Bitcoin: lo 0,01% degli utenti possiede il 27% delle monete

I ricercatori Antoinette Schoar e Igor Makarov hanno recentemente condotto un interessante studio sul numero di persone in possesso di Bitcoin, al fine di smentire la natura decentralizzata di BTC.

Lo studio, citato anche dal Wall Street Journal, sottolinea come 10.000 investitori di Bitcoin in tutto il mondo rappresentino lo 0,01% di tutti i possessori di Bitcoin, con un totale di asset di 5 milioni di Bitcoin. Alla luce di tali dati, emerge pertanto come lo 0,01% dei possessori detenga il 27% di tutti i 18,9 milioni di monete in circolazione.

Il rapporto dice inoltre che l’1% dei detentori possiede BTC per un valore di quasi 232 miliardi di dollari e i principali hodler controllano una quota di Bitcoin maggiore di quella che le famiglie americane più ricche controllano in dollari.

Con tali numeri alla mano, Schoar ritiene di poter dimostrare come l’ecosistema Bitcoin sia abbastanza concentrato nonostante l’hype generato dalla sua comparsa in relazione alla decentralizzazione. In tal proposito, ricordiamo come secondo Mati Greenspan, Satoshi Nakamoto abbia il controllo di gran parte dell’offerta di Bitcoin in circolazione (oltre il 5%).

La compagnia di assicurazione di criptovalute Coincover ha invece rivelato che quasi 4 milioni di Bitcoin non sono in circolazione perché i proprietari non possono accedervi.

Se sei interessato a fare trading online di criptovalute, ricordiamo come il miglior modo per farlo sia quello di utilizzare una piattaforma professionale come quella di Avatrade (qui la nostra recensione).

In questo modo potrai:

  • fare trading su un’ampia gamma di beni energetici, dal greggio alla benzina
  • sfruttare una leva fino a 10:1 per le proprie operazioni
  • usare diverse piattaforme di investimento
  • fare trading anche fuori casa o ufficio con le app per iOS e Android
  • copiare i trader più esperti con il trading automatico di Mirror Trader
  • usare un conto demo per esercitarsi e proteggere il capitale
  • approfittare del servizio clienti multilingue durante gli orari di apertura del mercato.

Ricordiamo che l’apertura del conto è facile e gratuita. È sufficiente cliccare sul link sottostante e seguire le poche istruzioni a video. Buon trading!

>>> Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito ufficiale Avatrade

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo