etoro

Azioni o Bitcoin? I titoli che hanno battuto il BTC

Azioni o Bitcoin? I titoli che hanno battuto il BTC
© iStockPhoto

Sorpresa: i titoli che sono legati al Bitcoin hanno registrato performance più forti dal BTC stesso da inizio anno ad oggi

Se sei incerto se investire in azioni o in Bitcoin, ti invitiamo a leggere questo post dedicato ad una compartazione tra la performance del BTC e quella di alcuni titoli azionari specifici. Potrebbe sembrarti quasi impossibile, ma ci sono delle azioni che, da inizio anno ad oggi, sono riuscite addirittura a battere il Bitcoin registrando una prestazione superiore a quella della criptovaluta più importante. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Da inizio anno ad oggi, il prezzo del Bitcoin è cresciuto di circa il 40 per cento. Un apprezzamento significativo che poteva essere molto più consistente se la criptovaluta avesse proseguito con il trend tenuto fino ad aprile quando il suo valore segnava un rialzo del 116 per cento rispetto all'inizio dell'anno.

Nonostante il prezzo del Bitcoin abbia ridotto tantissimo il suo valore negli ultimi mesi, un balzo del 40 per cento in 7 mesi è pur sempre qualcosa che non è semplice trovare sui mercati attuali. Tra i titoli azionari, una progressione simile è merce rara ed è appunto per questo motivo che chi è alle prese con il dilemma azioni o Bitcoin e punta a massimizzare il rendimento, non avrebbe dubbi nello scegliere la criptovaluta. 

In realtà però ci sono azioni che da inizio anno ad oggi sono state in grado di registrare una performance migliore rispetto a quella del Bitcoin. Quali sono questi titoli e perchè conviene inserirli nel proprio portafoglio? A queste domande daremo una risposta nei prossimi paragrafi. Prima però di scendere nel dettaglio ci preme evidenziare che Bitcoin e azioni sono si due asset completamente diversi tra loro ma non richiedono strumenti differenti per poter investire. Oggi, infatti, puoi fare trading sia sulle azioni che sulle criptovalute usando una sola piattaforma. E' questa la grande possibilità che viene concessa da broker CFD come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione)

Investi in azioni e Bitcoin da una sola piattaforma>>>clicca qui per la demo gratuita eToro

Azioni migliori del Bitcoin

Iniziando la ricerca delle azioni che hanno registrato una performance migliore del Bitcoin da inizio anno ad oggi, ci siamo imbattuti in un aspetto singolare. I titoli legati al Bitcoin (ossia che in qualche modo "lavorano" con le criptovalute) hanno messo a segno prestazioni più forti rispetto a quella del BTC stesso. 

Quali sono questi titoli? Anzitutto c'è Microstrategy che è stata capace di registrare da inizio anno a fine luglio, un rialzo del 55 per cento. Addirittura a febbraio, il prezzo di Microstrategy registrava una progressione di ben 160 per cento!

Microstrategy non è il solo esempio di titolo legato al Bitcoin ma con una performance migliore rispetto a quella del BTC. Alltra quotata addetta ai lavori che ha fatto molto bene è Galaxy Strategy. In questo caso la progressione messa a segno da inizio anno ad oggi è stata del 45 per cento con un exploit registrato guadacaso a aprile quando l'apprezzamento era addirittura arrivato al 280 per cento. 

E che dire di un altro grande titoli legato al Bitcoin ossia Silvergate? La quotata ha registrato un rialzo del 65 per cento fino ad oggi raggiungendo un picco del 165 per cento a febbraio. Quasi poca roba in confronto a Voyager Digital che, ad oggi, segna un rialzo del 337 per cento rispetto all'inizio dell'anno dopo aver segnato un boom del 716 per cento ad aprile. 

Tutti questi titoli legati al Bitcoin hanno un minimo comun denominatore: sono cresciuti più del Bitcoin da inizio anno ad oggi. 

La loro crescita potrebbe proseguire ancora ed è per questo che ti conviene imparare ad investire in azioni e in Bitcoin già oggi. Per operare noi consigliamo di usare solo broker che mettono a disposizione strumenti evoluti e utili. Un esempio è eToro che ti permette di copiare dai traders migliori grazie al Copy Trading

Fondamentale è la possibilità di usare questo strumento anche in modalità demo. E' sufficiente seguire il link in basso. 

Impara a copiare i migliori traders eToro>>>con la demo gratuita puoi fare subito pratica 

Azioni o Bitcoin? I titoli che hanno reso di più

Non ci sono solo le quotate legate al Bitcoin che hanno realizzato una performance migliore del BTC ma anche titoli che con le cripovalute centrano solo in modo marginale. 

Il paniere Nasdaq che raggruppa i titoli del settore tech è cresciuto del 18 per cento nel corso del 2021. Su questo listino è possibile individuare numerosi titoli che hanno registrato performance paragonabili a quella del Bitcoin. 

A chi si attenderebbe di trovare anche Tesla nella lista delle azioni che hanno performato meglio del Bitcoin, rispondiamo che, questa volta, al colosso di Musk è andata male. Rispetto ad inizio anno, infatti, Tesla ha segnato un deprezzamento dello 0,85 per cento. Certo la volatilità di Tesla è molto simile a quella del Bitcoin ma il colosso dell'auto elettrica sembrerebbe aver vissuto in anticipo tutto ciò che il BTC ha invece registrato a inizio anno ad oggi. Infatti la quotazione Tesla si era gonfiata a partire da marzo 2020 in concomitanza con l'emergenza covid. In quella circostanza, il prezzo delle azioni Tesla aveva attivato una bull run che aveva portato i prezzi su un +900 per cento. 

Oggi, quindi, Tesla non è tra le azioni che hanno fatto meglio del Bitcoin. Tuttavia il fatto che l'andamento sia stato negativo suggerisce che ci possa essere lo spazio per una risalita. In tal caso una buona strategia potrebbe essere quella di operare al rialzo con i CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS