Quale sarà il prezzo di Bitcoin (BTC) al 31 maggio? Le previsioni dell’AI

Quale sarà il prezzo di Bitcoin (BTC) al 31 maggio? Le previsioni dell'AI - BorsaInside.com

Il 2024 era iniziato nel migliore dei modi per il mercato delle criptovalute nel suo insieme, e in particolare abbiamo assistito a un rialzo del prezzo di Bitcoin che ha portato la prima crypto per market cap oltre il precedente record storico.

Ma da metà marzo in poi il mercato si è notevolmente raffreddato, e nonostante il tanto atteso evento dell’halving di Bitcoin, il prezzo non ha più ripreso la sua spinta rialzista. Adesso, dopo una fase di apparente consolidamento intorno al livello di $60.000, Bitcoin potrebbe ricominciare a crescere, ma quali sono le previsioni per il mese di maggio?

Quale sarà il prezzo di Bitcoin al fine maggio 2024?

L’entusiasmo generato dal raggiungimento di un nuovo record storico (ATH) da parte di Bitcoin si è affievolito nelle settimane successive, con il prezzo che è sceso addirittura al di sotto della soglia psicologica dei $60k, fino a toccare i $57.000.

Anche se nelle scorse ore il prezzo di BTC ha registrato un rialzo sul grafico delle 24 ore, si tratta di una crescita molto contenuta, e su base settimanale il trend risulta ancora ribassista con un -3,9%. Risulta difficile in questa fase indicare una direzione chiara per quel che riguarda Bitcoin, con alcuni esperti più pessimisti che parlano di un ciclo rialzista già terminato.

Proprio al fine di fare un po’ di chiarezza su quali siano le possibili prospettive in questa fase, sono stati recentemente consultati alcuni algoritmi di apprendimento automatico guidati dall’intelligenza artificiale di una piattaforma specializzata proprio nello sviluppo di previsioni sull’andamento degli asset: PricePredictions.

Sulla base delle vautazioni svolte dall’IA, il prezzo di Bitcoin dovrebbe registrare un aumento graduale ma costante, in grado di spingere la crypto fino a $63.991,20 entro la fine del mese di maggio 2024. Nel giro di due settimane quindi BTC dovrebbe recuperare un po’ di terreno, superando anche alcune deviazioni ritenute di minima rilevanza.

Previsioni indicano instabilità in arrivo

Le previsioni degli algoritmi di intelligenza artificiale non trovano tuttavia riscontro nelle opinioni di alcuni esperti, che non solo non indicano la prospettiva di un trend rialzista per il prezzo di Bitcoin, ma invece prospettano problemi all’orizzonte.

Possiamo prendere in considerazione, a tal proposito, l’analisi che Ali Martinez ha pubblicato sul social network X in 12 maggio. Secondo l’esperto, Bitcoin deve raggiungere i $64.290 per innescare un movimento rialzista degno di nota, e in questo caso il prezzo di BTC potrebbe raggiungere un nuovo record storico intorno ai $76.610.

Il problema è che in caso contrario, cioè se la resistenza intorno ai $64k non dovesse essere superata, il trend di Bitcoin potrebbe subire una spinta verso il basso. In questo scenario vedremmo Bitcoin precipitare fino a trovare supporto intorno a $51,970.

Uno scenario simile è stato prospettato poi da un altro prominente esperto di criptovalute, Michaël van de Poppe, il quale ha consigliato un approccio prudente. Il timore dell’esperto è che nell’eventualità di una discesa al di sotto dei $60.000, Bitcoin continuerebbe a scendere fino a trovare supporto tra $52.000 e $55.000, confermando in sostanza le previsioni di Ali Martinez.

Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Bitcoin e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Binance logo piccolo

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo