Mentre in queste ore il prezzo di Bitcoin (BTC) fatica a rimanere stabilmente al di sopra di quota $60k, gli investitori continuano a chiedersi se il ciclo rialzista sia già terminato o se BTC raggiungerà nuovi record storici.
Le previsioni, per quel che riguarda il medio-lungo periodo, continuano ad essere prevalentemente positive, e in alcuni casi vengono indicati picchi di prezzo molto alti. È quello che accade con lo studio di Sminston With, ricercatore su Bitcoin, che in un post sul social network X ha indicato un target price di 164.000$.
Bitcoin a 164.000$ entro il 2025?
Diciamo prima di tutto che l’autore dello studio che indica la possibilità che Bitcoin raggiunga i 164.000$ entro il 2025 ha fatto altre previsioni relative al passato che si sono rivelate estremamente accurate, infatti lo stesso studio aveva indicato BTC scambiato a 65.732$ per il 2021, con una differenza rispetto al reale prezzo raggiunto di appena 1.050$.
Naturalmente il fatto che lo stesso studio abbia inquadrato correttamente il trend di prezzo della regina delle crypto per il 2021 non vuol dire che lo debba fare necessariamente anche per il 2025. Possiamo dire però che è una buona premessa.
Ma vediamo qual è la situazione attuale. Bitcoin ha raggiunto il suo nuovo massimo storico intorno a 73.881$ a marzo 2024, con un rendimento del 68% per il 1° trimestre 2024. Il nuovo studio cui abbiamo accennato però indica un ulteriore aumento entro la fine dell’anno corrente, che potrebbe essere del +174%.
Quali livelli di prezzo potrebbe raggiungere Bitcoin nel 2025?
Lo studio che il ricercatore su Bitcoin ha condiviso su X svolge l’analisi partendo dai picchi dei precedenti cicli rialzisti, 2011, 2013 e 2017. Ogni picco decrescente veniva valutato in base ai residui del prezzo di BTC ad ogni massimo raggiunto durante il ciclo stesso.
L’analisi prende in esame i periodi di decadimento dei vari cicli di investimento, partendo dal presupposto che ciascuno di essi implica la riduzione dei rendimenti di una strategia nel tempo, dopo che l’opportunità è stata ampiamente adottata o applicata.
“Il periodo di decadimento raggiunge un picco quando il tasso di declino del valore di un asset accelera e il tempo rimanente per realizzare un profitto dall’operazione accelera” spiega Cointelegraph a proposito dello studio di Sminston With.
Le previsioni contenute in questo studio tuttavia, devono essere prese con cautela, anche perché, come lo stesso ricercatore ha tenuto a sottolineare, i dati su cui si basa sono quelli relativi a soli quattro cicli di mercato.
Il ricercatore ha quindi sottolineato: “I risultati sono piuttosto sorprendenti: il modello ha previsto i 65.732,72 dollari, mentre il prezzo di picco effettivo è stato di 64.682,47 dollari, una differenza di prezzo di circa 1.050 dollari”.
Quali sono quindi i livelli di prezzo che Bitcoin potrebbe raggiungere nel corso del 2025? Le previsioni dell’esperto vengono suddivise in trimestri, e il livello di prezzo di 164.000$ è quello che viene indicato come range basso relativo al primo trimestre dell’anno. Nel range alto il prezzo indicato per lo stesso periodo è quello di 233.000$.
Questo articolo non rappresenta un consiglio di investimento ma ha uno scopo puramente informativo. Invitiamo i lettori ad approfondire l’argomento in modo autonomo prima di prendere qualsiasi decisione, ricordando che il trading è un’attività rischiosa che può comportare la perdita di capitale.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
- Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Se invece vuoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.