Skin ADV

N26 opinioni e recensioni sulla carta conto: come funziona?

N26 opinioni e recensioni: come funziona l'app conto?

Guida completa all'app N26: costi, conti disponibili, modalità di ricarica, vantaggi, commenti positivi e negativi

N26 è un conto corrente 100% mobile, sicuro e a zero spese, che ti permette di avere una carta conto che ti segue sempre ovunque tu vada. È proprio grazie a questo punto di forza se il conto N26 è diventato molto popolare. Se sei alla ricerca di una carta conto che ti permetta di operare online in tutta comodità, N26 è tra le opzioni da tenere in debita considerazione. Questo strumento di pagamento, infatti, si posiziona tra i migliori conti correnti oggi presenti sul mercato.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Visto che sul mercato ci sono tante carte simili a N26, credo che sia giusto sintetizzare in questa guida tutte le caratteristiche del prodotto. Grazie alla nostra recensione N26 potrai conoscere le varie caratteristiche del conto corrente di ultima generazione. Nei paragrafi seguenti troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare una scelta consapevole. E quindi scoprirai come funziona N26, come effettuare la ricarica del conto, come aprire N26, quali operazioni possono essere fatte, quali sono i tipi di conto disponibili.

Oltre a questioni che rientrano nella categoria recensioni N26, ho deciso di riservare un paragrafo anche alle opinioni. Ritengo, infatti, che i commenti e i giudizi personali siano di aiuto per decidere se il conto N26 conviene o no. Per completezza ha riportato le opinioni positive e quelle negative.

Gli ideatori del conto N26 affermano, con orgoglio, di essere riusciti a ideare uno strumento di pagamento digitale molto avanzato che consente di effettuare tantissime operazioni in modo rapido. In pratica in meno di 10 minuti il sistema N26 ti consente di completare le procedure di registrazione, effettuare bonifici e tante altre operazioni e consultare saldo e movimenti.

Se il mondo corre sempre di più N26 è la risposta a tutto questo. È grazie proprio alla capacità di riuscire ad interpretare i nuovi bisogni del correntista, che la carta conto N26 ha avuto e continua ad avere un forte appeal.

N26 cosa è

Può sembrati strano ma sono tanti a chiedersi cosa significa conto N26. In effetti questa denominazione è decisamente particolare. Ebbene N26 altro non è che l’abbreviativo di banca Number 26. È questo il nome dell’istituto che ha lanciato il conto N26 sul mercato.

La storia di N26 è relativamente breve, ma molto intesa. Appena 6 anni fa, nel 2013, Valentin Stalf e Maximilian Tayenthal fondavano Number 26, una delle prime banche ad applicare, in modo integrale, i principi dell’online banking. I due ideatori puntavano a superare in modo completo quella che era la concezione di banca tradizionale. Obiettivo dichiarato era quello di lanciare un conto tutto basato sull’app mobile.

In quest’ottica nel 2015 veniva lanciato il conto N26. Nel giro di pochi mesi il numero di clienti del conto app passarono da poche decine di migliaia a milioni.

Alcuni numeri per aiutarti ad avere un’idea del successo del conto on line: oggi i clienti N26 sono oltre 3,5 milioni e sono sparsi in tutto il mondo. Nel 2018 i dipendenti di Number 26 erano 1300. Ovviamente grazie alla forte espansione, la società ha aperto uffici anche al di fuori della Germania. Oggi sono presenti sedi anche a New York, Barcellona, Vienna e San Paolo.

Grazie anche all’immagine solida e di estrema sicurezza, l’espansione di N26 in tutto il mondo prosegue. Dopo essere entrata sul difficile e iper-competitivo mercato Isa, N26 è anche sbarcata in Brasile.

Nel futuro si può ipotizzare che possa esserci un ulteriore consolidamento sul mercato europeo e una penetrazione in altri mercati.

N26 recensioni: conto per giovani o per tutti?

Dinanzi a strumenti di pagamento così tecnologici, potresti essere portato a pensare che si tratti di conti per un target di clientela fatto da giovanissimi. Se questo poteva essere vero nei primi anni di penetrazione del prodotto sul mercato, oggi non lo è più. N26 nasce come carta conto per i giovani ma, successivamente, si allarga fino ad inglobare anche un target più adulto.

Un dato su tutti: stando agli ultimi report, ben il 40 per cento della clientela di Banca N26 è formato da over 35. Altro che ventenni!

È per questo motivo che le recensioni N26 non sono lette solo da giovanissimi ma anche da adulti.

N26 come funziona

Dopo aver chiarito cosa è N26 è ora tempo di passare alla domanda successiva. Abbiamo detto che l’app N26 ha completamente rivoluzionato il modo di fare banca. Ma qual è il meccanismo di funzionamento? Capire come funziona N26 è molto semplice anche perché solo uno strumento di pagamento facile da usare poteva incontrare il successo effettivamente poi avuto da questo conto.

Concretamente noi siamo soliti collocare N26 nell’elenco dei migliori conti correnti online ma in realtà il prodotto si configura come una carta conto diversa dai conti correnti più tradizionali eppure in grado di competere con loro.

Il primo step che devi seguire per conoscere N26 e quindi capire come funziona è quello di scaricare l’app sul tuo smartophone. Una volta effettuata la registrazione riceverai un IBAN e uno SWIFT che potrai usare attraverso il tuo smartphone o iPhone.

Una volta creato l’IBAN, il conto N26 è attivo. In pratica tu avrai la tua banca direttamente sul tuo smartphone. Non essendoci sportelli fisici di mezzo è ovvio che i costi saranno molto contenuti.

Come ogni banca di tipo tradizionale anche la banca N26, attiva tramite app sul tuo cellulare 24 ore su 24, ti consentirà di eseguire tutte quelle operazioni normalmente previste dall’home banking.

Con l’app N26 potrai quindi:

  • inviare pagamenti ai tuoi contatti
  • vedere il tuo saldo attuale e leggere la lista dei movimenti
  • bloccare i pagamenti online
  • accedere alla pagina delle statistiche
  • modificare i limiti di prelievo
  • cambiare i limiti di spesa
  • Per fare tutto questo bastano pochi click.

N26 è sicura?

Visto che con N26 tutte le operazioni avvengono tramite app o online, è logico avere dei dubbi sulla sicurezza. Non c’è quindi nulla di cui meravigliarsi se in questo momento ti stai chiedendo se N26 è sicura. La risposta è ovviamente affermativa. Ti darò di seguito una serie di motivi per cui N26 è affidabile e sicura.

Quando si parla di sicurezza la prima cosa da fare è quella di andare a guardare alle garanzie offerte dall’emittente. N26 Bank GmbH è una banca tedesca che è regolamentata dalla BCE ed attiva all’interno dell’Unione Europea.

Ti invito ora a guardare l’IBAN del conto N26: come puoi vedere esso inizia per DE ossia Deutscheland. Nonostante sia tedesco, il conto N26 ti offre le garanzie assicurative sui depositi che vangono in tutta Europa.

Dal punto di vista tecnico ti invito invece a notare che il conto corrente N26 è 3D Secure e questo ti fornisce un livello extra di sicurezza che ti permette di prevenire le possibili frodi connesse agli acquisti online.

Insomma su N24 i tuoi soldi sono al sicuro e operi online in tutta sicurezza.

N26 è carta di debito

Abbiamo detto in precedenza che N26 è un conto corrente non tradizionale ma non dimentichiamo che con N26 puoi avere una carta di debito gratuita.

Se scegli di aprire un conto N26 riceverai anche inclusa una Mastercard carta di debito gratuita che è accettata in tutto il mondo. Come avviene con tutte le carte del circuito Mastercard, potrai vedere e cambiare i limiti di pagamento e di prelievo. Inoltre potrai anche bloccare o sbloccare la tua carta N26 Mastercard direttamente dalla tua app.

N26 fintech

Banca N26 è uno dei migliori esempi di fintech. L’app lanciata da banca Number 26 ha rivoluzionato completamente il modo tradizionale di fare banca. Al tempo stesso l’approccio semplice ha permesso di non perdere il legame con le esigenze tradizionali della clientela.

Per restare sempre al passo con le novità, N26 ha anche siglato una serie di partnership nel settore fintech. Grazie a questi accordi, N26 punta ad offrire ai suoi clienti prodotti e strumenti innovativi come ad esempio

  • TransferWise (cambio valuta);
  • Raisin (risparmio);
  • Clark e Allianz (assicurazione);
  • Auxmoney (credito).

N26 è fintech perché sta trasformando a poco a poco il modo di fare banca sfruttando fino in fondo tutti gli strumenti tecnologici più evoluti. Partendo da una app, N26 ha portato il fintech sul cellulare di milioni di clienti in tutto il mondo.

N26 apertura conto

Se hai deciso che il conto N26 fa per te, allora puoi passare alla fase successiva ossia all’apertura. In questo paragrafo risponderemo alla domanda: come si apre il conto N26? In altre parole ti forniremo le istruzioni operative per poter procedere con l’apertura del conto corrente.

Potrai verificare da solo che quanto rivendicato dalla banca, ossia che l’intera fase di apertura conto N26 dura appena pochi minuti.

Per aprire il tuo conto N26 dovrai registrarti sul sito conto N26 Italia compilando l’apposito form. Puoi registrarti dal tuo smartphone ma anche dal pc. È opinione di molti utenti che eseguire la registrazione su N26 dal pc di casa conviene per stare più a proprio agio quando si dovrà effettuare la video-chiamata di controllo con l’operatore.

La video-chiamata con l’operatore è un passaggio essenziale per aprire il conto N26. Durante la videochiamata, infatti, sarai invitato ad inquadrare il tuo documento di identità sia fronte che retro. Questo passaggio permetterà la tua identificazione da parte dell’operatore di N26. La procedura potrebbe essere vista come una scocciatura ma in realtà è proprio grazie a questo meccanismo di identificazione che il conto N26 può offriti alti standard di sicurezza.

Conto N26 per minorenni

Nelle recensioni N26 ci si chiede spesso se l’innovativo conto può essere aperto anche dai minorenni. Tantissimi genitori, infatti, vorrebbero aprire un conto N26 ai lori figli non maggiorenni per introdurli ad una gestione consapevole dei risparmi. Purtroppo il conto N26 non può essere aperto da minorenni. Non essendo una carta prepagata, il conto N26 richiede la maggiore età come requisito per l’apertura.

Conto N26 cointestato

Nelle recensioni N26 tanti si chiedono anche se è possibile o no aprire un conto cointestato. Dopo aver effettuato delle ricerche, abbiamo scoperto che ad oggi non c’è questa possibilità. Quindi non si può aprire un conto N26 cointestato.

Conto N26 You recensioni

Il conto N26 You è senza commissioni e può essere usato anche all’estero. La carta N26 You è stata concepita per offrire un’esperienza bancaria completa e interamente personalizzabile. Come risulta dai fogli informativi il conto N26 You ti offre una garanzia completa su tutti gli acquisti qualificati. Essendo una carta senza commissioni che spesso si tende ad usare nel corso dei viaggi all’estero, N26 You ti permette di stare tranquillo e di pensare solo alla tua vacanza.

Se ti stai chiedendo se tutto questo abbia un costo, ebbene puoi stare nuovamente tranquillo perché i pagamenti con la carta Mastercard N26 You sono a zero commissioni. Niente costi nascosti, quindi e niente commissioni per i tuoi pagamenti online con N26 You. Al tempo stesso zero commissioni anche sui pagamenti effettuati direttamente in negozio. Non ci sono spese anche nel caso di pagamenti fatti con valuta estera.

Il vantaggio delle zero spese nei pagamenti è messo in risalto in tutte le recensioni N26 You. Al tempo stesso la carta Mastercard senza commissioni ti permette anche di prelevare in contanti gratuitamente da ogni ATM presente in tutto il mondo.

Il conto N26 You include anche l’assicurazione viaggi. In casa di ritardo sul viaggio aereo o nella consegna dei bagagli, il conto N26 ti rimborsa il costo sostenuto ma solo se tale ritardo è superiore alle 4 ore.

N26 Rimborso spese mediche all’estero

Tra le altri vantaggi di N26 You c’è anche il rimborso delle spese mediche che sei stato costretto a sostenere all’estero. In caso di emergenza medica all’estero, le spese mediche e ospedaliere sostenute ti vengono coperte con assistenza medica telefonica 24 ore su 24.

N26 Assicurazione furto

Se sei all’estero e subisci un furto, N26 You ti protegge anche nel caso in cui il furto riguardi i contanti appena prelevati. Se segnali il furto entro 4 ore dal prelievo effettuato con la tua carta N26 You, avrai diritto ad un rimborso. L’assicurazione per i furti all’estero riguarda anche il caso in cui ad essere rubato sia stato il tuo cellulare.

N26 assicurazione estesa

Se le garanzie fornite dalla carta N26 You ti sembrano poche e vuoi una copertura assicurativa maggiore allora puoi anche aprire il conto premium N26 e in questo modo avrai una garanzia estesa sui tuoi acquisti.

Conto N26 You vantaggi

Dopo aver esaminato le varie caratteristiche del conto N26 You possiamo ora tirare le somme in modo schematico. N26 You è a tutti gli effetti un conto bancario di prima fascia che include

  • una carta senza commissioni da usare all’estero;
  • assicurazione viaggi;
  • possibilità di estendere la garanzia sugli acquisti qualificati
  • prelievi ATM gratuiti in tutto il mondo

Se devi effettuare un viaggio a breve e vuoi una carta senza commissioni affidabile e un conto che ti offra protezione in caso di spese mediche o furti, allora il conto N26 You fa per te. In più garanzia su tutti gli acquisti effettuati online.

