ETF su Bitcoin: Mike Novogratz di Galaxy Digital prevede l’adozione istituzionale nel 2024

ETF su Bitcoin: verso l'adozione istituzionale entro il 2024 - BorsaInside.com

Il fondatore e CEO di Galaxy Digital, Mike Novogratz, prospetta un futuro entusiasmante per l’adozione istituzionale delle criptovalute nel 2024, predetto dalla imminente approvazione degli Exchange-Traded Fund (ETF) su Bitcoin. Novogratz ha condiviso la sua visione durante la recente call sugli utili del terzo trimestre di Galaxy Digital, sottolineando che l’approvazione di tali ETF è ormai inevitabile.

Verso l’approvazione degli ETF su Bitcoin

Durante il terzo trimestre del 2023, Galaxy Digital ha depositato le richieste per gli ETF su Bitcoin ed Ether presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, in collaborazione con Invesco. Secondo Novogratz, l’azienda è fermamente convinta che l’approvazione di questi strumenti finanziari non sia più una questione di “se“, ma di “quando“.

Il clima positivo degli investitori è evidente, con analisti di rilievo che prevedono l’approvazione di 12 importanti richieste di ETF su Bitcoin entro gennaio 2024. Questo ottimismo crescente potrebbe catalizzare una nuova fase nell’adozione istituzionale delle criptovalute.

Il 2024 sarà l’anno dell’adozione istituzionale

Mike Novogratz anticipa che il 2024 sarà l’anno in cui le istituzioni abbracceranno pienamente le criptovalute, inizialmente attraverso l’ETF su Bitcoin, seguito da un possibile ETF su Ethereum. La chiave di questa trasformazione sarà l’approvazione degli ETF su Bitcoin, che, secondo Novogratz, porteranno una ventata di fiducia istituzionale e una significativa affluenza di finanziamenti nel settore.

Novogratz non si limita a predire il successo a breve termine. Egli suggerisce che gli investimenti istituzionali potrebbero raggiungere il picco nel 2025, con un aumento degli investimenti nella tokenizzazione e nei wallet. L’obiettivo primario per il panorama statunitense, secondo l’amministratore delegato di Galaxy Digital, è garantire la centralità delle stablecoin garantite dal dollaro nell’ecosistema delle criptovalute.

Quali saranno le implicazioni di un ETF su Ethereum

Nel corso dell’incontro con gli investitori, Novogratz ha anche discusso della potenziale influenza di un ETF su Ethereum. Tuttavia, ha notato che potrebbe non essere accolto con lo stesso entusiasmo dell’ETF su Bitcoin. La ragione di ciò risiede nel modello di convalida di Ethereum, basato su staking e sui rendimenti derivanti da esso.

Novogratz ha evidenziato che, a meno che non si trovi un modo efficace per incorporare le ricompense dello staking in un ETF su Ethereum, potrebbe essere considerato un prodotto inferiore rispetto al possesso diretto e allo staking della criptovaluta. La differenza tecnica diventa significativa quando gli investitori cercano rendimenti tra il 4% e il 7%, a seconda del metodo di staking.

Mike Novogratz prospetta quindi un 2024 ricco di trasformazioni nell’ambito dell’adozione istituzionale delle criptovalute. Gli ETF su Bitcoin saranno il catalizzatore principale di questa rivoluzione, portando una nuova era di fiducia e investimenti nel settore delle criptovalute. Mentre il 2024 si prepara a ospitare queste novità, il futuro sembra promettente per un settore in continua evoluzione.

Per iniziare a investire in Bitcoin, e toccare con mano le prospettive di guadagno che questo mercato è in grado di offrire, ma senza correre rischi, prova ad aprire un conto demo gratis sul broker online eToro oppure scegli Fineco:

eToro logo piccolo2

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro

Fineco logo piccolo

Fineco offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.

Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo