etoro

Valore Bitcoin oggi nulla in confronto a prezzo potenziale

Valore Bitcoin oggi nulla in confronto a prezzo potenziale

Il prezzo del Bitcoin ti sembra troppo alto? Forse dovresti leggere quello che pensa Cathie Wood, gestore di fondi di Ark Investment Management

Il prezzo del Bitcoin continua ad essere compresso tra i 53mila e i 55mila dollari. Per alcuni investitori, nonostante la flessione registrata nell'ultima settimana, il valore del Bitcoin è ancora troppo alto. Accanto a chi ritiene che i prezzi della criptovaluta più importante siano destinati ad abbassarsi nel corso del tempo, c'èchi invece è convinto che l'attuale valore reale del Bitcoin è niente in confronto al valore potenziale del BTC.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ad esprimersi proprio in questi termini è stato Cathie Wood, popolare gestore di fondi di Ark Investment Management, secondo il quale la crescente domanda da parte degli investitori istituzionali (uno dei fattori alla base del rally del valore del Bitcoin), porterà la capitalizzazione della criptovaluta...oltre i 1000 miliardi di dollari (hai letto bene) nel lungo termine. 

Di previsioni ottimistiche sul prezzo del Bitcoin ne abbiamo viste e lette tante (a proposito, qui puoi leggere le previsioni Bitcoin 2021) ma mai avevamo letto stime come quelle elaborate da Wood. Insomma non capita tutti i giorni di leggere che la capitalizzazione di mercato della criptovaluta possa arrivare ad oltre 1000 miliardi di dollari. 

Poichè la parte migliore deve ancora arrivare, quello che sta avvenendo oggi al prezzo del Bitcoin è solo un primo tempo. 

C'è da credere a questa prospettiva oppure è tutto completamenta campato in aria. Come sempre, estimatori e detrattori delle criptovalute vedranno in queste stime ciò che vogliono vedere. Da parte nostra possiamo solo ricordare che il Bitcoin oggi è uno degli asset più tradati in assoluto. Se fino a poco tempo per speculare sui prezzi delle criptovalute era necessario comprare Bitcoin in senso fisico (e quindi dover poi gestire il loro possesso) adesso puoi speculare sulle variazioni di prezzo con strumenti derivati come i Contratti per Differenza.

I migliori broker online permettono di fare CFD Trading anche sul valore del Bitcoin. Noi consigliamo spesso eToro perchè questo broker consente di investire sia direttamente che con i CFD e in più offre anche la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica. Scopri tutti i vantaggi della piattaforma eToro seguendo l'immagine in basso. 

Scopri i vantaggi della piattaforma eToro per investire in Bitcoin>>>clicca qui per iniziare gratis

Valore Bitcoin ancora troppo basso: perchè?

Ark Investment Management ha realizzato una simulazione di portafoglio con un orizzonte temporale di 10 anni. I risultati di questo studio evidenziano che se obiettivo di una società è quello di minimizzare la volatilità e massimizzare al tempo stesso i rendimenti, allora è necessario prendere in considerazione la possibilità di allocare tra il 2,55 per cento e il 6,55 per cento dei propri portafogli al Bitcoin.

La spiegazione di questo ragionamento, ha affermato Wood, è da ricercare nel rapporto di correlazione estremamente basso tra rendimenti e altre classi.

Dallo studio condotto da Ark è anche emesso che le allocazioni istituzionali in Bitcoin comprese tra il 2,5 e il 6,5 per cento del totale del portafoglio, avrebbero un impatto sul valore del Bitcoin nel range tra i 200.000 e i  500.000 dollari.

La spiegazione data dal fatto che il valore attuale del Bitcoin non rispecchi il reale potenziale della criptovaluta è sempre la stessa: poichè gli istituzionali che investiranno una parte della loro liquidità in BTC sono destinati a crescere, allora anche la quotazione del Bitcoin è destinata a salire. 

Un ragionamento che, a prescindere da quello che è poi è l'esito della riflessione di Wood (ossia capitalizzazione BTC a oltre 1000 miliardi) comunque sta in piedi. E' per questo che consigliamo di imparare ad investire in Bitcoin da subito. Non hai mai fatto trading ma vorresti approfittare di questo momento per speculare sulle criptovalute? Anzitutto leggi la nostra guida su come fare trading online da zero (è ideale per i principianti) e successivamente scopri lo strumento del Copy Trading offerto da eToro grazie al quale puoi compiare le strategie dei trader più bravi e guadagnare replicando le loro mosse. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Investire denaro in Bitcoin: impatto sulle aziende che hanno scelto di farlo

Nell'analisi condotta dal gestore di ark Investment Mamagement non manca un riferimento alle prospettive delle aziende che hanno scelto di investire in Bitcoin. Sommando tutta la domanda potenziale contro l'offerta limitata (questo è il presupposto al discorso) è possibile ottenere nel lungo termine dei numeri incredibili. "Pensiamo che 1 trilione di dollari non sia niente rispetto a quello che diventerà", ha dichiarato Wood. Anche per quello che riguarda questa affermazione, crederci o non crederci è frutto delle personali convinzioni sul Bitcoin. 

Una cosa però vogliamo aggiungerla in merito al profilo di Wood. Ark Investment è un fondo che oggi ha in gestione qualcosa come 50 miliardi di dollari attraverso sette ETF quotati in Usa. Soprattutto non è da dimenticare che Ark ha esposizione sul Bitcoin attraverso il suo ARK Next Generation Internet ETF. Insomma diciamo che Ark ha tutto l'interesse affinchè sempre più istituzionali puntino parte dei loro fondi su Bitcoin e criptovalute. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS