Prezzo Ethereum aggiorna massimo storico: trend mensile migliore di Bitcoin

E’ Ethereum la criptovaluta protagonista delle ultime ore. Le quotazione di ETH, infatti, hanno agganciato quota 3105 dollari, stabilendo così il nuovo record storico. 

Al di là dei singoli movimenti, ciò che emerge analizzando l’andamento dell’asset nell’ultimo periodo, è che ETH conferma di essere una delle criptovalute con più alto appeal anche rispetto al Bitcoin.

In effetti Ethereum sembra davvero aver intercettato l’interesse di molti investitori, anche di chi, fino a poco fa, era solito puntare solo sulla criptovaluta più importante: il Bitcoin. 

Prima di analizzare l’andamento di ETH nelle ultime ore e le prospettive per il breve periodo, ricordiamo che oggi, per investire in criptovalute, non è per forza necessario comprare fisicamente i crypto-asset. Un modo semplice e accessibile a tutti per speculare sull’andamento di Ethereum (ma il discorso vale per molte altre valute digitali) è il CFD Trading.

Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) puoi speculare sulle oscillazioni della coppia ETHUSD senza comprare Ethereum in senso fisico. Consigliamo spesso eToro perchè questo broker offre anche la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a fare pratica senza rischi.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading su ETH

Ethereum cosa è successo negli ultimi giorni 

Che il nuovo record storico del prezzo di Ethereum fosse nell’aria già da alcuni giorni era cosa nota. Per tutta la settimana, infatti, la quotazione ha provato a rompere il muro dei 2600 dollari. Lunedì scorso il prezzo di ETH era risalito sopra i 2400 dollari ma è stato ieri che il valore della seconda più importante criptovaluta si è spinto fino a 2600 dollari. 

Insomma un trader attento a tutti questi segnali aveva certamente immaginato che la situazione potesse evolvere verso un nuovo record storico. 

Per avere idea del boom che Ethereum ha registrato, è sufficiente considerare che, rispetto a 30 giorni fa, il valore di ETH è più alto del 55 per cento. Impressionante il balzo rispetto alla quotazione di fine 2020. Ethereum aveva chiuso lo scorso anno con un prezzo pari a 750 dollari. Considerando i prezzi attuali siamo addirittura su un +250 per cento. 

Queste variazioni ci spingono ad affermare che chi ha avuto la lungimiranza di inserire CFD ETHUSD nel suo portafoglio alla fine dello scorso anno, adesso si ritrova con un profitto molto consistente. Del presto che Ethereum avrebbe brillato tantissimo nel nuovo anno, era quasi scontato come abbiamo avuto modo di dire nel post sulle previsioni Ethereum 2021

Ciò non significa che per investire su ETH sia tardi. Infatti grazie al CFD trading è possibile sempre operare per sfruttare le oscillazioni di prezzo di Ethereum. Scopri come fare aggiornando con Ethereum il tuo portafoglio CFD. 

Impara ad investire su Ethereum con eToro>>>prendi qui l’account gratuito e il conto dimostrativo 

Capitalizzazione di Ethereum più alta del market cap di Bank of America

Grazie allo sfondamento del muro dei 3000 dollari, Ether ha raggiunto un livello di capitalizzazione superiore a quello di Walt Disney e a quello di Bank of America. Nella sola ultima settimana il market cap di Ether è aumentato di ben il 34 per cento salendo fino a 357 miliardi di dollari. Nonostante il forte balzo in avanti, la capitalizzazione di ETH è ancora molto lontana da quella di Bitcoin (1.084 miliardi di dollari è il market cap di BTC). 

I motivi alla base del boom di ETH sono differenti. Tanto per iniziare c’è il forte aumento dell’attività sulla blockchain anche da parte degli investitori istituzionali. Ad esempio la scorsa settimana, la European Investment Bank ha reso noto il lancio su Ethereum di un bond digitale da 121 milioni di dollari con la partnership di alcune big della finanza tradizionale come Goldman Sachs, Banco Santander e Société Générale. 

Anche l’hard fork London, che comprende la revisione EIP-1559 che punta a ridurre il costo delle commissioni, e il prossimo passaggio a un modello di consenso Proof-of-Stake attraverso l’aggiornamento Ethereum 2.0, sono fattori che hanno condizionato il rally di ETH: 

David Hoffman, Co-Owner della società Bankless, ha affermato che questi tre eventi hanno avuto lo stesso impatto di distinti “halving” avvenuti tutti assieme. 

Trading CFD su ETHUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Ethereum più popolare di Bitcoin? 

Tra le criptovalute a maggiore capitalizzazione, Ethereum è quella che ha registrato il rialzo più consistente nel corso degli ultimi 12 mesi. Il valore di ETH, infatti, rispetto a 12 mesi fa, è aumentato di ben il 1200 per cento. E’ dalla metà di aprile che sulla blockchain di Ethereum è in atto un vero e proprio boom di transazioni. Poichè gli scambi sono sempre pagati in ETH, non c’è da meravigliarsi se la domanda per la seconda criptovaluta è in costante aumento.

L’appeal di Ethereum è talmente forte da insidiare il primato di notorietà del Bitcoin. Secondo l’analista di eToro Simon Peters, grazie al forte rialzo messo a segno nelle ultime settimane, ETH sta diventando sempre più popolare insidiando il Bitcoin. In parola povere in questo periodo si parla più di Ethereum che di BTC. 

Quanto sta avvenendo non deve stupire poichè la quotazione BTC da inizio anno è crescita solo dell’88 per cento contro il +250 per cento di ETH. Alla fine, quindi, sono i numeri a fare la differenza. 

Secondo Peters, al termine dell’aggiornamento della rete, Ethereum sta rivelando la sue enormi possibilità di utilizzo. Inoltre, ha quindi aggiunto l’analista, con gli sviluppatori che si stanno riversando sulla piattaforma, non c’è assolutamente nulla di cui stupirsi se la popolarità di ETH è in crescita come, del resto, hanno anche capito i traders più bravi

Trading CFD su Ethereum: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Fondamentalmente alla base del rally dei prezzi c’è la forte domanda da parte degli investitori istituzionali. Questi ultimi, dopo essersi esposti sul Bitcoin, adesso stanno “diversificando la loro esposizione, ed ethereum è la scelta naturale successiva“.

Alla luce di tali dichiarazioni, c’è da attendersi per il futuro un possibile ulteriore aumento del prezzo di ETH.

Prezzo Ethereum ai massimi storici: opinione di Bitpanda

Il rally ai massimi storici di Ethereum è stato commentato da Orlando Merone – Country Manager di Bitpanda in Italia. L’esperto ha ricordato che attualmente Ether è la seconda criptovaluta più popolare e presenta una capitalizzazione di mercato piuttosto significativa.

Diversamente dal Bitcoin, Ether non è stato concepito come un metodo di pagamento oppure come un sostituto del denaro classico ma bensì come “carburante, la “criptovaluta che alimenta la piattaforma Ethereum, creato con l’obiettivo di fornire una base decentralizzata per lo sviluppo di applicazioni basate su blockchain, ad esempio i cosiddetti ‘smart contract’”.

Grazie al grande valore offerto da Ethereum, ma anche all’interesse degli investitori che ha creato le basi della domanda iniziale di Ethereum e all’andamento rialzista delle criptovalute nella prima parte dell’anno, l’appeal di ETH è in costante crescita. Secondo Orlando Merone tale tendenza non dovrebbe finire così presto ma è al contrario destinata a durare. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo