etoro

Musk: una timida riapertura ai Bitcoin spinge i prezzi BTC di oltre il 10%

bitcoin

Bitcoin sale in doppia cifra dopo le nuove dichiarazioni del CEO di Tesla

È bastata una timida riapertura del CEO di Tesla, Elon Musk, nei confronti di Bitcoin, per far schizzare i prezzi della criptovaluta del 10% nelle scorse ore. Una ulteriore dimostrazione – caso mai ve ne fosse bisogno – di quanto l’ecosistema delle valute digitali sia suscettibile di andare in fibrillazione nel momento in cui si aprono nuovi spiragli su una maggiore o minore accettazione delle sue punte di diamante.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ma andiamo con ordine. Il prezzo di Bitcoin è cresciuto nelle ultime ore dopo che Musk ha dichiarato che la propria società potrebbe valutare in futuro di accettare Bitcoin come strumento di pagamento. Nelle ore immediatamente successive all’annuncio le quotazioni di Bitcoin sono salite del 10% sfiorando i 39 mila dollari, e spingendo la crescita dei prezzi di BTC da inizio anno intorno al 30%, pur sempre molto lontano dai quasi 65 mila dollari di aprile.

L’annuncio di Musk è arrivato come una possibile inversione di tendenza rispetto alla narrativa precedente: ricordiamo infatti che Tesla aveva interrotto gli acquisti di auto con Bitcoin a metà maggio, sulla base delle preoccupazioni per l'impatto climatico del mining di criptovalute.

Bitcoin viene infatti estratto con un sistema Proof of work che richiede l’alimentazione costante di potenti computer che – stando agli ultimi dati elaborati dal il Cambridge Bitcoin Electricity Consumption Index – finiscono con l’assorbire più energia della Finlandia, o del Belgio.

Già all’epoca, però, Musk aveva anticipato di essere pronto a tornare sui suoi passi nel caso in cui Bitcoin dimostrasse maggiore attenzione alla sostenibilità energetica. Dunque, in fin dei conti, l’annuncio di Musk è tutt’altro che clamoroso. La vera “novità” è però legata al fatto che il CEO di Tesla ha anche anticipato che riterrà ragionevole accettare nuovamente le transazioni con Bitcoin se "ci sarà la conferma di un ragionevole (~50%) uso di energia pulita da parte dei miner con un trend futuro positivo”. Insomma, per rispettare le ambizioni di Musk bisognerà che l’ecosistema di Bitcoin dimezzi i propri consumi energetici.

Si tratta comunque di un’apertura piuttosto importante e, soprattutto, della dimostrazione che in questo 2021 (e non solo), sono le dichiarazioni di Musk uno dei market mover più importanti per BTC.

In merito, ricordiamo a tutti i nostri lettori interessati che il miglior modo per fare trading sulle criptovalute come Bitcoin è certamente quello di usare un broker CFD come BDSwiss (qui la nostra recensione).

In particolare, ti consigliamo di aprire subito un conto demo: è gratis e ti consentirà di investire fin da subito sui mercati finanziari come se stessi investendo con denaro reale, ma usando un plafond di dollari virtuali messo a disposizione dal broker. In qualsiasi momento potrai poi passare dal trading demo al trading reale!

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS