Fintech, in Italia gli utilizzatori salgono a 12,7 milioni

Secondo quanto emerge dal recente Osservatorio Fintech & Insurance, della School of Management del Politecnico di Milano, i cui dati sono stati presentati poco fa al convegno “Fintech & Insurance: è tempo di alleanze”, in Italia sono 12,7 milioni gli utilizzatori di almeno un servizio Fintech & Insurtech: una platea che pesa per il 29% della popolazione di età compresa tra i 18 e i 74 anni, con buone prospettive per il futuro.

Ancora, i dati confermano che sono 326 le startup italiane del Fintech, con volume di finanziamenti pari a oltre 650 milioni di euro. In media, ogni startup ha dunque ottenuto più di 2,5 milioni di euro, con attrattività maggiore nei settori bancari (42%) e in quelli tecnologici orientati al mondo finanziario e assicurativo (25%).

Dalle informazioni condivise nell’evento è poi emerso come il 20% degli utenti si collega alla propria banca da smartphone o tablet, e che a fine 2018 le filiali che si erano evolute con postazioni self-service sono arrivate all’11% del totale, con più di 20.000 sottoscrittori di roboadvisor e più di 250 mila utenti di salvadanai digitali.

“L’innovazione digitale del settore bancario, finanziario e assicurativo inizia ad avere un impatto finalmente visibile, con effetti che diventeranno via via più marcati – afferma Marco Giorgino, Direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech –. Non v’è dubbio che assisteremo ad una profonda trasformazione dell’industria, con una forte ridefinizione dei confini della competizione”.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Fintech

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.