Previsioni Bitcoin: prezzi destinati per forza a nuovi record?

Il prezzo del Bitcoin oggi si è leggermente allontanato dai 55mila dollari raggiunti nei giorni scorso. Il lieve ribasso non significa però assolutamente nulla poichè l’impostazione continua ad essere rialzista grazie a tutta una serie di drivers favorevoli ma soprattutto grazie al crescente appeal che Bitcoin può vantare presso gli investitori istituzionali. 

Al di là del movimento in atto oggi, Bitcoin sembra essere destinato a crescere. Il target che più di un analista ha fissato per il breve periodo è quello dei 60mila dollari a token. 

Un obiettivo che non rappresenterebbe il traguardo finale ma solo il trampolino di lancio per un ulteriore allungo. Come abbiamo messo in evidenza a suo tempo nelle previsioni Bitcoin, ci sono tanti analisti che prevedono il raggiungimento di quota 100 mila dollari nel 2022. 

Una prospettiva molto ottimistica che si può tradurre in una precisa strategia trading che consiste nel comprare Bitcoin adesso per sfruttare i prezzi bassi, e poi rivendere nel momento in cui ci dovesse essere il rally teorizzato dalle previsioni degli esperti. Fondamentale, per operare in questo modo, è usare broker affidabili e sicuri come ad esempio eToro (qui la nostra recensione completa).

Su Borsa Inside consigliamo spesso eToro quando si parla di trading sulle criptovalute perchè questo broker multi-servizi offre sempre la demo gratuita da 100 mila euro virtauli con la quale imparare a investire in Bitcoin. 

Impara ad investire in Bitcoin con eToro>>>attiva da qui la demo gratuita per fare pratica

Prezzo Bitcoin: cosa è accaduto negli ultimi mesi

Dopo il crollo di inizio agosto, l’estate delle criptovalute è finita con una Bitcoin Season, ovvero con un periodo nel corso del quale la regina delle cripto fa performance migliori rispetto a tutto il resto del settore. Più volte Bitcoin è arrivata a toccare la soglia psicologica dei 50mila dollari a token, per poi raggiungere a inizio settekbre i 52.700.

Nelle settimane successive, come da tradizione delle valute digitali, Bitcoin ha continuato a oscillare. In poco tempo la quotazione è crollata sotto i 43mila dollari, per poi tornare a 48.500. Ciò è avvenuto nel momento in cui El Salvador, primo Paese al mondo, ha annunciato di rendere Bitcoin moneta ufficiale accanto al dollaro.

Da lì a breve nuova discesa sotto i 40mila dollari addirittura, per poi tornare a stazionare attorno ai 47mila dollari. Come si può vedere da questo movimenti (descritti sommariamente) il prezzo del Bitcoin negli ultimi mesi ha oscillato tantissimo creando le giuste occasione di ingresso a sconto. Tutti questi movimenti sono l’ideale per investire attraverso i CFD sul cambio BTCUSD. Un broker che consente di speculare sul prezzo del Bitcoin senza comprare l’asset fisicamente è Plus500 (leggi qui la recensione completa), broker che offre la demo gratuita da 40mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. 

Cosa ha influenzato il prezzo del Bitcoin

Come sempre accade con i mercati, le notizia che arrivano dal mondo istituzionale influenzano le quotazioni del Bitcoin. E così il recente annuncio del presidente della Federal Reserve Powell sulla necessità di arrivare ad una regolamentazione delle criptovalute lasciando perdere la tentazione repressiva che è stata invece adottata dalla Cina, ha condizionato positivamente il BTC: 

Del resto una senatrice, Cynthia Lummis ha addirittura investito inevstito in Bitcoin, dopo aver cercato di inserire un emendamento favorevole alla valuta digitale nel disegno di legge sulle infrastrutture.

Ancora, Dawn Fitzpatrick, CIO di Soros Fund Management, ha reso noto che il fondo ha attivato posizioni in Bitcoin. Infine, sembra che El Salvador non resterà solo nel suo esperimento di legalizzazione del Bitcoin: il Brasile, infatti, punta a seguire la strada salvadoregna rendendo il Bitcoin legale, almeno stando alla proposta del deputato Aureo Ribiero.

Insomma i driver positivi in questo periodo davvero non mancano ed è anche per questo se in tanti ritengono che il prezzo del Bitcoin sia per forza destinato ad arrivare a nuovi record.

Previsioni Bitcoin ottobre 2021

A inizio del mese autunnale, Bitcoin è riuscito a rompere la barriere dei 47mila dollari, superando così la media dei 50 giorni. E’ tornato sopra i 50mila dollari a token, livello che è consideato un prezzo psicologico perché è la cifra che cattura l’attenzione di mercati e investitori. 

Se il prezzo dovesse mantenersi sopra i 52500 dollari, e magari consolidarsi abbastanza da arrivare a 55mila dollari, si potrebbe puntare a sfondare il tetto dei 60mila.

Raggiunto quel traguardo, bisognerà vedere quale sarà la reazione del Bitcoin a questa nuova situazione. La quota dei 60mila dollari, infatti, potrebbe diventare un tetto massimo, e quindi potrebbe oscillare attorno a questo valore con possibilità di momenti di crollo (da sfruttare per comprare a prezzi bassi>>>qui la demo eToro), oppure la quotazione potrebbe essere usata come nuova soglia psicologica positiva ossia come trampolino di lancio per giungere a nuovi massimi storici. La situazione è in divenire e offre molti spunti per attivare i propri trade. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo