La regolamentazione del mercato crypto potrebbe raddoppiare il prezzo di Bitcoin

gettone di Bitcoin e catena di metallo su sfondo nero

Rostin Benham, presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), ha affermato che il prezzo di Bitcoin (BTC) potrebbe registrare una forte impennata fino a raddoppiare se il mercato delle criptovalute venisse inserito in un serio percorso di regolamentazione in grado di rassicurare gli investitori istituzionali.

La dichiarazione del numero uno della CFTC è arrivata nella giornata di oggi, giovedì 29 settembre, ed è stato lo stesso Benham ad aggiungere che il mercato delle criptovalute ha “un’enorme opportunità di afflussi istituzionali che si verificheranno solo se esiste una struttura normativa”.

Le dichiarazioni arrivano in un momento in cui il mercato delle crypto sembra essere particolarmente instabile, e mentre i controlli si fanno sempre più intensi, con progetti per la regolamentazione dal Brasile all’Australia, per non parlare dei problemi legali che Tether sta avendo negli Stati Uniti.

Ci sono poi dei governi che sembrano ben disposti verso il mercato delle criptovalute, e tra questi troviamo quello del nuovo primo ministro giapponese, che si è recentemente mostrato desideroso di aprire alle crypto e alle tecnologie Web3, vedendo questo passaggio come una grande opportunità di crescita per il Paese.

Per Rostin Benham l’ondata di regolamentazione che sembra essere in procinto di investire le criptovalute potrebbe non essere una cattiva notizia per il mercato.

“Le istituzioni non bancarie (che operano nel mercato crypto) prosperano sulla regolamentazione, prosperano sulla certezza della regolamentazione, e prosperano su condizioni di parità” spiega il numero uno della CFTC “perché sono le più intelligenti, le più veloci e le più dotate di risorse”.

CFTC potrebbe diventare il principale regolatore del mercato delle criptovalute

Rostin Benham ha affermato che l’attuale modello di finanziamento e le risorse della CFTC le hanno impedito di perseguire una regolamentazione più ampia del mercato delle criptovalute, il che potrebbe aiutare ad eliminare attori senza scrupoli.

È stato sempre Benham ad osservare che la maggior parte dei casi perseguiti dalla CFTC erano basati su reclami dei clienti, suggerimenti e segnalazioni di informatori, a causa della mancanza di fondi per portare avanti le proprie indagini.

Il presidente della CFTC ha affermato di essere favorevole ad un disegno di legge che è stato presentato dalla commissione per l’agricoltura del Senato, con il quale si andrebbe a designare proprio CFTC come principale regolatore per il mercato delle criptovalute.

Con una simile decisione si andrebbe a chiarire oltre ogni dubbio qual è il soggetto responsabile della regolamentazione del settore negli Stati Uniti, un ruolo che in questa fase viene invece svolto simultaneamente dalla CFTC ma anche dalla SEC (Securities and Exchange Commission).

Per comprare e vendere criptovalute come Bitcoin, Ethereum e altre, affidati solo ad exchange rinomati come Binance. Clicca qui per visitare il sito ufficiale e scoprire come iniziare.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Crypto News: previsioni e ultime dal mondo delle criptovalute

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.