Alcune monete di Ethereum su un piano con dei grafici finanziari luminosi sullo sfondo
Prezzo ETH a $4.2k nel mese di giugno? Attesa per il lancio degli ETF - Borsainside.com

Il mese di giugno è iniziato tutto sommato bene per Ethereum (ETH), che nei primi giorni ha già registrato un aumento di prezzo intorno al 4%. Verso la fine di maggio inoltre, in seguito alla notizia dell’approvazione di ETF su Ethereum da parte della SEC Usa, ETH aveva registrato un aumento del 30% su base mensile.

Quel rally ha indotto però molti trader a imboccare la strada del take profit proprio nell’ultima settimana del mese, cosa che ha innescato un ritracciamento, riducendo i guadagni su base mensile al 24%.

Lancio ETF Ethereum e dati on-chain suggeriscono un trend rialzista per ETH

Dopo l’elevata volatilità registrata intorno alla fine di maggio, la situazione sembra essersi stabilizzata per un po’, e il mese di giugno è iniziato con i mercati di ETH che si avviano ad attirare slancio di acquisto.

Nei primi giorni di giugno infatti il prezzo di ETH è aumentato del 3,7%, e potrebbe essere questo avvio a impostare il ritmo per il resto del mese. Gli occhi sono ora tutti puntati sul lancio ufficiale degli ETF su Ethereum, e nel frattempo i dati on-chain mostrano che la riduzione dell’offerta di monete ETH negli exchange ha innescato una tendenza rialzista.

Per quanto riguarda il lancio ufficiale degli ETF su Ethereum recentemente approvati, cui avevamo accennato un attimo fa, le previsioni sono che investitori istituzionali negli Stati Uniti, tra cui fondi pensione, case di investimento, hedge fund, ecc., aggiungeranno miliardi di dollari in ETH ai loro portafogli nelle prossime settimane.

Si tratta di condizioni sicuramente favorevoli a Ethereum, che insieme ai dati relativi ai recenti movimenti on-chain delle monete ETH sugli exchange, tracciano uno scenario tendenzialmente rialzista. Gli attuali holder di ETH hanno infatti iniziato a posizionarsi in questa prospettiva, con l’intento di anticipare l’impatto positivo degli afflussi di ETF.

Ethereum raggiungerà $4.200 a giugno?

A suggerire che il trend di prezzo di Ethereum potrebbe essere spiccatamente rialzista nelle prossime settimane sono diversi dati che occorre analizzare con attenzione.

Prima di tutto possiamo osservare il grafico delle riserve sugli exchange elaborato da Cryptoquant, che mostra i cambiamenti in tempo reale nei saldi detenuti nei vari wallet sugli exchange crypto e sulle altre piattaforme di trading.

Possiamo notare infatti che c’è stato un significativo calo dell’offerta di depositi di ETH sugli exchange dal 21 maggio in poi. Bisogna infatti tener conto del fatto che gli investitori detenevano 13,9 milioni di ETH sugli exchange a quella data, mentre al 3 giugno il totale è sceso a 13,1 milioni.

In altre parole mancano all’appello qualcosa come 800.000 ETH dall’offerta sugli exchange, e questo vuol dire che i detentori di ETH hanno spostato questa quantità di ETH in opzioni di stoccaggio a lungo termine e contratti di staking nel giro di due settimane.

Un dato molto importante che ci permette di ottenere preziosi indizi. Infatti questa scelta da parte degeli investitori denota che si sta creando un sentiment positivo, con l’attesa di un prossimo rialzo per Ethereum.

Sappiamo infatti che quando si verifica un calo importante dell’offerta sugli exchange è un segnale di possibile mercato rialzista. Questo infatti vuol dire prima di tutto che gli investitori esistenti stanno puntando ai guadagni a lungo termine, invece di sfruttare le opportunità di trading a breve termine.

In secondo luogo, questi deflussi di 800.000 ETH dagli exchange significano che oltre 3 miliardi di dollari di ETH sono stati ritirati dall’offerta di mercato a breve termine in 14 giorni appena. Una condizione che mette il prezzo di Ethereum in una posizione privilegiata che potrebbe preannunciare un rally di prezzo sopra i $4.200 durante la prossima ondata di aumento della domanda secondo alcuni analisti.

Puoi fare trading crypto su Ethereum (ETH) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Binance logo piccolo

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.