Crypto Smart Market: come funziona il primo metodo di pagamento in Bitcoin nell’economia reale

Il Bitcoin è sempre meno confinato nell’economia virtuale e sempre più presente nella vita di tutti i giorni. Merito di questo passaggio, lento ma inesorabile, è di società come l’italiana Crypto Smart che abbiamo già avuto modo di conoscere in questo articolo

Crypto Smart ha recentemente lanciato un nuovo servizio, Crypto Smart Market, grazie al quale sarà possibile acquistare beni e servizi dei migliori marchi della grande distribuzione pagando in Bitcoin. 

Si tratta di una novità assoluta nel mondo delle criptovalute non solo per l’Italia ma, più in generale, per tutta l’Europa. Per la prima volta, infatti, sarà possibile effettuare i proprio acquisti utilizzando le criptovalute. 

Come messo in evidenza da Alessandro Ronchi, fondatore di Crypto Smart, l’obiettivo che gli sviluppatori si sono posti è stato quello di creare un servizio che potesse rendere le criptovalute utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Ronchi ha definito Crypto Smart Market un vero e proprio nuovo metodo di pagamento che consentirà di rivoluzionare la stessa percezione del consumatore nei confronti dell’universo delle criptovalute, “accrescendo via via il livello di fiducia e credibilità in uno strumento ancora poco conosciuto e su cui molti nutrono ancora perplessità“.

Alla luce di questo commento, la curiosità attorno a Crypto Smart Market non può che essere alta e allora, proprio per rispondere a tutti i dubbi a riguardo, cerchiamo di capire quale è il meccanismo di funzionamento di questo nuovo servizio lanciato dalla sempre più intraprendente e dinamica Crypto Smart. 

Crypto Smart Market come funziona 

Fino ad oggi uno dei maggiori problemi che le criptovalute hanno incontrato è l’oggettiva difficoltà di implementazione nell’economia reale. Tra l’altro c’è tutto un filone di analisti che ha più volte ribadito un concetto essenziale: nel momento in cui ci sarà una più forte penetrazione delle criptovalute nell’economia reale, i loro prezzi subirebbero una forte accelerazione in avanti (principio dell’adozione crecente). 

Crypto Smart Market è nata proprio per agevolare l’utilizzo delle criptovalute nell’economia reale. Tecnicamente si tratta di un servizio online attraverso il quale è possibile comprare Gift Card di diverso importo (il taglio minimo è di 5€ mentre quello massimo è di 400€) pagando in Bitcoin. Una volta effettuato il pagamento la Gift Card potrà essere utilizzata negli e-commerce o nei punti di vendita fisici dei vari brand partner.

Allo stato attuale, nel catalogo delle partnership figurano players molto conosciuti operanti in vari settori. Ci sono Uniero, Ikea, Zalando, Nike, Trenitalia, OVS, Coin, Gamestop, Volagratis, Brico io, Carrefour, DOP, Panorama, H&M, Hotelgift, Alpitour ma anche grandi compagnie petrolifere come Q8 e Tamoil. 

Per avere e attivare le Gift Card è necessario eseguire i seguenti passaggi: 

  • accedere al sito ufficiale https://www.cryptosmart.it nella sezione Market ed effettuare la registrazione gratuita
  • scegliere una o più Gift Card tra quelle presenti nel vasto catalogo, selezionando l’importo desiderato;
  • inserire il numero di telefono del beneficiario della Gift Card (può essere quello personale o quello della persona a cui si intende fare un regalo
  • completare l’acquisto pagando il corrispettivo in Bitcoin

Dopo aver eseguito il pagamento, l’acquirente riceverà un SMS che contiene il codice PIN che abilita al pagamento tramite la Gift Card. Le tempistiche di ricezione del PIN non superano i 30-40 minuti, vale a dire il tempo necessario per effettuare la registrazione dell’avvenuta transazione in Bitcoin nella blockchain. Il PIN dovrà poi essere presentato al momento dell’acquisto, sia nei negozi fisici sia sui siti di e-commerce che aderiscono all’iniziativa. 

Secondo Alessandro Frizzoni, Fondatore di Crypto Smart, la rivoluzione digitale oggi consiste nello sviluppo di “meccanismi disintermediati tra i quali sono annoverati anche i pagamenti con moneta virtuale poiché avvengono in modalità peer to peer e decentralizzata, senza l’intervento degli istituti di credito“. Grazie all’avvento di internet, ha poi aggiunto Frizzoni, si è assistito ad una crescente diffusione di Skype e Messenger ma anche di piattaforme video come YouTube e Netflix. Il passaggio successivo, ha concluso il fondatore di Crypto Smart sarà la diffusione dei pagamenti peer-to-peer. Questa trasformazione completerà rivoluzione digitale di Internet. 

Chi è Crypto Smart

Crypto Smart è una exchange company italiana che offre la possibilità di comprare, vendere e detenere le principali criptovalute e asset digitali in massima sicurezza e trasparenza, distinguendosi per
essere un servizio adatto anche a non addetti ai lavori e in generale a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle criptovalute per la prima volta.

La società Crypto Smart è stata fondata dagli imprenditori umbri Alessandro Frizzoni, Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Massimo Zamporlini e Alice Ubaldi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo