Tether previsioni: stime prezzi 2022, bassa volatilità condurrà USDT alla parita con il Dollaro?

Parlare di previsioni Tether (sigla USDT) potrebbe risultare quasi inutile per molti investitori. Questi ultimi dinanzi ad un post che ha come tema le Tether prediction potrebbero essere portarti ad affermare qualcosa del tipo: “che previsioni mai si possono fare sul prezzo di Tether se il valore di USDT è ancorato a quello del Dollaro Usa?”.

Questo ragionamento è valido in teoria ma non in pratica. Infatti, pur essendo vero che il prezzo di Tether è pari ad 1 dollaro USD o comunque tende sempre ad oscillare attorno a questo valore fisso, è altrettanto vero, che soprattutto negli ultimi tempi, si è fatta largo la possibilità che Tether possa avere il potenziale per essere una stablecoin vitale per il tutto il mercato delle criptovalute. 

Uno scenario simile implica la possibilità che ci possano essere margini di guadagno interessanti nel caso in cui il prezzo di Tether dovesse oscillare. Insomma l’argomento previsioni USDT non è anacronistico ma anzi può interessare molto chi è solito investire in criptovalute ed è alla ricerca di idee per comporre il suo portafoglio di investimento in crypto-asset. 

Ultime notizie su Tether

Una delle caratteristiche essenziali delle criptovalute è l’alta volatilità. Come ricordano spesso gli analisti di broker come eToro, investire nelle fasi in cui maggiore è la volatilità, può essere molto profittevole anche se espone a rischi più alti.

Non è però affatto detto che le oscillazioni repentine di prezzo piacciano a tutti gli investitori. In poche parole la volatilità pronunciata intrinseca alle criptovalute pottrebbe non piacere ad una tipologia di trader più attenta a contenere i rischi. 

Chi ha un approccio simile può optare proprio per le stablecoin come Tether. USDT è collegata al Dollaro Usa e offre un prezzo più stabile rispetto ai valori delle altcoin tradizionali. Tether, sotto questo punto di vista, rappresenta una sorta di porto sicuro in cui rifugiarsi soprattutto quando il mercato delle criptovalute sembra finire sull’ottovolante. Ultimamente USDT sta diventando molto popolare tra gli investitori e ciò è confermato dall’elevato market cap che caratterizza la stablecoin.

Non c’è quindi nulla di cui stupirsi se in tanti si chiedono se sia troppo tardi o meno per investire su USDT. Per rispondere a questa domanda è necessario restare sintonizzati sulle previsioni. 

Chi non conosce Tether, però, dovrebbe fare un passo preliminare ossia comprende come funziona questa stablecloin. Solo dopo si può parlare di prediction e quindi di come comprare USDT. 

Tether cosa è e come funziona

Come già ancipato in precedenza, USDT è una criptovaluta a valore stabile che rispecchia il prezzo del Dollaro Usa. Tether è emessa da una società di Hong Kong. La stabilizzazione di Tether al dollaro Usa è ottenuta tenendo depositi fiduciari, contanti, pronto contro termine, e buoni del tesoro in riserve che sono sempre pari al valore espresso in Dollari del numero di USDT in circolazione.

Tether è una stablecoin solida anche alla luce di quella che è la sua storia. La stablecoin, infatti, venne lanciata per la prima volta con il nome di Realcoin, un token di criptovaluta di seconda fascia costruito sulla blockchain di Bitcoin mediante l’uso della piattaforma Omni. Successivamente Realcoin è stato denomimato USTether per poi cambiare ancora in USDT.

Scopo di Ethereum è quello di combinare la natura illimitata che caratterizza le criptovalute con la stabilità di cui è invece espressione il Dollaro Usa. 

Attualmente Tether mantiere un rapporto 1 a 1 con USD in termini di valore. Tuttavia è solo teoricamente che Tether è preziosa quanto il dollaro Usa. Nella realtà USD non dà alcun diritto di riscatto in dollari. 

Tether critiche 

Secondo alcuni critici Tether (e le stablecoin simili) rappresentano una sorta di pericolo per la stabilità finanziaria. Questa critica si basa sul fatto che Tether potrebbe dare l’impressione di operare con modalità simili a quelle di una istituzione finanziaria. Questa però sarebbe solo un’illusione visto che, a differenza delle banche tradizionali, Tether non segue le normative poste a protezione dei consumatori. 

Da qui le pressioni per l’introduzione di regole più stringenti sul settore. 

Tether vantaggi e svantaggi

Come accennato nel precedente parafrafo, quindi, Tether ha dei punti di debolezza.

In generale, tra i vantaggi di Tether possiamo enunciare: 

  • assenza di commissioni per i trasferimenti di portafogli Tether
  • tempi di transazione rapidissimi>>>tutto si chiude nel giro di pochi minuti
  • maggiore stabilità rispetto alle criptovalute tradizionali.

Tra gli svantaggi di Tether, invece, ci sono: 

  • l’impossibilità di estrarre USDT a differenza di quello che avviene con le criptovalute tradionali 
  • l’assenza di anonimato

La presenza di pro e contro nell’investimento in Tether, potrebbe spingere a considerare la possibilità di usare USDT come componente del proprio portafoglio criptovalute. In particolare Tether potrebbe controbilanciare l’alta volatilità che caratterizza le criptovalute tradizionali come Bitcoin. Operativamente una soluzione simile non è un problema poichè ci sono broker come eToro che permettono di fare trading su tante criptovalute da una sola piattaforma e con un solo account. 

Inserisci Tether nel tuo portafoglio criptovalute su eToro>>>la demo per iniziare è gratis

Dove comprare e vendere Tether 

Per comprare, vendere o scambiare Tether si può usare un exchange o una piattaforma multifunzione di trading di criptovalute. 

Nel caso in cui si sceglie la prima strada, è fondamentale stare alla larga da exchange truffa (qui alcuni consigli su come riconoscerli). Fondamentale è usare piattaforme conosciute a affidabili come ad esempio Binance (leggi qui la nostra recensione)

Su Binance ci sono tante criptovalute e stablecoin. Tether (USDT) non poteva ovviamente mancare. Per comprarla o venderla è necessario attivare un conto. 

Negozia Tether su Binance>>>apri qui il tuo conto

Uno dei vantaggi dell’exchange Binance è la possibilità di fare trading con leva finanziaria su Tether. Ciò consente al trader di moltiplicare piccole somme in grandi posizioni per ottenere profitti più alti (ma anche i rischi salgono e quindi è necessario fare attenzione).

La seconda strada conduce invece alle piattaforme multiservizi come eToro. Questo broker offre tutta una serie di strumenti che possono essere molto utili soprattutto a chi è alle prima armi. Una funzionalità avanzata di eToro è il Copy Trader grazie al quale è possibile copiare le strategie migliori su Tether. Anche il Copy Trading eToro può essere testato in modalità demo seguendo il link in basso. 

Trading su Binance con eToro: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Tether previsioni: dove arriverà USDT?

Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, le previsioni Tether sono comunque basate sul prezzo futuro del Dollaro Usa. Da ciò ne consegue che, caso quasi unico nel mondo delle criptovalute, prima di aprire qualsiasi posizione su USDT è necessario analizzare il forex e, in modo particolare, l’andamento del cambio Euro Dollaro

L’intimo legame che esiste tra Tether e Dollaro Usa pregiudica la possibilità che il prezzo di Tether possa registrare variazioni di un certo livello come invece avviene con le criptovalute tradizionali (Bitcoin & C.).

Nonostante questo limite, però, è comunque possibile formulare delle previsioni USDT per i prossimi anni. Portali autorevoli come Trading Beasts a Digital Coin Price sono concordi nel ritenere che nel periodo compreso tra i 2021 e il 2025 il prezzo di Tether possa salire a 1 dollaro. Le variazioni al di sopra o al di sotto di questo livello saranno molto contenute anche perchè Tether è una stablecoin che ha uno scopo completamente diverso rispetto a quello di Bitcoin. 

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, la view è supportata da analisi basate su candele giapponesi, modelli grafici, indicatori di mercato ma anche dallo studio della cronologia storica delle quotazioni. Tutti questi strumenti possono essere usati sia per strategie di lungo periodo che per attività intraday che possono sfruttare eventuali movimenti connessi a particolari notizie price sensitive.

In questo secondo caso, il broker multifunzionale eToro può essere lo strumento più appropriato per investire. Tra l’altro eToro ha dalla sua l’importante strumento del Copy Trader grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders migliori. Questa funzionalità può essere molto utile soprattutto per i trader che hanno un profilo principiante. 

Impara a copiare le strategie dei traders migliori sulle criptovalute con il Copy Trader eToro>>>attiva da qui la demo gratis

Ad ogni modo, alla luce delle indicazioni attuali, le previsioni USDT prospettano un’opportunità di investimento molto più stabile rispetto a quella offerta dalle criptovalute classiche a più alta market cap a partire da Bitcoin e da Ethereum. I trader che non hanno alcun interesse ad investire sulla volatilità, possono trovare proprio in Tether un’alternativa interessante. 

A causa dell’ancoraggio al dollaro Usa (con tutti i limiti sulla conversione che tale ancoraggio prevede), i crypto-trader più ortodossi criticano Tether evidenziando che questa stablecoin non è in grado nè sarà mai in grado di offrire i guadagni impressionanti che invece caratterizzano Bitcoin. L’accusa è pretestuosa poichè è ovvio che a rischi più bassi, le possibilità di profitto sono meno consistenti. 

Tuttavia chi è più intelligente e ha una visione costruttiva degli asset digitali, ha imparato ad usare Tether per fare trading sulle criptovalute più importanti come Bitcoin e Ethereum. In che modo? Ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Usare Tether per investire su Bitcoin e Ethereum?

Tether può essere utilizzato a proprio vantaggio quando si fa trading su Bitcoin e Ethereum (qui il sito ufficiale Binance per iniziare). Ad esempio chi ritiene che il prezzo di Bitcoin sia destinato a diminuire, ma non vuole vendere i BTC che sono in suo possesso poichè dovrebbe pagare le tasse, o comunque sborsare spese a titolo di commissioni, può procedere con la conversione in USDT.  

Si tratta di un escamotage perfettamente legale attraverso il quale viene utilizzata tutta la potenza degli exchange per salvaguardare il proprio profitto.

Previsioni Tether conclusioni 

Concludiamo il nostro pezzo sulle previsioni Tether, ricordando che questa particolare criptovaluta può essere ritenuta un investimento interessante per i trader che cercano di introdurre elementi di maggiore stabilità nel proprio portafoglio criptovalute.

Ovviamente, e questo lo si deduce molto bene da quanto detto nei precedenti paragrafi, Tether non è adatto a tutti i profili di trader. Certamente non è adatto a chi punta a sfruttare fino in fondo i vantaggi della volatilità.

Prima di inserire Tether nel proprio portafoglio è quindi consigliabile avere ben chiare quelle che sono le proprie caratteristiche. 

Ad ogni modo la scelta di un broker completo è comunque determinante per fare trading su USDT. eToro, che abbiamo citato in più occasioni nella nostra guida, consente di accedere a tantissimi strumenti finanziari come Stop Loss e Take Profit che possono essere di aiuto per massimizzare i propri profitti e per progettere i guadagni. Questa caratteristica è sempre determinante a prescindere da quello che è il livello di rischio intrinseco della criptovaluta (contenuto nel caso di Tether). 

Per chi non avesse preso nota in precedenza, riportiamo di seguito il link per aprire un contoi demo gratuito con questo broker. 

>>>Impara ad investire su USDT con eToro: apri un conto demo, è gratis

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading