Intelligenza artificiale, ecco i 4 settori su cui i cambiamenti sono più evidenti

Il progresso dell’intelligenza artificiale, e i suoi utilizzi nell’industria, nella società e nell’economia globale, era già in corso ancor prima dell’avvento del nuovo coronavirus ma è indubbio che quanto accaduto in epoca pandemica abbia accelerato l’applicazione dei sistemi di IA a causa della digitalizzazione “forzata”.

Ne ha parlato in una recente nota Jeffrey Lin, gestore del fondo TCW Funds – Global Artificial Intelligence Equity, TCW, che si è soffermato su quattro settori fortemente influenzati dall’IA.

Healthcare

Il primo settore su cui si sofferma l’esperto è quello dell’healthcare. Gli esempi sono numerosi, a cominciare dalla collaborazione tra Intel, Lenovo e BGI Genomics per usare l’intelligenza artificiale nell’analisi delle caratteristiche del virus. NVIDIA ha comunicato che sta implementando l’intelligenza artificiale nella propria piattaforma CLARA, che potrà essere usata contro future epidemie virali. “Inoltre, al momento, l’uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning nello sviluppo dei farmaci è agli inizi, ma consideriamo questa come un’area da tenere d’occhio, per il suo potenziale di riduzione dei tempi e dei costi di R&S” – afferma la nota.

Smart working

Moltissime aziende ed enti pubblici sono state costrette a lavorare in smart working, con conseguente riorganizzazione di applicazioni e processi. Zoom, una delle aziende che ha maggiormente beneficiato di ciò, ha annunciato di puntare ad aumentare fortemente gli investimenti nel cloud e nelle infrastrutture di calcolo, facendo così fronte a un boom di sessioni giornaliere: da 10 milioni a 300 milioni. “Una maggiore diffusione dello smart working può tradursi in un maggior utilizzo di infrastrutture digitali che utilizzano l’intelligenza artificiale, in particolare nelle aziende che in precedenza erano in ritardo in termini di adozione” – precisa la nota.

Commercio elettronico

L’avvento del nuovo coronavirus per tantissimi consumatori è coinciso con la prima occasione per avvicinarsi al commercio elettronico. I modelli di business tanno cambiando, e dovrebbero farlo in maniera definitiva, anche dopo la fine dell’emergenza.

Intrattenimento

Un altro settore che sembra essere pienamente maturo per l’espansione è il gaming. Piattaforme come Twitch hanno ottenuto un notevole afflusso di nuovi utenti, e Netflix cha comunicato forti picchi di utilizzo e un’accelerazione nella crescita degli abbonati.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Fintech

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.