Conto N26 Business recensioni

Accanto al conto N26 You c'è poi il parallelo N26 Business che è rivolto sono ai liberi professionisti e ai freelancer. Le caratteristiche generali del conto N26 Business sono molto simili a quelle del conto standard You. Anche questo conto, quindi, include la copertura assicurativa che, nel caso di particolari categorie professionali, può rivelarsi davvero molto utile. Il conto N26 Business non prevede commissioni sui pagamenti con carta neppure nel caso di operazioni che sono state effettuate all'estero. Inoltre ci sono anche i prelievi illimitati e gratuiti da qualsiasi ATM in ogni parte del mondo.

Nello schema seguente sono indicate le principali caratteristiche della carta N26 Business:

  • assicurazione viaggi per freelance e liberi professionisti
  • prelievi ATM gratuiti in tutto il mondo;
  • possibilità di scegliere il colore della Mastercard Business You

Inoltre solo il conto N26 Business dà anche diritto a ricevere lo 0,1% cashback su tutti gli acquisti che sono stati condotti attraverso la Mastercard Business. La presenza dello 0,1 per cento di cashback sugli acquisti è molto importante in quanto rappresenta un vero incentivo ad effettuare pagamenti con la carta.

Per ricevere il cashback dello 0,1 per cento non bisogna fare assolutamente nulla. Esso sarà semplicemente calcolato in automatico ogni 3 mesi e quindi accreditato sul conto.

Se vuoi approfittare l'importante occasione e ricevere lo 0,1% di cashback sugli acquisti, è il momento giusto per aprire il conto N26 Business You.

N26 Business requisiti apertura

Per aprire il conto N26 Business è necessario essere dei liberi professionisti o freelancer. Su questo punto è bene avere le idee molto chiare. In effetti il conto N26 Business è pensato proprio per gli affari. Si può procedere con l'apertura del conto N26 Business solo se si ha intenzione di usare il conto per scopi commerciali.

Gli altri requisiti che è necessario possedere per aprire il conto N26 Business You riguardano la residenza. Il conto può essere aperto solo da soggetti che risiedono nei seguenti paesi: Germania; Austria; Francia; Italia; Spagna; Portogallo; Irlanda; Grecia; Paesi Bassi; Belgio; Lussemburgo; Finlandia; Lettonia; Estonia; Lituania; Slovacchia e Slovenia.

N26 Web Banking

Fino ad ora abbiamo fatto riferimento unicamente ad operazioni che vengono effettuate su dispositivo mobile. Tuttavia è possibile anche usare N26 Web per operare sul proprio conto. Grazie al servizio N26 Web Banking è possibile avere un controllo completo sul proprio conto a prescindere da quello che è il dispositivo che viene usato.

Tramite il conto corrente N26 Web è possibile inviare, ricevere e gestire denaro. Accedendo dal menu personale e andando nell'area "Il mio conto" si può avere accesso alle seguenti informazioni: ID della carta; numero di IBAN e coddice BIC.

Tramite il conto N26 Web, inoltre, è possibile anche bloccare la carta o richiederne una seconda.

Conto N26 costi

Quali sono i costi del conto corrente N26? Su questo punto le opinioni dei clienti sono molto positive. In effetti il conto N26 non prevede costi di apertura e registrazione. Il conto è gratuito fino ad una giacenza media di 5000 euro. Il superamento di questo limite comporta l'applicazione di un costo pari a 34,20 euro.

Anche la carta di debito Mastercard N26 è gratuita. Gratis sono anche i prelievi da ATM in Euro. Viceversa è previsto un costo pari all'1,7 per cento dell'importo prelevato nel caso di operazioni effettuate con valuta diversa dall'Euro.

Tali valori fanno riferimento al conto N26 standard. Ci sono però altri tipi di conto N26 che saranno al centro del prossimo paragrafo.

N26 Black caratteristiche e costi

Il conto N26 Black ha un costo pari a 9,90 euro al mese ossia 118,80 euro l’anno. A questo importo vanno poi aggiunti i 34,20 euro come imposta di bollo nel caso in la giacenza media supera i 5.000 euro.

Il conto N26 Black dà diritto a ricevere la carta Mastercard N26 black. Caratteristiche e costi di questa carta sono molto simili a quelli della carta Mastercard connessa al conto N26 You. Unica differenza è il fatto che non sono previste spese per i prelievi ATM effettuati all'estero.

N26 Metal caratteristiche e costi

Il conto N26 Metal presenta un costo più elevato rispetto al conto N26 Black che però è compesato con il maggior numero di servizi offerti.

Il conto N26 Metal ha un costo di 16,90 euro al mese vale a dire 202,80 euro all'anno. Abbinata al conto c'è anche la carta Metal Mastercard che consente di avere accesso ad una serie di servizi vip. La carta N26 Metal Mastercard è molto bella dal punto di vista estetico in quanto costruita in tungsteno.

La carta N26 Metal Mastercard sarà spedita gratuitamente all'indirizzo del cliente e arriverà in un arco di tempo massimo di 3 giorni lavorativi, contro i 10 previsti normalmente.

Le altre caratteristiche del conto N26 Metal sono:

  • Conto Premium assicurato
  • Durata minima del conto 12 mesi
  • Assicurazione: Furto cellulare, assicurazione viaggi, protezione furto ATM, garanzia estesa, protezione acquisti
  • 5 prelievi Gratis al mese (dopo 2€ a prelievo)
  • Prelievi Mastercard da ATM (altre valute estere): 1,7% del totale prelevato
  • Accesso a esperienze esclusive
  • Supporto Clienti dedicato

N26 quale conto scegliere

Nei precedenti paragrafi abbiamo indicato i vari tipi di conto N26 che sono disponibili. Quando si tratta di scegliere un conto non è mai facile perchè è necessario considerare molti parametri. Non è quindi un caso se in tanti si chiedono quale conto N26 è meglio scegliere. Da parte nostra riteniamo che non sia possibile a priori dire che il conto N26 You è migliore del conto N26 Black (giusto per fare un esempio) perchè tutto è relativo. In altre parole ogni conto N26 è il migliore a seconda di quelle che sono le esigenze del cliente. 

Per facilitare il confronto tra i vari tipi di conto N26 abbiamo riassunto in questo schiema quelle che sono le principali caratteristiche: 

Tipologia Conti

N26

€0,00/mese

Conto Gratuito

N26 You €9,90 / mese

Conto Assicurato

N26 Metal

€16,90 / mese

Conto Premium

Durata minima 12 mesi 12 mesi
Mastercard inclusa Mastercard Black Mastercard Metal Mastercard
Pagamenti Mastercard gratuiti ? ? ?
Bonifici in valuta estera ? ? ?
Assicurazione Furto cellulare, assicurazione viaggi, protezione furto ATM, garanzia estesa, protezione acquisti Furto cellulare, assicurazione viaggi, protezione furto ATM, garanzia estesa, protezione acquisti
Spedizione Express Gratuita ?
Offerte Partner Esclusive ?
Assistenza Clienti Dedicata ?
Prelievi Mastercard da ATM (in €uro) Gratis Gratis Gratis
Prelievi Mastercard da ATM (altre valute estere) Gratis Gratis Gratis

N26 opinioni 

Come premesso nell'introduzione, l'ultimo paragrafo di questa recensione è dedicato alle opinioni. Sul web ci sono tantissimi giudizi e commenti sul conto N26. In assoluto le recensioni su N26 sono tra le più diffuse. Questo primato non deve stupire visto e considerato che ogni giorno milioni di correntisti usano la carta N26 per effettuare operazioni bancarie di ogni tipo. 

Volendo tirare le somme, le opinioni su N26 sono nel complesso molto positive. Commenti favorevoli, in particolare, riguardano il conto N26 Business You che è quello riservato ai titolari di partita Iva e freelance. 

I principali vantaggi di N26 sono: circuito Mastercard, conto gratis, conto online, carta con Iban, possibilità di accreditare lo stipendio, copertura assicurativa.

Ma anche la grafica vuole la sua parte nella valutazione dell'usabilità ed è per questo motivo che tantissimi commenti insistono nell'ottica user experience riscontrabile che è possibile grazie ad una interfaccia molto semplice. 

Studiando il prodotto per elaborare la nostra recensione N26, anche noi abbiamo maturato un giudizio positivo sul conto. La nostra opinione su N26 è che questo conto corrente online sia particolarmente indicato per chiunque abbia una buona dimestichezza con le nuove tecnologie. Non serve essere dei giovanissimi per usare il conto N26, importante è essere a proprio agio con i nuovi strumenti tecnologici. 

In sintesi, N26 rientra a pieno titoli tra i conti correnti online migliori oggi presenti sul mercato.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS