etoro

Coinbase, debutto con sgambetto FED: per Powell criptovalute sono veicolo di speculazione

Coinbase, debutto con sgambetto FED: per Powell criptovalute sono veicolo di speculazione

Il governatore della Federal Reserve ribadisce che le criptovalute non sono strumento di pagamento ma solo un asset speculativo.

L'avvio della quotazione di Coinbase sul Nasdaq è stato l'evento clou di ieri. Il titolo dell'exchange, nel giorno del debutto, ha messo a segno una progressione del 52 per cento con il valore della capitalizzazione che è arrivato fino a 75 miliardi di dollari.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

A dimostrazione dell'enorme appeal del titolo, il fatto che esso sia riusciuto a fare prezzo solo 4 ore dopo l'inizio delle contrattazioni. 

Insomma, come ampiamente prevedibile, il primo giorno di quotazione di Coinbase è subito passato alla storia trascinando con sè anche Bitcoin e Ethereum. La due più importanti criptovalute, infatti, hanno aggiornato i loro minimi storici proprio poco prima l'inizio delle contrattazioni sulle azioni Coinbase.

Già ieri mattina avevamo affermato che il prezzo del Bitcoin e, più in generale, quello di tutti i crypto-asset sarebbe salito ancora se nel giorno del suo debutto sulla borsa Usa, il titolo Coinbase avesse registrato un rally. 

LEGGI ANCHE -  Prezzo Bitcoin record con avvio quotazione Coinbase: spazio per comprare ancora?

Quanto avvenuto nelle ultime ore dimostra che il livello di fiducia degli investitori istituzionali verso le criptovalute ha subito un ulteriore incremento grazie proprio allo sbarco in borsa di Coinbase

Eppure in questo quadro perfetto c'è una nota stonata che ai più è quasi passata inosservata. Mentre Coinbase scaldava i motori per l'inizio delle quotazioni e borsa e mentre le più importanti criptovalute festeggiavano a modo loro l'indiretto riconoscimento da parte della comunità finanziaria tradizionale, proprio dal mondo della finanza del passato è arrivata una frecciata a tutto il settore. 

Proprio ieri, infatti, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha affermato che le criptovalute non saranno mai sistemi di pagamento di uso comune aggiungendo che l'utilizzo dei crypto-asset sarà circoscritto sempre alla sola speculazione. 

Prima di analizzare nel dettaglio le dichiarazioni di Powell, ricordiamo che il modo più semplice e alla portata di tutti per speculare sui prezzi delle criptovalute senza comprare fisicamente gli asset digitali, è il CFD Trading. Per imparare a fare trading attraverso i Contratti per Differenza leggi la nostra guida su come comprare Bitcoin. Ti puoi anche esercitare praticamente senza correre il rischio di perdere soldi reali, aprendo un conto demo con un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa). Noi consigliamo spesso questo intermediario poichè offre un conto dimostrativo da 100 mila euro virtuali. Puoi prenderlo direttamente in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Impara a fare CFD Trading sulle criptovalute con la piattaforma eToro>>>prendi qui la demo gratis con 100 mila euro virtuali 

Opinioni di Powell (FED) sulle criptovalute

Nel corso di una intervista virtuale rilasciata con David Rubenstein, co-fondatore del Carlyle Group, all'Economic Club di New York, il governatore della banca centrale Usa ha ribadito quello che è il suo punto di vista sull'argomento: le criptovalute sono veicoli di speculazione poichè non vengono usate realmente come sistemi di pagamento. 

Alla luce di tale caratteristica, ha poi aggiunto Powell, le criptovalute possono essere assimilate all'oro. Anche il metallo giallo, infatti, non viene usato come sistema di pagamento e ha avuto per migliaia di anni un valore speciale che, fin dei conti, non ha. 

Il tema delle criptovalute come veicolo di speculazione non è nuovo negli ambienti della Federal Reserve. In passato era stata Janet Yellen, predecessore di Powell alla guida della Federal Reserve e adesso Segretario del Tesoro dell'amministrazione Biden, ad affermare che il Bitcoin è una asset altamente speculativo e del tutto inefficiente per condurre transazioni. 

Visto che due più due fa quattro, possiamo dire che ad oggi per la banca centrale Usa la criptovalute siano pura speculazione. Questa convinzione non è francamente un problema per chi è solito fare trading sui crypto-asset. Gli investitori, infatti, sanno perfettamente che Bitcoin & Co. sono, dal loro punto di vista, un bene speculativo. Questa concezione è ancora più evidente da quando è possibile fare trading sulle criptovalute mediante strumenti derivati come ad esempio i CFD. 

Proprio a tal proposito ricordiamo che oggi ci sono broker come ad esempio il citato eToro che non solo consentono di speculare sui prezzo delle criptovalute ma permettono anche di copiare dai trader più bravi attraverso lo strumento del Copy Trading. Puoi provare anche tu a farlo partendo sempre dal conto demo. 

Trading CFD sulle criptovalute: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Per la cronaca, nel corso dell'intervista, Powell ha poi toccato anche altri argomenti oltre alle criptovalute. Ad esempio il governatore ha rivelato di non aver ancora incontrato il presidente americano Joe Biden.

Infatti alla domanda se ha mai incontrato Biden, Powell ha risposto in questo modo: "Penso di avergli stretto la mano, ma non l'ho mai incontrato e gli ho parlato".

Secondo gli analisti non è da escludere che Biden possa decidere di dare a Powell un altro mandato come presidente nel momento in cui quello in corso terminerà (la scadenza naturale è fissata per il 2022).

Ricordiamo che Biden era stato nominato presidente della FED dall'allora presidente Donald Trump con il quale poi ebbe una serie di attriti intervallati da momenti di maggiore comprensione. 

Alla domanda se ha mai incontrato Biden, Powell ha detto: "Penso di avergli stretto la mano, ma non l'ho mai incontrato e gli ho parlato".

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500 Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS