Dei grafici a candele con il logo di Amazon al centro che si riflette su una moneta con il logo di Ethereum
Investire su Ethereum come investire su Amazon negli anni '90? - BorsaInside.com

Un analista di 21Shares ha recentemente espresso un interessante parere che riguarda la prima altcoin, Ethereum (ETH), facendo un parallelismo con Amazon. Le due realtà infatti potrebbero essere accomunate da un rapido sviluppo in direzioni anche inaspettate.

Secondo l’esperto di investimenti finanziari infatti “proprio come Amazon si è evoluto al di là dei libri, arrivando a ridefinire interi settori, anche Ethereum potrebbe sorprenderci con casi d’uso rivoluzionari che oggi non riusciamo nemmeno a immaginare”.

Qual è il vero potenziale di Ethereum?

Se, come preannunciato da Leena ElDeep, Research Analyst presso 21Shares, Ethereum si svilupperà in modi che oggi ancora non possiamo immaginare, allora potrebbe rappresentare un investimento più interessante di quanto molti trader sono portati ora a pensare.

Ma quali sono le previsioni riguardo le tappe che il progetto Ethereum attraverserà? Oggi è difficile tracciare una qualche traiettoria in tal senso, tuttavia quel che conta, quanto meno per gli investitori, è che il potenziale potrebbe essere molto superiore a quanto molti pensano.

L’analista dio 21Shares ha infatti affermato che gli investitori sono ancora per gran parte ignari di questo potenziale, proprio come accadde per Amazon nei primi anni ’90.

La crescita del mercato degli ETF spot su Ethereum

Per meglio comprendere il potenziale di Ethereum è utile tener conto anche dell’andamento del mercato degli ETF spot su ETH. Secondo Leena ElDeeb gli afflussi registrati, rispetto agli ETF su Bitcoin, sono stati piuttosto moderati, infatti i grandi flussi dovrebbero arrivare quando i grandi investitori avranno maggiore contezza del vero potenziale di Ethereum.

Ethereum è complesso” ha spiegato l’analista “simile ad Amazon negli anni ’90: il suo potenziale è vasto, ma i suoi casi d’uso sono poco chiari“. Lo stesso Amazon, in origine, era poco più di una libreria online, e “pochi avrebbero potuto prevedere che l’azienda si sarebbe trasformata in un colosso globale dell’e-commerce e del cloud computing, rimodellando il modo in cui acquistiamo e utilizziamo i servizi digitali” ha spiegato poi Federico Brokate, Vicepresidente e Capo del US Business Unit di 21Shares.

Ethereum infatti è nato nel 2015 come piattaforma per smart contract, ma già oggi supporta molte applicazioni finanziarie decentralizzate per un valore che ha raggiunto i 140 miliardi di dollari.

Quanto vale oggi il network di Ethereum?

Il confronto tra Ethereum e Amazon può essere esteso anche alla capitalizzazione di mercato, che ci permette di avere un quadro più preciso di quello che sta accadendo e di come sta crescendo il progetto della prima altcoin.

Attualmente il market cap di Ethereum si aggira intorno ai 300 miliardi di dollari, vale a dire il 15% circa dell’attuale capitalizzazione mercato complessiva di Amazon, che raggiunge i 2.000 miliardi di dollari.

Ethereum però può contare su un enorme vantaggio rispetto ad Amazon, quanto meno secondo l’analista di 21Shares, e ciò grazie al vasto bacino di utenti che lavorano costantemente per il miglioramento del network.

Il confronto ancora una volta passa da numeri piuttosto eloquenti. Infatti viene fatto notare che “alla fine degli anni ’90, Amazon impiegava circa 7.600 persone. Oggi la rete Ethereum conta oltre 200.000 sviluppatori attivi, tra cui ingegneri del software, ricercatori e designer di protocolli, i quali contribuiscono alla sua evoluzione. Amazon è cresciuta fino a impiegare oltre 1,5 milioni di persone in tutto il mondo: potremmo assistere a una crescita simile anche nell’ecosistema Ethereum.

Anche la concorrenza di altri progetti simili, a cominciare da Solana, non dovrebbe rappresentare un ostacolo per la crescita di Ethereum, infatti vediamo che non mancano i grandi investitori che stanno credendo fermamente in questo progetto, tra cui Blackrock, Franklin Templeton, UBS, come fa notare in un post su X Ryan Rasmussen.

Se vuoi investire in Ethereum, puoi farlo con BitPanda, che offre una piattaforma all’avanguardia e sicura, autorizzata ad operare nel mercato italiano.

logo di Bitpanda

Su BitPanda hai un’ampia selezione di criptovalute per investire nel settore, e puoi sia comprare e vendere, che fare trading crypto. Ci sono poi vari prodotti finanziari destinati non solo ai piccoli investitori che ti invitiamo a scoprire direttamente sul sito ufficiale seguendo il link qui sotto.

Scopri tutti i prodotti finanziari offerti dalla piattaforma BitPanda

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.