Oltre 100 le banche presenti sulla blockchain Spunta

Secondo quanto afferma l’Abi, sono oltre 100 le banche operanti sulla blockchain Spunta Banca DLT (Distribuited ledger technology), il progetto promosso dalla stessa associazione insieme a Abi Lab, il centro di ricerca e innovazione per la banca promosso dall’Associazione bancaria italiana. Con l’entrata in produzione di un terzo gruppo di 42 banche, è dunque pienamente funzionante quella che l’Abi stessa ha definito essere una “autostrada tecnologica” su cui tutto il settore bancario potrà contare.

Nella nota, l’associazione sottolinea come la blockchain consenta che un grande database possa essere ripartito e distribuito su più nodi, ovvero su più macchine che sono interconnesse tra di loro. Questo permette di adottare un nuovo approccio, cambiando le relazioni e il modo di scambio e di partecipazione tra tutti i membri che ne fanno parte.

La nuova applicazione verifica nel dettaglio la corrispondenza delle attività che interessano due banche diverse, riscontrando automaticamente transazioni non corrispondenti mediante un algoritmo condiviso.

Ancora, come ricordava un approfondimento curato dal quotidiano Il Messaggero su questo tema, la nuova tecnologia consente la standardizzazione del processo e del canale di comunicazione unico e permette di avere una completa visione sulle transazioni tra le parti interessante.

I principi di Spunta, di conseguenza, precisa ulteriormente l’Abi, prevedono una piena visibilità dei movimenti propri e della controparte, la rapidità nella gestione dei flussi con la riconciliazione su base giornaliera invece che mensile, la condivisione delle regole di spunta dei movimenti in maniera simmetrica tra le banche controparti e la gestione integrata delle comunicazioni e dei processi in caso di sbilancio.

Nella stessa nota l’Abi sottolinea come ad oggi “circa 100 banche accedono quotidianamente al proprio nodo per gestire questo processo interbancario, che è stato spostato da una modalità tradizionale con scambi di telefonate e messaggi, a una tecnologia basata su registri distribuiti per la rendicontazione dei conti reciproci”.

Ma quali dovrebbero essere i passi in avanti in termini di maggiore efficientamento?

L’Abi sembra essere convinta che grazie all’algoritmo di abbinamento delle operazioni, il tasso di riscontro automatico possa essere del 97,6%. Nessun problema dovrebbe esserci per quanto concerne la capacità di carico e di lavorazione.

Dal primo marzo l’infrastruttura Spunta ha infatti già elaborato 204 milioni di transazioni per le prime 55 banche migrate, e per poter effettuare tutte le elaborazioni è stata necessaria solamente un’ora. A regime, la macchina dovrebbe invece assicurare un carico di 8,4 miliardi di transazioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo