarà possibile comprare un’auto Tesla e pagare in Bitcoin. 

Una buona notizia che può condizionare sia il prezzo del Bitcoin che quello di Tesla. A proposito lo sapevi che scegliendo un broker autorizzato come eToro puoi investire su entrambi gli asset da una sola piattaforma? Un grande vantaggio pratico a cui si aggiunge il fatto che per fare pratica eToro ti consente di usare la demo gratuita da 100.000 euro virtuali. 

Scopri la piattaforma eToro>>>account gratuito e demo da 100 mila euro per imparare a fare CFD Trading

Uno degli aspetti più interessanti del meccanismo di funzionamento riguarda poi la destinazione dei Bitcoin raccolti da Tesla. Cosa farà la società con le criptovalute che ha ricevuto come pagamento? Attenzione perchè questo è l’aspetto in assoluto più interessante. Musk ha infatti precisato che Tesla manterrà i pagementi in Bitcoin ricevuti sempre in BTC. In pratica non ci sarà alcuna conversione in valuta tradizionale, delle criptovalute ricevute come mezzo di pagamento. 

Questa è una notizia fondamentale che potrebbe condizionare positivamente il valore del BTC. Infatti se ci fosse la conversione in valuta FLAT, i Bitcoin finirebbero subito sul mercato con conseguente incremento dell’offerta e quindi ripercussioni negative sul valore del BTC. Invece con il blocco della conversione, questo rischio non c’è. Non solo va l’introduzione del blocco può fungere anche da catalizzatore per il prezzo del Bitcoin in quanto il messaggio che passerebbe serebbe di questo tipo: Tesla crede nel Bitcoin

Pagare auto Tesla in Bitcoin: effetti sui prezzi 

L’annuncio di Musk sull’accettazione del Bitcoin come mezzo di pagamento delle auto Tesla, ha avuto un impatto positivo sul prezzo del BTC che oggi segna una nuova progressione. Interessante però è notare che, a differenza di tante altre volte, in questo caso, nei minuti immediatamente successivi alla pubblicazione del Tweet non c’è stato alcun rally. 

Per quello che riguarda le azioni Tesla, invece, la reazione è negativa con il titolo che scende a 660 dollari nelle prime battute di Wall Street. Sicuramente sia i Bitcoin che le quotazioni di Tesla saranno condizionate, anche in futuro, dell’importante novità annunciata oggi da Musk.

Per essere pronto ad investire sui due asset da una sola piattaforma, apri subito un conto demo con il broker eToro. Senza bisogno di lasciare il sito, puoi cliccare direttamente sul link in basso. Avrai subito un account gratuito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading