Fintech, quale settore trarrà vantaggio dal COVID-19?

Come molti altri settori, anche alcuni comparti Fintech sono stati duramente colpiti dalla pandemia da COVID-19 e dalle conseguenti turbolenze economiche: gli investimenti sono evidentemente calati nei primi mesi del 2020, e l’incertezza continua ad appesantire il settore. Tuttavia, l’impatto a lungo termine di COVID-19 sarà diverso da un segmento all’altro, con settori che beneficeranno della crisi nel lungo periodo.

Ad affermarlo è un recente report di CB Insights, che ha esaminato gli effetti a breve e lungo termine di COVID-19 su cinque segmenti Fintech: pagamenti, assicurazioni, banche e prestiti, mercati finanziari e dei capitali e immobili.

Ebbene, nel settore dei pagamenti, il dossier osserva che, mentre le aziende che operano nei settori più colpiti, tra cui viaggi, ristoranti, eventi e intrattenimento, continueranno ad affrontare evidenti difficoltà nel breve termine, le società di pagamenti che servono l’e-commerce hanno visto esplodere il volume dei pagamenti e continueranno a vedere questa buona spinta anche nel breve medio periodo.

Non è d’altronde una novità, né una sorpresa, che il COVID-19 abbia contribuito a un’esplosione del commercio elettronico a scapito della vendita al dettaglio fisica, con una tendenza che porterà le società di pagamento a sottrarre sempre più quote di mercato alle società di pagamento che servono i rivenditori “fisici”.

Nel settore assicurativo, CB Insights nota come la crisi attuale abbia dimostrato quanto siano statici e obsoleti i prodotti assicurativi tradizionali. All’indomani di COVID-19, i consumatori si rivolgeranno a prodotti più flessibili e trasparenti come l’assicurazione on-demand, l’assicurazione parametrica e l’assicurazione basata sugli usi effettivi. Dunque, sul lungo termine a prevalere saranno gli operatori in grado di sfruttare le capacità e le tecnologie digitali per digitalizzare le operazioni chiave della catena del valore, tra cui la sottoscrizione e la gestione dei sinistri, migliorando così l’efficienza operativa e riducendo i costi. Di conseguenza, gli operatori storici potrebbero finire per doversi affidare maggiormente alle startup insurtech business-to-business (B2B) per migliorare le loro capacità digitali.

Nel settore wealthtech e nei mercati dei capitali, le startup hanno raccolto una notevole quantità di liquidità durante COVID-19 e ci sono state anche diverse operazioni di acquisizione con probabile maggiore consolidamento a breve termine.

Un fatto che è diventato chiaro con la pandemia da nuovo coronavirus è che gli investitori vogliono ancora rapporti con i consulenti “umani”. Infatti, secondo il rapporto, nel primo trimestre del 2020 i popolari robo advisor Betterment e Wealthfront hanno avuto un impegno superiore alla media con i consulenti umani. Pertanto, a lungo termine, CB Insights ritiene che i servizi di consulenza ibrida robotica diventeranno mainstream, con una tendenza che potrebbe essere vantaggiosa per operatori affermati, che offrono servizi di consulenza ibrida più consolidati accanto a modelli a commissione zero.

Nel settore immobiliare, la pandemia ha schiacciato la domanda, ma anche l’offerta, poiché i proprietari stanno rinviando le proprie operazioni a quando le condizioni saranno più favorevoli. Sul fronte dei finanziamenti, gli istituti di credito tradizionali hanno inasprito i requisiti, mentre quelli digitali continuano a mantenere degli approcci più versatili. Infine, nel settore bancario e creditizio, le banche digitali continueranno a esercitare la loro concorrenza nei confronti degli operatori tradizionali, con i big che dovrebbero assumere una posizione di maggiore sostenibilità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo